Bilancio Sociale 2016: Il Bilancio Finanziario 2016

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

10 - Il Bilancio Finanziario 2016

Per gestire le risorse necessarie all’erogazione dei servizi alla collettività dei cittadini come tutti gli enti, anche l’”azienda” Comune adotta una contabilità finanziaria cui affianca, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.

L’esercizio finanziario 2016 è stato caratterizzato dalla piena applicazione della riforma del sistema contabile, attuato con il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, il cui fine principale è l’armonizzazione dei sistemi contabili utilizzata dai diversi enti al fine di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • consentire il controllo dei conti pubblici nazionali (tutela della finanza pubblica nazionale);
  • verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE);
  • favorire l’attuazione del federalismo fiscale.

L’ammontare dei servizi da erogare agli stakeholder, è vincolato principalmente alla disponibilità a monte di risorse in entrata che sono destinabili alla spesa sia corrente che di investimento, nonché alle norme che regolano il patto di stabilità che impongono dei limiti massimi alla spesa per il raggiungimento di determinati obiettivi di finanza generale. Per la gestione delle risorse, l’ente si avvale del bilancio finanziario previsionale nel quale ad inizio d’anno viene effettuata una previsione delle entrate, che rappresenta il budget sul quale si prevede di poter contare, e una programmazione delle spese da effettuare. Tale previsione iniziale può subire modifiche durante l’anno.

Alla fine di ciascun anno si procede alla rendicontazione della gestione svolta.

Il sistema di bilancio deve rispettare determinati principi contabili fra cui si elencano di seguito i principali: principio dell’equilibrio, della programmazione, veridicità, correttezza e comprensibilità, comparabilità e verificabilità, coerenza e prudenza, pubblicità e così via.

In particolare il principio della pubblicità assicura che il sistema di bilancio assolva ad una funzione informativa nei confronti degli utilizzatori dei documenti contabili. È infatti compito dell'amministrazione pubblica rendere effettiva tale funzione assicurando ai cittadini ed ai diversi organismi sociali e di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio di previsione, del rendiconto. Il rispetto del principio della pubblicità presuppone un ruolo attivo dell'amministrazione pubblica nel contesto della comunità amministrata, garantendo trasparenza e divulgazione alle scelte di programmazione contenute nei documenti previsionali ed ai risultati della gestione descritti in modo veritiero e corretto nei documenti di rendicontazione; ciò è fondamentale per la fruibilità delle informazioni finanziarie, economiche e patrimoniali del sistema di bilancio.

L’osservanza del principio dell’equilibrio di bilancio comporta in primo luogo il rispetto del pareggio complessivo di competenza e di cassa. Tuttavia il rispetto di tale principio, comporta anche la verifica degli equilibri economici e patrimoniali. In particolare l’equilibrio economico è garanzia della capacità di perseguire le finalità istituzionali ed innovative di un’amministrazione pubblica in un mercato dinamico.

Tali condizioni di equilibrio sono da verificare non solo in sede di previsione, ma anche nel corso della gestione in modo concomitante con lo svolgimento delle operazioni di esercizio, in quanto si riflettono nei documenti contabili di rendicontazione.

Nelle pagine che seguono si mostrerà quale è stato l’ordine di grandezza delle risorse gestite nell’ultimo quinquennio e la loro destinazione. I dati riportati dal 2012 al 2015 si riferiscono ai dati dei rendiconti, ossia alle entrate realmente accertate ed alle spese effettivamente sostenute. Il dato relativo al bilancio 2016 si riferisce invece a stanziamenti definitivi del il bilancio di previsione 2016-2018.

6 - Le spese correnti

Le spese correnti rappresentano quelle spese normalmente destinate all’acquisto delle risorse umane e strumentali che devono essere acquisite con continuità per garantire i servizi essenziali dell’Ente. Fra le principali spese correnti figurano ad esempio quelle relative alla spesa del personale.

spesecorrenti

A tale proposito è di grande importanza il seguente indicatore finanziario che misura l’incidenza della spesa del personale sulla spesa corrente:

 

 

Consuntivo 2012

Consuntivo 2013

Consuntivo 2014

Consuntivo 2015

 Bilancio di Previsione 2016

SPESA PERSONALE/SPESA CORRENTE

38,21%

34,44%

36,77%

36,08%

29,80%

 

Le spese correnti suddivise per Missioni

Di seguito viene data una rappresentazione sommaria di quanto l’amministrazione spende nei vari settori di intervento per i servizi da erogare alla collettività relativamente alle funzioni che sono proprie degli enti locali:

 

SPESA CORRENTE 2016 PER MISSIONI

MISSIONE

Incidenza percentuale

 Bilancio di Previsione 2016

Servizi istituzionali, generali e di gestione

36,34%

281.609.380,44

Giustizia

0,23%

1.794.168,09

Ordine pubblico e sicurezza

6,50%

50.347.491,19

Istruzione e diritto allo studio

6,92%

53.628.353,28

Tutela e valorizzazione dei beni e delle attivita' culturali

1,81%

14.044.602,35

Politiche giovanili, sport e tempo libero

0,51%

3.963.216,55

Turismo

0,29%

2.274.063,78

Assetto del territorio ed edilizia abitativa

7,68%

59.525.267,11

Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente

17,58%

136.278.131,30

Trasporti e diritto alla mobilità

11,06%

85.749.953,75

Soccorso civile

0,24%

1.872.643,58

Diritti sociali, politiche sociali e famiglia

10,83%

83.934.222,70

Tutela della salute

0,15%

1.148.117,13

Sviluppo economico e competitività

0,67%

5.229.457,66

Politiche per il lavoro e la formazione professionale

0,00%

5.185,65

Energia e diversificazione delle fonti energetiche

0,02%

119.400,00

Fondi e accantonamenti

9,70%

75.161.975,11

Debito pubblico

1,43%

11.059.877,47

TOTALE SPESA CORRENTE

100,00%

775.021.494,12

 

 

missioni

 

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