Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto

ATTIVITA’ DI RILEVANZA IN VIA DIRETTA

Pubblicazione novità legislative - Attuazione degli Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di carattere normativo e amministrativo generale - Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e rilevazione della produzione normativa riguardante la pubblica amministrazione, si è provveduto a pubblicare, a fini conoscitivi da parte della collettività nonché di incremento dell'accessibilità e trasparenza ex D.Lgs. 14.03.2013 n. 33, nel sito web istituzionale (sez “Amministrazione Trasparente”) del Comune, i principali testi di legge, statali e regionali, con i relativi link (Normattiva e GURS), di attinenza alla organizzazione ed alle attività del Comune, unitamente alle connesse direttive, circolari, note informative, istruzioni (ove predisposte), che dispongono “in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti ovvero nei quali si determina l’interpretazione di norme giuridiche che le riguardano o si dettano disposizione per l’applicazione di esse…” (art. 12, comma 2, D.lgs n. 33/2013).

Esito prodotto:  riordino ed aggiornamento dei riferimenti legislativi pubblicati nel sito web istituzionale fino al 2014

  • Anno 2015: n. 56 leggi statali (dal 2012 al 2015) con collegamento al link  “Normattiva”
    • . 59 leggi regionali (dal 2008 al 2015) con collegamento al link della GURS
  • Anno 2016: n. 23 leggi statali con collegamento al link  “Normattiva”
    • . 8 leggi regionali con collegamento al link della GURS

Esito prodotto:  numero atti (direttive, circolari, note informative, ecc.) pubblicati e visionabili nel sito web istituzionale (Sezione “Amministrazione Trasparente”_ Area Organi istituzionali (OO.II.)-“Disposizioni generali”_ “Atti Generali”)

  • Anno 2016: n. 39 atti (direttive, circolari, note informative, ecc.) pubblicati dagli Uffici dell’Area OO.II.
  • Anno 2015: n. 28 atti (direttive, circolari, note informative, ecc.) pubblicati dagli Uffici dell’Area OO.II.
  • Anno 2014: n. 17 atti (direttive, circolari, note informative, ecc.) pubblicati dagli Uffici dell’Area OO.II.

 

Realizzazione delle “Giornate della trasparenza” di cui al comma 6 art. 10 del D.Lgs. 14.03.2013 n. 33Così come previsto dai Programma triennale per la trasparenza ed Integrità approvati per il triennio 2014/2016- 2015/2017 e 2016/2018 si è provveduto ad invitare la cittadinanza in pubbliche sedute  tenutesi in apposite “Giornate della trasparenza” – in numero di due nel corso dell’anno solare - per il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (portatori di interesse) ed al precipuo fine di partecipare le iniziative intraprese dalla Amministrazione per la valorizzazione e l’incremento della dimensione ed il grado di trasparenza dell’azione e delle attività amministrative per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali, anche in funzione di ascolto delle esigenze dell’utenza, di confronto e di condivisione di esperienze, risultati e “buone pratiche” inerenti la cultura dell’integrità. Due “Giornate della Trasparenza” sono state già celebrate sia nell’anno 2015 sia nell’anno 2016 ed in occasione di ciascuna di esse sono state man mano esposti i risultati raggiunti dall’Amministrazione in ordine al contrasto dei fenomeni corruttivi, alla esemplificazione degli obblighi di trasparenza anche attraverso l’esposizione dei principali strumenti giuridici (accesso, accesso civico, obblighi di pubblicazione documenti e informazioni nel sito istituzionale) e di divulgazione ed ampia diffusione di dati e informazioni come “Amministrazione aperta” (OPEN DATA).

Esito prodotto:  celebrazione di n. 2 “Giornate della Trasparenza

 

Attività in materia di anticorruzione Nell’ambito dell’attività volta all’attuazione degli obblighi discendenti dalla legge 190/2012 e succ. mm.ii. ed alla azione preordinata alla prevenzione dei fenomeni corruttivi in relazione alle attività lavorative dei dipendenti comunali – per cui viene predisposto un Piano Triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) da approvarsi annualmente, è stata utilizzata apposita casella di posta elettronica denominata “anticorruzione@comune.palermo.it” presso la quale, anche nell’anno 2016, con apposito avviso pubblicato nel sito web istituzionale, ai fini del diretto coinvolgimento di tutti i portatori di interessi (stakeholder) nella fase preliminare alla approvazione del suddetto Piano, è stata avviata una procedura di consultazione pubblica volta alla ricezione di eventuali osservazioni e/o proposte in ordine alle misure contenute nello schema di PTPC, da valutare ad ausilio dell’azione preventiva di ostacolo al verificarsi dei fenomeni corruttivi.

Esito prodotto:

  • Anno 2016: a seguito Avviso pubblico prot. n. 1766103/USG del 21/10/2016 in relazione alla proposta di PTPC 2017/2019 – nessuna osservazione presentata
  • Anno 2015:
  • Per proposta di PTPC 2016/2018 (Avviso pubblico prot. n. 939496/USG del 04/12/2015)- su n. 4 osservazioni presentate, n. 3 accolte
  • Per proposta di PTPC 2015/2017 (Avviso pubblico prot. n. . 60396/USG del 23/01/2015)- su n. 12 osservazioni presentate, n. 7 sono state ritenute accogli bili (di cui una solo parzialmente)
  • Anno 2014: a seguito Avviso pubblico prot. n. 104811/USG del 05/02/2014 in relazione alla proposta di PTPC 2014/2016 – nessuna osservazione presentata

 

ATTIVITA’ DI RILEVANZA IN VIA INDIRETTA

Monitoraggio dei tempi di risposta agli atti ispettivi dei consiglieri comunali – Al fine di incrementare il livello di trasparenza nell’ambito del percorso partecipativo all’azione amministrativa dell'Ente, nell’anno 2016, con riguardo alle istanze presentate dai consiglieri comunali in funzione del relativo mandato ricevuto dalla cittadinanza è stato condotto un monitoraggio a cadenza quadrimestrale per la registrazione dei tempi medi impiegati da parte dei competenti uffici comunali per l’invio degli elementi di risposta del Sindaco e/o dell’Assessore al ramo come riscontro, nel termine di giorni 30, agli atti ispettivi consiliari (interrogazioni sia con risposta scritta che con trattazione in aula ed interpellanze).

