Bilancio Sociale 2016: I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
- 1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
- 2 - L'innovazione tecnologica
- 3 - Progetti di sviluppo
- 4 - I servizi online della Polizia Municipale
1 - Il Sistema Informatico e Telematico Comunale
Il Sistema Informatico e Telematico Comunale (SITEC) è l’insieme di strumenti tecnici, infrastrutture logistiche, banche dati, procedure di elaborazione automatica di cui l’Amministrazione Comunale dispone.
Nell’insieme, il SITEC è uno strumento utile ed efficace per il funzionamento della macchina comunale, per i servizi alla città che si estrinsecano tramite i servizi al cittadino, per l’interconnessione con le Pubbliche Amministrazioni, con le strutture sociali e con i privati.
Le attività del SITEC sono di due ordini differenti:
- Attività relative alla Conduzione Tecnica (operativa e funzionale) del sistema informativo esistente;
- Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione.
Conduzione Tecnica
La conduzione tecnica si attua attraverso le macro componenti di servizio distinte in:
- Conduzione Operativa: (help desk, assistenza tecnica utenti, gestione operativa e sistemistica dei sistemi, servizi ausiliari);
- Conduzione Funzionale: (presidio organizzativo funzionale e tecnologico, manutenzione correttiva del software applicativo, assistenza applicativa agli utenti, elaborazioni a supporto degli utenti, piccola manutenzione);
- Assistenza agli Uffici per le richieste GESEPA/ICT “Sviluppo dei sistemi informatici”.
Attività di adeguamento, ampliamento e innovazione svolta nell’anno 2016
Le direttrici strategiche d’intervento nell’anno 2016sono state rivolte prioritariamente all’attuazione delle seguenti linee d’indirizzo:
- Attività di riordino delle caselle di posta elettronica ordinaria Uffici e Servizi;
- Coordinamento e supporto per le attività di migrazione delle caselle di posta elettronica ordinaria istituzionali verso l’innovativo sistema di posta “Google Apps For Businnes”;
- Coerenza con le strategie di dematerializzazione e trasparenza amministrativa.
Tra le priorità d’intervento selezionate e implementate nell’anno 2016 si rileva il Piano dei Fabbisogni Uffici e Servizi in relazione alle attività di controllo e verifica delle dotazioni previste e consegnate dalla Partecipata Sispi S.p.A.