Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 11 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 12 - Attivita' di Anagrafe
- 13 - Attivita' Stato Civile
- 14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 15 - Il Front-office e le relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
- 16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto
- 17 - La Comunicazione Istituzionale
12 - Attivita' di Anagrafe
Donazione organi e carte d’identità
In applicazione delle Linee Guida ministeriali di cui alla Circolare del 29/07/2015 del Ministero dell’Interno e Ministero della Salute, riguardanti la possibilità che le carte di identità possano contenere il consenso o il diniego alla donazione organi e tessuti in caso di morte con invio telematico del dato al sistema informativo trapianti (SIT), e in coerenza con i dati da acquisire anche ai fini del prossimo rilascio della carta di identità elettronica (CIE - D.M. 23/12/2015), si è definito il processo per l’annotazione della manifestazione di volontà per la donazione di organi e tessuti sulla carta di identità cartacea. Ciò rappresenta un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni per la donazione di organi e tessuti in caso di morte ed incrementare in modo graduale il bacino dei soggetti potenzialmente donatori.
La facoltà del cittadino di esprimere la volontà di donazione degli organi/tessuti avviene con una modalità facile ed accessibile, poiché coincide con un adempimento cui tutti sono chiamati, come quello del rilascio/rinnovo della carta d’identità per la cui finalità si è predisposta la proposta di deliberazione di G.C. che è stata approvata in data 12/05/2016 con il n. 93, nella quale è espresso l’altissimo valore sociale dell’iniziativa nonchè i benefici pratici di immediatezza operativa che derivano dalla interazione tra il sistema informativo e la banca dati del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle sue diramazioni regionali.
La consultazione di tale banca dati, in continuo aggiornamento quindi garantisce un più efficiente funzionamento della rete trapiantologica regionale e nazionale.
In ossequio a quanto deliberato e programmato, si è provveduto, tramite SISPI SpA (ente gestore della software house dell’Amministrazione comunale) ad avviare le attività tecniche finalizzate all’integrazione del sistema informativo dell’Amministrazione con il sistema informativo trapianti (SIT), ad avviare i contatti con il Centro Regionale Trapianti (CRT) e ad effettuare la info/formazione del personale addetto al rilascio delle carte d’identità che ha coinvolto n. 145 operatori al fine di favorire anche una loro personale consapevolezza sul processo di donazione oltreché per assicurare una corretta comunicazione agli utenti.
Per dare una adeguata informazione ai cittadini, si è provveduto alla distribuzione di brochure e all’affissione di manifesti presso gli Uffici e si è provveduto alla pubblicazione di un comunicato stampa sul sito Istituzionale dell’Amministrazione.
L’attività di registrazione delle volontà di consenso/diniego/astensione è stata avviata in data 25/10/2016.
MANIFESTAZIONI DI VOLONTA’ ESPRESSE IN SEDE DI RILASCIO/RINNOVO CARTE D’IDENTITA' PRESSO L' UFFICIO ANAGRAFE dal 25/10/2016 al 31/12/2016 - |
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SCELTA |
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ASTENUTO (1) |
DINIEGO (2) |
CONSENSO (3) |
TOTALE |
1531 |
17 |
203 |
1751 |
Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
In attuazione del processo di digitalizzazione alla P.A. di cui alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014, sarà resa operativa la previsione dell’art. 62 del Codice dell'Amministrazione Digitale, che, al comma 1, dispone l’istituzione presso il Ministero dell’Interno dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quale base di dati di interesse nazionale, che subentrerà all’attuale sistema anagrafico e all’Anagrafe della popolazione Italiana Residente all’Estero (AIRE). Alla luce della nuova calendarizzazione da parte del Ministero, si sta provvedendo alla nuova riprogrammazione per il 2018.
L’attuazione dell’ANPR si pone come progetto strategico nell’ambito del più ampio obiettivo di digitalizzazione della P.A.; si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblica amministrazione, di un importante progetto destinato ad avere un impatto fortemente innovativo sul ruolo degli Ufficiali d’Anagrafe e sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A. nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.
