Bilancio Sociale 2016: I tributi
- 1 - Cenni storici
- 2 - La Mission
- 3 - Il territorio e la popolazione
- 4 - La statistica
- 5 - Gli Organi Istituzionali
- 6 - L'assetto organizzativo del Comune
- 7 - Le Societa' partecipate
- 8 - Le Risorse Umane
- 9 - I tributi
- 10 - Il Bilancio Finanziario 2016
- 11 - Le Risorse Immobiliari
- 12 - Palermo Capitale del Mediterraneo
9 - I tributi
2 - Servizio Tari
La TARI (Tributo sui rifiuti), il cui regolamento è stato approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 254 del 26/09/2014 e le aliquote con delibera di Consiglio Comunale n. 255 del 27/09/2014, impone il pagamento della Tassa per chi possiede, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti solidi urbani.
Il 2016 è stato caratterizzato da una situazione economico sociale particolarmente sfavorevole, in un clima di difficoltà e di incertezza e l’Amministrazione ha attuato una politica fiscale nei confronti dei cittadini tale da rispettare i principi di equità e di progressività del carico fiscale e da garantire altresì le entrate tributarie che rappresentano una delle maggiori risorse di Bilancio.
In tale contesto si è cercato di rafforzare ulteriormente le azioni di contrasto all’evasione, per cercare anche di massimizzare l’efficienza e l’equità, che diventano sempre più indispensabili per ridurre la pressione tributaria attraverso la perequazione fiscale.
L’Obiettivo è stato perseguito attraverso:
- Compartecipazione dell’attività di accertamento fiscale e contributivo nell’ambito del rapporto di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate relativamente al Patto di legalità fiscale e sociale stipulato dal Comune di Palermo in data 12/03/2013 con l’Agenzia, La Regione Siciliana, La Guardia di Finanza;
- Attività di controllo e contrasto all’Evasione/ Elusione Fiscale e miglioramento delle tecniche di ricerca, tramite incrocio delle banche dati, sopralluoghi, rapporti di collaborazione con soggetti esterni;
- Miglioramento del livello di servizi offerti al contribuente e attraverso il processo di razionalizzazione delle procedure amministrative, e la standardizzazione degli adempimenti;
- Costante approfondimento della normativa tributaria, al fine di permettere all’amministrazione di fare scelte ponderate e di semplificazione per gli adempimenti fiscali a carico dei contribuenti;
- Aggiornamento della banca Dati del settore Tributi al fine di aumentare la base imponibile tributaria e garantire equità fiscale.
- semplificare i rapporti con i contribuenti e migliorare il livello dei servizi offerti al contribuente, incrementando gli orari di ricevimento al pubblico, riducendo i tempi di risposta a richieste pervenute via mail, incentivando i servizi mail per i contribuenti che non possono e o non vogliono recarsi agli sportelli per l’invio di bollettini pre – compilati;
- realizzare un insieme di servizi di supporto che nel loro complesso hanno consentito di migliorare l’espletamento dei compiti istituzionali, la gestione dei tributi locali e i rapporti della fiscalità locale con quella erariale;
- rendere la struttura più snella e flessibile, al fine di migliorare le esigenze di trasparenza dei contribuenti;
- proseguire attività di recupero dell’evasione/elusione fiscale.
I benefici ottenuti/attesi dai cittadini e dalle imprese:
- semplificazione degli adempimenti e maggiore trasparenza con i contribuenti;
- un regime di maggiore equità fiscale attraverso la riduzione dell’evasione fiscale, che in prospettiva comporterà una riduzione della pressione fiscale per coloro che già correttamente pagano imposte o tasse;
- l’applicazione di agevolazioni e/o riduzioni a favore sia delle fasce più deboli che per le imprese.
In particolare: sono stati attivati alcuni servizi online. In favore dei contribuenti per facilitare il calcolo della Tari è stato attivato il cassetto tributi, previa registrazione sul portale servizi on line al fine di potere consultare la propria posizione tributaria, utilizzare gli strumenti di calcolo e visualizzare i pagamenti effettuati. Infine è stata intensificata l’attività di ricevimento assistenza al pubblico.
L’Attività svolta consiste in:
- Gestione richieste di accesso agli atti.
- Sospensione legale della riscossione, legge di stabilità 228/2012 art. 1 comma 537/543.( Da Ottobre 2015).
- Richiesta di prescrizione
- Rimborso per indebito, somme anticipate dal concessionario a seguito sgravi, art. 26 D.Lgs 112/1999
- Istanze di sgravio.
- Istanze di rimborso.
- Ricorsi calendarizzati
- Istanze di fallimento
- relazioni su sentenze della CTP;
- Istanze di fallimento
- Istanze di concordato preventivo
- Sospensioni giudiziali;
- Istanze in autotutela;
- Istanze di iscrizione, cessazione, variazione, riduzione, agevolazione ed esenzione;
- Formazione dei ruoli Tarsu/Tares
- Richieste di accertamento, riforme o annullamento avvisi di accertamento;
ISTANZE |
PERVENUTE |
ESITATE POSITIVAMENTE |
ESITATE NEGATIVAMENTE |
IN FASE DI ISTRUTTORIA |
---|---|---|---|---|
ACCESSO AGLI ATTI |
40 |
27 |
|
15 |
SOSPENSIONE LEGALI |
210 |
32 |
158 |
20 |
PRESCRIZIONI |
194 |
/ |
141 |
53 |
RIMBORSI ART. 26 |
133 |
52 |
34 (ATTI) |
8 |
SGRAVI |
2515 |
402 |
306 |
1807 |
RIMBORSI |
3259 |
994 |
362 |
1903 |
RICORSI CALENDARIZZATI |
Tarsu: 926 |
926 esitati con relazione e con mail |
|
|
ISTANZE DI FALLIMENTO |
68 |
23 |
45 |
|
RELAZIONI SU SENTENZE DELLA CTP di 1° grado |
154 |
154 |
|
|
ISTANZE DI CONCORDATO PREVENTIVO |
10 |
10 |
|
|
SOSPENSIONI GIUDIZIALI |
10 |
10 |
|
|
ISTANZE DI ISCRIZIONE |
1308 |
981 |
/ |
327 |
ISTANZE DI CESSAZIONE |
5285 |
3963 |
/ |
1322 |
ISTANZE DI VARIAZIONE |
2881 |
2160 |
/ |
721 |
ISTANZE DI RIDUZIONE |
1174 |
821 |
46 |
307 |
ISTANZE DI AGEVOLAZIONE |
5064 |
3798 |
434 |
832 |
ISTANZE DI ESENZIONE |
1189 |
639 |
550 |
/ |
FORMAZIONE DI RUOLI TARSU TARES |
3 |
|
|
|
RICHIESTE DI ADESIONE, RIFORME, ANNULLAMENTO AVVISI DI AVVISI DI ACCERTAMENTO |
11324 |
8493 |
803 |
9296 |