Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 11 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 12 - Attivita' di Anagrafe
- 13 - Attivita' Stato Civile
- 14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 15 - Il Front-office e le relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
- 16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto
- 17 - La Comunicazione Istituzionale
1 - Le circoscrizioni
Anche nel 2016, l’Amministrazione Comunale ha continuato il processo di cambiamento culturale teso al raggiungimento di una maggiore efficienza nella gestione dei servizi erogati dalle Circoscrizioni, incrementando le funzioni delle stesse.
Ogni singola Circoscrizione, quale ente giuridico di partecipazione, di consultazione e di gestione di servizi di base, avvalendosi dei suoi Organi Istituzionali (Consiglio e Presidente), applicando criteri di trasparenza, imparzialità ed etica deontologica, nel periodo di riferimento, ha cercato di soddisfare sempre più le esigenze di quanti vivono e lavorano nel territorio della Circoscrizione.
L’attività degli Organi Istituzionali delle Circoscrizioni è stata caratterizzata da una meticolosa ricerca analitica delle problematiche emergenti o già esistenti nell’area di propria competenza, ponendo attenzione all’aspetto territoriale, oltre che a quello sociale e culturale, e tenendo conto della multi etnicità della popolazione residente nel territorio.
Tale finalità è stata raggiunta mediante l’adozione di appropriate strategie operative finalizzate al raggiungimento di determinati scopi sociali sotto forma di specifici vantaggi e di apporti alla collettività in termini di accrescimento del benessere, di qualità della vita, di integrazione sociale e di solidarietà.
L’attività espletata attraverso le sedute del Consiglio si è concretizzata nella adozione di deliberazioni, che hanno prodotto una maggiore attenzione della collettività verso le problematiche del territorio da sottoporre in Circoscrizione ad un soggetto istituzionale pronto a farsi portavoce delle medesime presso il Sindaco, il Consiglio Comunale, la Giunta e le Società Comunali.
I servizi svolti dalle Circoscrizioni sono: il servizio inerente al rilascio del tesserino venatorio, il servizio relativo al rilascio del tesserino per la raccolta funghi; il servizio relativo al bonus per le agevolazioni sulle tariffe elettriche; il servizio per il bonus gas; il servizio per la concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternità (ex artt. 65 e 66 della Legge n. 448/98); il servizio concernente l’integrazione all’affitto, al Disagio Alloggiativo, al “bonus bebé” per la nascita o adozione di un figlio, previsto dal Decreto dell’Assessorato Regionale alla Famiglia del 3 Luglio 2013, nonché il servizio relativo al Bonus Socio Sanitario e all’Assistenza Economica Straordinaria.
Le Circoscrizioni hanno svolto, oltre ai servizi di cui sopra, a decorrere dal mese di Settembre, a seguito dell’attuazione dell’apposito Decreto Ministeriale, anche un nuovo servizio relativo alla Carta Sia che ha sostituito la Social Card. Gli Sportelli Polifunzionali della IV, VI e della VIII Circoscrizione hanno continuato a svolgere il servizio di ricevimento istanze relative all’attività Tari, Tasi ed Imu.
Le Postazioni hanno continuato a svolgere diverse attività quali: rilascio del codice di attivazione per l’accesso ai servizi del Portale on line del Comune di Palermo; rilascio del pass per le zone blu; rilascio delle carte d’identità, rilascio del duplicato delle tessere elettorali, autenticazione delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile, rilascio certificazioni di cambio di domicilio, registrazioni di nascita, di morte, registrazioni e pubblicazioni di matrimonio. Inoltre la Postazione Decentrata di Piazza Marina ha svolto il servizio di rilascio Pass relativo al mandamento Tribunale – S. Anna – Magione rilasciando n. 462 Pass nonché il servizio ZTL Palermo Arabo Normanno rilasciando n. 414 Pass.
A decorrere dal 25/10/2016 è stato aggiornato il servizio di rilascio delle Carte di identità presso tutte le Postazioni Decentrate, inserendo alcune informazioni relative alla scelta da parte del cittadino per la donazione degli organi.