Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 11 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 12 - Attivita' di Anagrafe
- 13 - Attivita' Stato Civile
- 14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 15 - Il Front-office e le relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
- 16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto
- 17 - La Comunicazione Istituzionale
14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.
Il front-office dell’U.R.P., al quale il cittadino può rivolgersi per trovare le risposte ad ogni sua istanza, si propone di offrire in tempi rapidi un servizio orientato all’efficacia, alla trasparenza, alla chiarezza, alla completezza, avendo cura di porre, al centro del sistema relazionale, l’utente, quale parte attiva e stimolante nel processo di erogazione dei servizi.
Obiettivo 1: aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane, attraverso una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale
Soddisfare le aspettative degli stakeholders, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale fornitura di prestazioni rapide ed esaustive.
Interventi: in un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, provenienti da una crisi di dimensioni internazionali e di lunga durata, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici a cui si è fatto fronte, con uno sforzo non indifferente, soprattutto nell’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo e il pagamento di tributi.
Inoltre, la difficile situazione in cui si è venuta a trovare la RAP, si è tradotta in un abbassamento del livello qualitativo dei servizi forniti e di conseguenza in un aumento delle lamentele alle quali questo ufficio ha fatto fronte , con un ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società.
Altro aumento riguarda la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.
Alla luce di tutto ciò, si è cercato di favorire un sempre più ampio coinvolgimento degli operatori degli altri settori dell’Amministrazione affinché il cittadino possa ottenere in tempo reale, e comunque entro e non oltre tre giorni, una risposta adeguata all’informazione richiesta .
Risultati ottenuti: gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.
Obiettivo 2: incremento dei contatti telematici
Aiutare il cittadino all'utilizzo dei mezzi telematici(e mail, consultazione del sito web, utilizzo delle banche dati presenti nel sito del Comune, ecc).
Interventi: gli operatori dell’Urp, attraverso i contatti telefonici pervenuti al front-office, hanno stimolato l’interesse all’utilizzo del sito del Comune, guidando l’utente all’interno del sito stesso, al fine di fornire al cittadino uno strumento propedeutico per eventuali ulteriori esigenze. E’stato incentivato inoltre l’utilizzo della posta elettronica.
Risultati ottenuti: è stato riscontrato un maggior tasso di consapevolezza nell'utenza che ha gradito l’impostazione collaborativa promossa dall'ufficio.
Obiettivo 3. Gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute all’Urp
L’URP accoglie e gestisce tutte le segnalazioni pervenute dall’utenza in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.
Interventi: personale preposto analizza la natura delle problematiche e ne cura la trasmissione ai Settori competenti dell’Amministrazione, monitorando l’iter fino al completo riscontro all’utente richiedente.
Risultati ottenuti: il costante supporto al cittadino ha favorito un rapporto migliore tra Ente ed utenza, avvicinando di più le istituzioni ai cittadini, i quali hanno acquisito maggiore consapevolezza delle complessità e delle operatività che intervengono nella risoluzione dei problemi. Tutto ciò ha procurato numerosi attestati di gradimento del lavoro svolto.
Beneficiari
L’attività deIl’U.R.P. si concretizza dunque nel comunicare, nell’informare e nel risolvere problematiche che il cittadino quotidianamente deve affrontare. In quest’ottica dobbiamo distinguere sostanzialmente due diverse entità con esigenze ed aspettative diverse:
- Pubblico interno, che può essere identificato nell’insieme di tutti i dipendenti dell’ente;
- Pubblico esterno, inteso come tutti coloro che per qualunque motivo entrano in contatto con l’Ufficio. Facciamo riferimento sia alla normale e consueta utenza di tipo individuale, sia ai rappresentanti di altre istituzioni pubbliche e private.
Numero degli utenti che hanno fruito dei servizi URP nel 2016 |
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|
Gen |
Feb |
Mar |
Apr |
Mag |
Giu |
Lug |
Ago |
Sett |
Ott |
Nov |
Dic |
totale |
Anno 2016 |
1428 |
1527 |
1745 |
1428 |
1350 |
1285 |
1090 |
737 |
1524 |
1794 |
1631 |
1561 |
17100 |
Anno 2015 |
1400 |
1330 |
1250 |
1300 |
1310 |
1400 |
1350 |
1100 |
1800 |
1200 |
2000 |
1520 |
16960 |
Anno 2014 |
1100 |
1240 |
1360 |
1260 |
1302 |
1501 |
1380 |
1200 |
1730 |
1280 |
1920 |
1617 |
16890 |
mail ricevute nel 2016 |
|||
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|
anno 2014 |
anno 2015 |
anno 2016 |
Gennaio |
501 |
570 |
708 |
Febbraio |
350 |
430 |
777 |
Marzo |
405 |
450 |
895 |
Aprile |
322 |
380 |
778 |
Maggio |
407 |
460 |
715 |
Giugno |
545 |
580 |
685 |
Luglio |
321 |
420 |
603 |
Agosto |
396 |
490 |
387 |
Settembre |
689 |
750 |
959 |
Ottobre |
491 |
735 |
1055 |
Novembre |
780 |
760 |
956 |
Dicembre |
599 |
780 |
791 |
Totale |
5806 |
6805 |
9309 |
Reclami anno 2016 |
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|
Anno 2014 |
Anno 2015 |
Anno 2016 |
Gennaio |
96 |
82 |
134 |
Febbraio |
55 |
71 |
147 |
Marzo |
79 |
69 |
142 |
Aprile |
56 |
83 |
129 |
Maggio |
100 |
56 |
149 |
Giugno |
73 |
128 |
144 |
Luglio |
75 |
177 |
135 |
Agosto |
84 |
85 |
123 |
Settembre |
110 |
215 |
153 |
Ottobre |
120 |
211 |
163 |
Novembre |
92 |
169 |
117 |
Dicembre |
69 |
134 |
102 |
TOTALI |
1009 |
1480 |
1638 |
tipologie richieste 2016 |
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Informazioni turistiche |
920 |
Orientamento ai servizi dell'Amm.ne |
3250 |
Problematiche RAP(ex Amia) |
4650 |
Integrazione affitto |
1000 |
Assegno di maternità e 3 figli minori |
912 |
Reclami/segnalazioni |
1638 |
Tasse e Tributi |
3380 |
Delibere e Regolamenti |
810 |
Richieste ed informazioni varie |
540 |
|
17100 |