Bilancio Sociale 2016: Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
Palermo punta oggi a definire il suo ruolo di città d'arte e di luogo di cultura valorizzando il passato e le testimonianze storiche, da una parte, ma anche guardando al futuro, volgendosi ai nuovi sviluppi dell'arte contemporanea e delle ricerche multimediali sui beni culturali.
Cantieri Culturali alla Zisa |
2016 |
2015 |
2014 |
|||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
Q.tà |
Visitatori |
Costo € |
introiti € |
Q.tà |
visitatori |
Costo € |
introiti € |
Q.tà |
visitatori |
Costo € |
introiti € |
Mostre* |
29 |
51786 |
0 |
145061,00 |
17 |
20041 |
76195 |
// |
13 |
20301 |
49000,00 |
// |
Iniziative in campo letterario |
32 |
1272 n.c.** |
0 |
0 |
13 |
510 per 4 eventi |
// |
// |
5 |
200 per 2 eventi |
// |
// |
Concerti ed eventi musicali |
33 |
8225 n.c.** |
25000 |
0 |
8 |
871 |
// |
// |
4 |
580 |
// |
// |
Convegni ed iniziative culturali |
33 |
1836 n.c.** |
0 |
0 |
13 |
650 per 3 eventi |
// |
// |
10 |
1680 per 6 eventi |
// |
// |
***Attività culturali realizzate all’interno degli spazi dei C.C.Z. |
173 |
74.410 |
// |
// |
6 |
// |
12875 |
// |
5 |
// |
14800,00 |
// |
****Adesione a manifestazioni di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino |
2 |
0 |
0 |
0 |
3 |
3390 |
// |
// |
3 |
80 per 1 evento |
// |
// |
Manifestazioni culturali |
8 |
6111 |
0 |
0 |
1 |
250000 |
354501,50 |
// |
6 |
n.r. |
2864,41 |
// |
Adesione ad associazioni con scopi culturali |
14 |
n.c. |
12920 |
0 |
6 |
// |
12875 |
// |
5 |
// |
14800,00 |
// |
Progetti strategici con riferimento a Unesco , Manifesta , manifestazioni natalizie e di fine anno |
5 |
n.c. |
720708,5 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Riprese Cinematografiche |
3 |
0 |
0 |
0 |
|
|
|
|
|
|
|
|
* dati riferiti ai Servizi Musei e Spazi Espositi , Spazi Etnoantropologici.
**n.c. dati non completi
***tabelle allegate con gli eventi realizzati presso CCZ.
**** dati riferiti allo Spasimo.
- 1 - Realizzazione di manifestazioni UNESCO e degli atti di gara per il festino di Santa Rosalia, le Feste natalizie e di fine anno.
- 2 - Divulgazione dei beni e delle attivita' culturali cittadine
- 3 - Mostre e iniziative culturali Galleria d'Arte Moderna
- 4 - Mostre ed iniziative culturali Sistema Bibliotecario e Archivio Cittadino, Museo Pitre' e Palazzo Tarallo
- 5 - Concerti
- 6 - Affidamento spazi cittadini per eventi culturali
- 7 - Tutela dei Beni Artistici e Monumentali
2 - Divulgazione dei beni e delle attivita' culturali cittadine
1 – Adesione ICOM international Council of Museum Italia - AMACI associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani - ANMLI Associazione Nazionale Musei Locali e Istituzionali
Le associazioni promuovono un’adeguata tutela del patrimonio archeologico, storico, scientifico, di proprietà degli Enti Locali o Istituzionali, e sostengono la ricerca scientifica e le attività culturali. Promuovono lo svolgimento di attività di studio, ricerca, consulenza e assistenza, mostre, esposizioni, pubblicazioni e periodici ed ogni altra forma di divulgazione scientifica e pubblicitaria.
Risorse economiche: € 820,00
2- Adesione a CIDAC – Città d’Arte e Cultura
L’associazione promuove, di concerto con gli associati, lo svolgimento di attività di studio, ricerca, consulenza ed assistenza.
Risorse economiche: € 3.100,00
3- Adesione all’Associazione Federculture
L’adesione dell’amministrazione comunale a questa associazione consente il confronto nella gestione e valorizzazione delle risorse culturali, turistiche e ambientali con particolare attenzione alle singole realtà locali: promuove attraverso i servizi offerti dallo Sportello Cultura (centro di assistenza e consulenza operante in seno a Federculture) tutte le iniziative atte a migliorare l’azione degli associati nel campo della gestione dei servizi culturali, turistici, ambientali.
Risorse economiche: € 5.000,00
4- Adesione a “Fondazione Città Italia – Fondazione per il patrimonio culturale delle città dell’Italia”
La fondazione promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, promuove campagne di sensibilizzazione, nonché la loro fruizione da parte dei cittadini, interagendo con le comunità locali ed il territorio.
Promuove ed organizza seminari, corsi di formazione, manifestazioni, convegni, incontri, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti o documenti.
Risorse economiche: € 4.000,00
5- Adesione a n. 12 Progetti culturali Proposti da associazioni culturali nell’ambito della musica del teatro e della arti fotografiche e cinematografiche.
Risorse economiche: € 244.280,00