La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza e sarà motivo di valorizzazione dell’importanza della tenuta dell’anagrafe, non solo per le conseguenze che esercita sul riconoscimento e l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, ma anche per gli effetti che avrà sulla gestione di tutti i servizi di natura fiscale, sanitaria ecc. i cui sistemi, oggi, si avvalgono di banche dati autonome e spesso difformi.
Pertanto si è reso necessario proseguire l’attività preliminare di bonifica dei dati, già avviata lo scorso anno, in ordine ad anomalie, rilevate da Sispi (gestore della software house dell’Amministrazione comunale), nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE), relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali ecc.
L’attività, ancora in corso, ha comportato soprattutto la verifica di anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali, e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.
Nell’anno di riferimento, inoltre, si è provveduto a verificare ed allineare circa 1.500 anomalie relative al “Codice di territorio” ed allo Stato di appartenenza relative a dati di soggetti provenienti dall’Estero.
Il termine inizialmente ipotizzato per la definizione del graduale subentro dell’ANPR già fissato per il 31/12/2016 (per il Comune di Palermo 28 novembre 2016) è slittato in ragione delle complessità/criticità tecnico-operative ancora non definite in sede ministeriale.
Ai fini di una nuova ipotesi di programmazione, il Ministero dell’Interno ha richiesto a tutti i Comuni, tramite la compilazione di una scheda di monitoraggio, la indicazione di una nuova data da proporre per l’ “avvio test” ANPR, che è stata indicata dal Comune di Palermo al 1° ottobre 2018, in considerazione delle diverse tornate elettorali che interesseranno, nel corso dell’anno 2017, l’Amministrazione comunale.
Certificazioni on line
Durante l’anno 2016 il front-office dell’Ufficio Anagrafe ha provveduto ad incentivare l’estrazione da parte dell’interessato della certificazione anagrafica e di stato civile on-line dalla banca dati anagrafica, per la tipologia di certificati di cui alla tabella che segue, promuovendo la procedura di registrazione al Portale dei Servizi online sul sito del Comune di Palermo e di rilascio del PIN, che si rammenta può essere effettuata in due modi:
- Recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la prima parte del PIN; successivamente si dovrà completare la procedura di registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it
- In alternativa, è possibile effettuare prima la registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it ; ricevuta la prima parte del PIN bisognerà recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della città per ricevere la seconda parte del PIN.
Si riportano i dati in tabelle e grafici:
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CERTIFICAZIONE ON LINE DAL 01/01/2016 AL 31/12/2016 |
n. |
---|---|---|
1 |
Certificazione Anagrafica di Cittadinanza |
160 |
2 |
Certificazione Anagrafica di Matrimonio |
682 |
3 |
Certificazione Anagrafica di Nascita |
880 |
4 |
Certificazione Anagrafica di Residenza |
1.829 |
5 |
Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia |
2.041 |
6 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza |
149 |
7 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia |
981 |
8 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato libero |
178 |
Convenzione quadro
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 21/11/2014 è stato approvato lo “Schema di Convenzione-quadro”, ai sensi degli artt. 50 e 58 del D.Lgs. 07 marzo 2005, n.82 “Codice dell’amministrazione Digitale” CAD, per la fruibilità telematica e per la consultazione mediata e monitorata della banca dati anagrafica del Comune di Palermo da parte di Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio o altro Ente avente titolo, per l’adempimento dei propri compiti istituzionali, ovvero, per il controllo sulle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000.”
Nell’anno 2016 sono state stipulate n. 6 convenzioni con Pubbliche Amministrazioni e/o Enti gestori di pubblico servizio.
