Bilancio Sociale 2016: I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica

3 - Progetti di sviluppo

Nel corso dell’anno 2016, sono state sviluppate una serie di azioni di sviluppo ed innovazione mirate a favorire la fruizione della comunicazione istituzionale dell’Amministrazione Comunale.

Di seguito vengono descritte le linee di azione che si sono perseguite:

  1. Reingegnerizzazione sito web;
  2. Sviluppo Portali Tematici;

PROGETTO REINGEGNERIZZAZIONE SITO WEB COMUNE DI PALERMO

Il progetto, nasce dalla necessità di dotare il Comune di un nuovo sito web evoluto che garantisca un adeguato e corretto livello di divulgazione della organizzazione della struttura comunale verso i soggetti che si colleghino al sito.
Costituisce processo innovativo la creazione di un sito bidirezionale che preveda la partecipazione della cittadinanza alle scelte politiche di governo della città.
Il progetto ha mosso i primi passi nel mese di agosto 2012 ed ha realizzato la pubblicazione in rete del nuovo sito istituzionale del Comune.

Nel corso dell’anno 2016 ha prodotto le seguenti principali pubblicazioni:

  • n. 3822 news pubblicate (avvisi, scadenza, eventi, comunicati stampa);
  • n. 7766 allegati alle news;
  • n. 597 gare d’appalto;
  • n. 782 allegati alle gare
  • n. 1060 sedute commissioni gara
  • n. 211 allegati alle sedute commissioni gare

Il processo di reingegnerizzazione è in costante avanzamento, infatti nel corso dell’anno 2016 ha visto l’attuazione di una serie di azioni di tipo tecnologico – funzionale mirate all’implementazione delle funzioni responsive di tutte le pagine.

Dette funzioni migliorano l’accessibilità alle pagine web attraverso i dispositivi mobile (smartphone, tablet ...).

 

PROGETTO SVILUPPO DI PORTALI TEMATICI

Ha costituito ulteriore elemento di innovazione lo sviluppo di alcuni portali tematici che per la loro specificità è stato necessario distinguere rispetto il sito web istituzionale.

Per alcuni siti tematici sono stati attivati dei domini di 3° livello.

Di seguito vengono sommariamente descritti i portali avviati nell’anno 2016.

 

PORTALE DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

 https://mobilitasostenibile.comune.palermo.it

Il Portale della Mobilità del Comune di Palermo si propone come una finestra aperta ai cittadini che troveranno informazioni puntuali su Info Viabilità, sui servizi alla Mobilità e sui Permessi e Autorizzazioni. 
Oggi Palermo si pone all'avanguardia in una scommessa per la mobilità, con un sistema sempre più integrato, fatto di tram, bus, car e bike sharing che rivela una scelta chiara per la mobilità sostenibile, prima con il tram e oggi con la rinnovata metropolitana ferroviaria.

 

PORTALE ELEZIONI

https://elezioni.comune.palermo.it

Il portale delle Elezioni del Comune di Palermo fornisce tutte le informazioni elettorali e si rivolge a tutti i cittadini, compresi quelli residenti all’estero.

I contenuti sono costantemente aggiornati dall’Ufficio elettorale che gestisce l'organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (politiche, amministrative e referendarie).

In occasione delle consultazioni elettorali l’ufficio genera delle sezioni specifiche della consultazione e cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede. I dati vengono contestualmente trasmessi attraverso dei flussi informatici al Centro raccolta del Ministero dell'Interno.

TRASPORTO PUBBLICO DI MASSA

https://www.comune.palermo.it/grandi_opere.php

Il sito tematico è stato concepito per dare maggiore visibilità ai cittadini dei progetti in corso di sviluppo che incidono sul trasporto pubblico di massa della città. I singoli progetti vengono pubblicati attraverso una struttura ad albero che consente la visualizzazione delle singole tavole di progetto.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)