Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.

Il front-office dell’U.R.P., al quale il cittadino può rivolgersi per trovare le risposte ad ogni sua istanza, si propone di offrire in tempi rapidi un servizio orientato all’efficacia, alla trasparenza, alla chiarezza, alla completezza, avendo cura di porre, al centro del sistema relazionale, l’utente, quale parte attiva e stimolante nel processo di erogazione dei servizi.

Obiettivo 1: aiutare il cittadino nelle difficoltà quotidiane, attraverso una corretta informazione sul funzionamento della macchina comunale

Soddisfare le aspettative degli stakeholders, agevolando la fruizione dei diritti di cittadinanza agli utenti sia in forma individuale, sia in forma associata, attraverso la puntuale fornitura di prestazioni rapide ed esaustive. 

Interventi: in un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, provenienti da una crisi di dimensioni internazionali  e di lunga durata, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici a cui si è fatto fronte, con uno sforzo non indifferente, soprattutto nell’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo e il pagamento di tributi.

Inoltre, la difficile situazione in cui si è venuta a trovare  la RAP, si è tradotta in un abbassamento del livello qualitativo dei servizi forniti e di conseguenza in un aumento delle lamentele alle quali questo ufficio ha fatto fronte , con un ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società.
Altro aumento riguarda  la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.

Alla luce di tutto ciò, si è cercato di favorire un sempre più ampio coinvolgimento degli operatori degli altri settori dell’Amministrazione affinché il cittadino possa ottenere in tempo reale, e comunque entro e non oltre  tre giorni, una risposta adeguata all’informazione richiesta .

Risultati ottenuti: gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.

 

Obiettivo 2: incremento dei contatti telematici

Aiutare il cittadino all'utilizzo dei mezzi telematici(e mail, consultazione del sito web, utilizzo delle banche dati presenti nel sito del Comune, ecc).

Interventi: gli operatori dell’Urp, attraverso i contatti telefonici pervenuti al front-office, hanno stimolato l’interesse all’utilizzo del sito del Comune,  guidando l’utente all’interno del sito stesso,  al fine di fornire al cittadino uno strumento propedeutico per eventuali ulteriori esigenze. E’stato incentivato inoltre l’utilizzo della posta elettronica. 

Risultati ottenuti: è stato riscontrato un maggior tasso di consapevolezza nell'utenza che ha gradito l’impostazione collaborativa promossa dall'ufficio.

 

Obiettivo 3. Gestione dei reclami e delle segnalazioni pervenute all’Urp

L’URP accoglie e gestisce tutte le segnalazioni pervenute dall’utenza in ordine a problematiche riscontrate dai cittadini nella fruizione dei servizi erogati dall’Amministrazione Comunale.

Interventi: personale preposto  analizza la natura delle problematiche e ne cura la trasmissione ai Settori competenti dell’Amministrazione, monitorando l’iter fino al completo riscontro all’utente richiedente.

Risultati ottenuti: il costante supporto al cittadino ha favorito un rapporto migliore tra Ente ed utenza, avvicinando di più le istituzioni ai cittadini, i quali hanno acquisito maggiore consapevolezza delle complessità e delle operatività che intervengono nella risoluzione dei problemi. Tutto ciò ha procurato numerosi attestati di gradimento del lavoro svolto.

 

Beneficiari

L’attività deIl’U.R.P. si concretizza dunque nel comunicare, nell’informare e nel risolvere problematiche che il cittadino quotidianamente deve affrontare. In quest’ottica dobbiamo distinguere sostanzialmente due diverse entità con esigenze ed aspettative diverse:

  • Pubblico interno, che può essere identificato nell’insieme di tutti i dipendenti dell’ente;
  • Pubblico esterno, inteso come tutti coloro che per qualunque motivo entrano in contatto con l’Ufficio. Facciamo riferimento sia alla normale e consueta utenza di tipo individuale, sia ai rappresentanti di altre istituzioni pubbliche e private.

Numero degli utenti che hanno fruito dei servizi URP nel 2016

 

 

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Sett

Ott

Nov

Dic

totale

Anno 2016

1428

1527

1745

1428

1350

1285

1090

737

1524

1794

1631

1561

17100

Anno 2015

1400

1330

1250

1300

1310

1400

1350

1100

1800

1200

2000

1520

16960

Anno 2014

1100

1240

1360

1260

1302

1501

1380

1200

1730

1280

1920

1617

16890

 

utenti2016

 

 

mail ricevute nel 2016

 

anno 2014

anno 2015

anno 2016

Gennaio

501

570

708

Febbraio

350

430

777

Marzo

405

450

895

Aprile

322

380

778

Maggio

407

460

715

Giugno

545

580

685

Luglio

321

420

603

Agosto

396

490

387

Settembre

689

750

959

Ottobre

491

735

1055

Novembre

780

760

956

Dicembre

599

780

791

Totale

5806

6805

9309

mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Reclami anno 2016

 

Anno 2014

Anno 2015

Anno 2016

Gennaio

96

82

134

Febbraio

55

71

147

Marzo

79

69

142

Aprile

56

83

129

Maggio

100

56

149

Giugno

73

128

144

Luglio

75

177

135

Agosto

84

85

123

Settembre

110

215

153

Ottobre

120

211

163

Novembre

92

169

117

Dicembre

69

134

102

TOTALI

1009

1480

1638

reclami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

richiestetipo

tipologie richieste 2016

Informazioni turistiche

920

Orientamento ai servizi dell'Amm.ne

3250

Problematiche RAP(ex Amia)

4650

Integrazione affitto

1000

Assegno di maternità e 3 figli minori

912

Reclami/segnalazioni

1638

Tasse e Tributi

3380

Delibere e Regolamenti

810

Richieste ed informazioni varie

540

 

17100

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