Esito prodotto: Elaborazione entro il decimo giorno successivo alla conclusione di ogni quadrimestre (30/04, 31/08 e 31/12) del dato temporale medio ricavato dal monitoraggio dei tempi di riscontro del 100% degli atti ispettivi consiliari pervenuti in Segreteria Generale, mediante la registrazione del termine di giorni 30;

Anno 2016:

  • I quadrimestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 13 gg. ad un massimo di gg. 66
  • II quadrimestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 14 gg. ad un massimo di gg. 77
  • III quadrimestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 13 gg. ad un massimo di gg. 226.

Anno 2015:

  • I semestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 19 gg. ad un massimo di gg. 84
  • II semestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 6 gg. ad un massimo di gg. 97

Anno 2014:

  • Ie II semestre: registrati giorni medi di risposta da un minimo di n. 18 gg. ad un massimo di gg. 110

I dati relativi ai riscontri ai singoli consiglieri sono visionabili – suddivisi per anno - nel sito web istituzionale al link https://servizionline.comune.palermo.it/portcitt/jsp/OMConsiglio.jsp?sportello=portcitt

 

SERVIZI RIVOLTI AI CITTADINI

L’Ufficio Messi, di questa Segreteria Generale, cura tutti gli adempimenti e i procedimenti inerenti la notifica degli atti, tutta la materia, e le procedure, sono disciplinati dal Codice di procedura Civile e, in particolare dagli articoli artt. 137 al 151.
Il procedimento di notifica si concretizza nella consegna al destinatario da parte del messo comunale/o ufficiale giudiziario, di un esemplare o copia conforme dell’atto da notificare. Sia sull’atto che consegna, che sull’originale che trattiene, il messo inserisce in calce la relazione o relata di notifica.
Alla luce di quanto sopra, secondo i criteri prescritti dalla legge, finalizzati alla trasparenza dell’azione amministrativa e alla semplificazione delle procedure, nel 2016 sono stati notificati complessivamente n°36.633 atti.
Si precisa che, in ottemperanza alle disposizioni di legge in materia di semplificazione e dematerializzazione delle attività amministrative, sono state incrementate le comunicazione via P.E.C. (posta elettronica certificata).

Albo Pretorio, in ottemperanza alla L.  69/2009, l’ufficio cura tutti gli adempimenti relativi alla pubblicazione degli atti e dei provvedimenti all’Albo Pretorio on-line, in tale fattispecie, particolare rilevanza, assume, la progressiva eliminazione della trasmissione cartacea da parte degli uffici, interni ed esterni all’amministrazione, previa comunicazione delle richieste di pubblicazione, nel formato diPec certificata, e delle attestazioni di fine pubblicazione.
In tale ambito, al fine di garantire uniformità e completezza dei contenuti da perseguire per le finalità di pubblicazione, la Giunta Comunale ha recentemente integrato il vigente R.O.U.S, di un ulteriore allegato, contenente il “Regolamento per la pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio on-line, a garanzia del diritto di accesso dei cittadini e della trasparenza della azione amministrativa.

Alla luce di quanto sopra, si evidenzia che nel 2016, sono stati pubblicati all’Albo Pretorio on-line n° 24.352 provvedimenti.

Questo al fine di una messa a regime del sistema di pubblicazione sopra descritto, che prevede la predisposizione e la attuazione delle prescrizioni del Regolamento per la pubblicazione all’albo Pretorio on – line.  

Casa Comunale, l’ufficio è incaricato della gestione delle procedure afferenti il deposito ai sensi del Codice di Procedura Civile, e relativa consegna degli atti all’utenza, che per impossibilità o rifiuto a ricevere, non sono stati notificati dai soggetti incaricati dalla legge Messi/Ufficiali Giudiziari ecc.

In conformità alle disposizioni fornite dalla legislazione nazionale vigente, al fine di promuovere l’utilizzo delle tecnologie informatiche, sono state ottimizzate le procedure e le operazioni di protocollazione e classificazione degli atti anche di natura giudiziaria, previa l’utilizzo dell’ applicativo informatico in dotazione “Gestione Messi e Areg”, con significative refluenze, sulla qualità dei servizi resi ai cittadini,  nel periodo interessato alla analisi dei dati di Bilancio Sociale, gli indicatori delle attività sono pari a n. 188.238 atti depositati alla Casa Comunale, di cui 150.271  atti depositati dal Comune di Palermo e 37.967 atti depositati da Enti esterni, per un totale di atti ritirati dall’utenza complessivamente pari a n. 35.242.

L’iter procedimentale è, inoltre, costantemente oggetto di una attenta attività di monitoraggio, mediante un sistema informatizzato denominato “Gestione Messi, Casa Comunale, Albo Pretorio”, che ne permette una costante azione di controllo in merito al procedimento di notificazione svolto dai messi comunali, dal momento della registrazione dell’atto da notificare fino al completamento delle relative operazioni ovvero dell’eventuale deposito alla Casa comunale.

 

 

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