Bilancio Sociale 2016: I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

2 - L'innovazione tecnologica

L’Amministrazione Comunale è impegnata, tra le altre attività, nell'attuazione di tutti quegli interventi, progetti, iniziative finalizzate a migliorare la fruizione dei servizi comunali da parte dei cittadini attraverso l’ausilio degli strumenti della Tecnologia della Comunicazione e dell’Informazione (ICT), coerentemente con la strategia dell'Agenda Digitale Nazionale. Altresì è impegnata nelle attività che facilitano l’apertura dell’Amministrazione alla collettività (Open Government) attraverso la comunicazione e la pubblicazione dei dati in formato aperto (open data).
Infrastrutture e servizi basati sulla Banda Larga, pagamenti elettronici, identificazione digitale del cittadino, dematerializzazione documentale, servizi informativi online: questi i principali ambiti tecnologici di intervento nel 2016 ed in corso.

Nel 2016 sono stati realizzati i seguenti interventi:

  1. Attivazione del Nodo dei pagamenti elettronici, tramite il supporto tecnologico operativo della Società SISPI SPA, e avvio delle procedure per consentire ai cittadini di fruire del servizio dipagamento elettronico. Dal 2017 si permetterà ai cittadini di effettuare i pagamenti verso il Comune di Palermo sul sito web istituzionale, semplificando in tal maniera, le procedure interne ela vita della comunità.
  2. Diffusione via email al personale dirigente di diversi webinar online gratuiti sulla Trasparenza della Pubblica Amministrazione al fine di aumentare la cultura della trasparenza amministrativa. Monitoraggio costante degli obblighi di pubblicazione imposti dal “decreto trasparenza” di cui al D.Lgs. 332013 e successive modifiche e integrazioni, e condivisione con il personale dirigente dell’Amministrazione al fine di porre in essere tempestivamente azioni correttive in caso di criticità/inadempimenti. Sono state realizzate due riunioni pubbliche del Team open data  in data 21 dicembre 2016 e in data 1 giugno 2016 che hanno dato impulso al processo di pubblicazione dei dataset da parte degli uffici.
  3. Realizzazione di incontri interni ed esterni all’Amministrazione e di protocolli d'Intesa con Scuole di secondo grado per la diffusione della cultura dei dati in formato aperto. Tramite il portale open data vengono pubblicati n. 62 dataset nell’anno 2016, di cui alcuni di notevole rilevanza (es: trasporti pubblici) che consentono alla società e agli sviluppatori di riusarli per costruire servizi informativi utili per l’ottimizzazione delle attività quotidiane (es. spostamenti urbani).
  4. Realizzazione fisica del collegamento di n. 12 uffici comunali alla banda larga comunale, denominato “Anello Telematico”. Tale infrastruttura in fibra ottica consente di erogare agli uffici una connettività di elevata velocità così da diminuire i tempi nell’uso degli applicativi gestionali per l’espletamento dei compiti di ufficio.
  5. Progettazione di 7 piattaforme tecnologiche da realizzare operativamente entro il 2020 nel contesto del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON METRO Palermo 2014-2020). Si tratta delle piattaforme “Assistenza e Sostegno Sociale”, “Edilizia e Catasto”, “Cultura e Tempo Libero”, “Lavoro e Formazione”, “Tributi Locali”, “Ambiente e Territorio”, “Lavori Pubblici”. Tali piattaforme permetteranno un'ottimizzazione dei processi interni (in termini di tempo e di azioni) e un miglioramento e innovazione della qualità dei servizi da erogare alla collettività, permettendo un elevato grado di interscambio di dati, documenti e feedback tra Amministrazione e cittadini e aziende.
  6. Realizzazione di ulteriori n. 3 hotspotwifi comunali pubblici presso il Teatro Politeama a Piazza Castelnuovo e Piazza Ruggero Settimo, presso il Teatro Massimo a Piazza Verdi, e presso il Parco della Salute al Foro Italico, accanto al porto turistico della Cala. https://www.comune.palermo.it/noticext.php?cat=5&id=5312
  7. Avvio della realizzazione del servizio di videosorveglianza urbana e connettività wifi aperta lungo Via Maqueda a seguito dell’avvio del percorso di pedonalizzazione per la valorizzazione turistica e urbana in generale.
  8. Avvio dell’attività amministrativa che permetterà ai cittadini, già dai primi mesi del 2017, di accedere ai servizi comunali online tramite l’identità digitale prevista dal sistema nazionale SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), secondo gli standard dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
  9. Avvio delle attività per la dematerializzazione documentale dell’Amministrazione per ottimizzare i rapporti con i cittadini e le aziende, permettendo una gestione dei documenti esclusivamente in formato digitale.
  10. Realizzazione di applicativo gestionale per l’affidamento a cittadini/associazioni dei cani custoditi nel canile municipale http://canile.comune.palermo.it/canile/jsp/domandaavvisomi-can.jsp?sportello=canile.  L’applicativo, ospitato nel portale web istituzionale, consente agli interessati di ottenere l’affidamento di cani esclusivamente tramite le procedure online.
  11. Realizzazione del portale della mobilità sostenibile https://mobilitasostenibile.comune.palermo.it   in concomitanza con l’avio della Zona a Traffico Limitato. Il portale pubblica informazione sulla ZTL, sui trasporti pubblici e sugli avvisi in tempo reale della Polizia Municipale concernenti le criticità della viabilità urbana.
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