Si riporta la seguente tabella:
Visure effettuate dagli enti esterni dal 01.1.2016 al 31.12.2016 |
|
---|---|
ENTE |
N.visure |
Agenzia delle Entrate - Direzione Provinciale di Palermo (convenzione stipulata il 23/11/2015) |
45.148 |
Tribunale di Palermo (convenzione stipulata il 05/05/2016) |
25.690 |
Riscossione Sicilia S.p.A.(convenzione stipulata il 11/12/2014) |
13.622 |
INAIL Direzione Palermo-Trapani (convenzione stipulata il 14/12/2015) |
9.626 |
Prefettura di Palermo (convenzione stipulata il 23/12/2015) |
4.065 |
Min. Econ. Finanze - Ragioneria Territoriale dello Stato - Palermo (convenzione stipulata il 24/02/2016) |
3.757 |
Procura della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/12/2014) |
2.433 |
Procura della Repubblica c/o Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015) |
1.357 |
Tribunale per i minorenni di Palermo (convenzione stipulata il 04/12/2015) |
690 |
IACP della Provincia di Palermo (convenzione stipulata il 09/07/2015) |
463 |
Asp - Palermo (convenzione stipulata il 04/02/2016) |
170 |
Tribunale di sorveglianza di Palermo (convenzione stipulata il 13/01/2016) |
81 |
Procura Generale della Repubblica di Palermo (convenzione stipulata il 05/05/2016) |
17 |
Comando del Corpo Forestale Regione Siciliana (convenzione stipulata il 21/10/2016) |
0 |
TOTALE |
107.119 |
Altre attività
Si riportano le tabelle relative ai dati riferiti agli ambiti di intervento nelle attività di competenza anagrafica:
UFFICIO ANAGRAFE |
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---|---|
ATTIVITA' |
QUANTITA' |
Certificati anagrafici |
34870 |
Certificati di stato civile |
24525 |
Certificati elettorali |
26 |
Dichiarazioni sostitutive /autentiche |
1268 |
Cambi domicilio |
5008 |
Carte d'identità (residenti) |
12017 |
Carte d'identità (non residenti) |
216 |
UFFICIO ANAGRAFE |
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---|---|
ATTIVITA' |
QUANTITA' |
Iscrizioni italiani |
8706 |
Iscrizioni stranieri |
1403 |
Totale iscrizioni |
10109 |
Emigrati italiani |
9351 |
Emigrati stranieri |
534 |
Totale emigrazioni |
9885 |
Cancellazioni per irreperibilità italiani |
1182 |
Cancellazioni per irreperibilità stranieri |
338 |
Totale irreperibilità |
1520 |
Iscrizioni AIRE |
1981 |
Cancellazioni AIRE |
506 |
Si fa presente, altresì, che da gennaio 2015 è stato attivato anche il servizio di rilascio PASS presso l’Ufficio Anagrafe di viale Lazio, delle tipologie di seguito indicate:
PASS ZONE BLU RILASCIATI DALL'UFFICIO ANAGRAFE DAL 02/01/2016 AL 31/12/2016 |
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---|---|
Tipologia PASS |
Numero PASS |
PASS annuali (1) |
1.334 |
PASS biennali (2) |
1.593 |
TOTALE |
2.927 |
PASS ZTL rilasciati dall'Ufficio Anagrafe dal 02/01/2016 al 31/12/2016 |
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Tipo PASS |
Numero PASS |
Mandamento tribunale: Marina - S. Anna - Magione |
0 |
Palermo Arabo-Normanno |
11 |
Si fa presente, altresì, che da gennaio 2015 è stato attivato anche il servizio di rilascio PASS presso l’Ufficio Anagrafe di viale Lazio, delle tipologie di seguito indicate:
PASS ZONE BLU RILASCIATI DALL'UFFICIO ANAGRAFE DAL 02/01/2016 AL 31/12/2016 |
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---|---|
Tipologia PASS |
Numero PASS |
PASS annuali (1) |
1.334 |
PASS biennali (2) |
1.593 |
TOTALE |
2.927 |
PASS ZTL rilasciati dall'Ufficio Anagrafe dal 02/01/2016 al 31/12/2016 |
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---|---|
Tipo PASS |
numero PASS |
Mandamento tribunale: Marina - S. Anna - Magione |
0 |
Palermo Arabo-Normanno |
11 |