Bilancio Sociale 2016: Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

Palermo punta oggi a definire il suo ruolo di città d'arte e di luogo di cultura valorizzando il passato e le testimonianze storiche, da una parte, ma anche guardando al futuro, volgendosi ai nuovi sviluppi dell'arte contemporanea e delle ricerche multimediali sui beni culturali.

 

 

Cantieri Culturali alla Zisa
S.M. dello Spasimo
Palazzo Ziino
Archivio Storico
Gam
Museo Pitrè

2016

2015

2014

 

Q.tà

Visitatori

Costo €

  introiti €

Q.tà

visitatori

Costo €

introiti €

Q.tà

visitatori

Costo €

introiti €

Mostre*

29

51786

0

145061,00

17

20041

76195

//

13

20301

49000,00

//

Iniziative in campo letterario

32

1272 n.c.**

0

0

13

510 per 4 eventi

//

//

5

200 per 2 eventi

//

//

Concerti ed eventi musicali

33

8225 n.c.**

25000

0

8

871

//

//

4

580

//

//

Convegni ed iniziative culturali

33

1836 n.c.**

0

0

13

650 per 3 eventi

//

//

10

1680 per 6 eventi

//

//

***Attività culturali realizzate all’interno degli spazi dei C.C.Z.

173

74.410

//

//

6

//

12875

//

5

//

14800,00

//

 ****Adesione a manifestazioni di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino

2

0

0

0

3

3390

//

//

3

80 per 1 evento

//

//

Manifestazioni culturali

8

6111

0

0

1

250000

 354501,50

//

6

n.r.

2864,41

//

Adesione ad  associazioni con scopi culturali

14

n.c.

12920

0

6

//

12875

//

5

//

14800,00

//

Progetti strategici con riferimento a Unesco , Manifesta , manifestazioni natalizie e di fine anno

5

n.c.

720708,5

0

 

 

 

 

 

 

 

 

Riprese Cinematografiche

3

0

0

0

 

 

 

 

 

 

 

 


* dati riferiti ai Servizi Musei e Spazi Espositi , Spazi Etnoantropologici.

**n.c.  dati non completi

***tabelle allegate con gli eventi realizzati presso CCZ.

**** dati riferiti allo Spasimo.

6 - Altre iniziative a carattere di promozione turistica

Ulteriori attività svolte nell’anno hanno riguardato la realizzazione di interventi a carattere strutturale legati alla promozione turistica al fine di promuovere il brand e l’immagine della città di Palermo quali, in particolare:

  1. la realizzazione della “XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano” manifestazione itinerante che annualmente dedica l’evento ad un tema specifico. Nel 2016, il titolo è stato il seguente: “Nell’anno del Giubileo un cammino interiore a passo di trekking” e come sottotitolo “La misericordia nelle parole e nei gesti di ogni giorno”, in omaggio alla figura di Padre Pino Puglisi, esempio di misericordia e sacrificio. La manifestazione, svoltasi nell’intera giornata del 31 ottobre, ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo Statale De Cosmi e del Liceo Linguistico Ninni Cassarà, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, seguendo le indicazioni dei docenti, presenti anch’essi, descrivendo di volta in volta in dettaglio le tappe previste lungo il percorso ai partecipanti, svolgendo quindi anche la funzione di guide. Punto di incontro per la partenza il nuovo CIT di Palazzo Galletti, dove le operatrici hanno accolto i partecipanti in divisa ed in un ambiente elegante. Prima tappa la Chiesa S.S. Maria dei Miracoli, la Chiesa di S. Francesco, Oratorio di Santa Cita e la Cattedrale, che ha suscitato momenti di intensa emozione, sia per l’attesa visita ai tetti che per il passaggio dalla Porta Santa, dove una sosta con gli interventi dei docenti e dei ragazzi, ha fatto scorgere dettagli che altrimenti non si sarebbero apprezzati. All’interno il gruppo si è fermato davanti il sarcofago di Padre Puglisi, dove ci ha raggiunti Padre Sarullo che ne ha tracciato un ricordo commovente. Si è proseguito con la visita al Tesoro, alla Cripta, alla Cappella delle Tombe Reali. Si è provveduto inoltre alla realizzazione grafica e stampa della locandina della giornata con indicazioni sul percorso e alla distribuzione ed affissione delle stesse presso il punto accoglienza CIT Galletti e in bacheca esterna della Chiesa S. Maria dei Miracoli (prima tappa del Trekking Urbano) e presso scuole, chiese, alberghi, negozi attigui al percorso.
  2. Fornitura carrozzine per disabili ed anziani” - Nel quadro delle iniziative di rilancio e promozione turistica per la città di Palermo ed in attuazione delle azioni finalizzate a migliorare l’accessibilità al turista, si è proceduto all’acquisto di n. 6 carrozzine per disabili collocate presso i Centri d’Informazione Turistica, affinché vengano messe a disposizione del turista che, in caso di sopraggiunta incapacità deambulatoria, necessiti del loro utilizzo, secondo specifiche linee guida opportunamente stabilite. Il progetto è stato finanziato con proventi derivanti dall’imposta di Soggiorno.
  3. Segnaletica Amat”- In attuazione delle azioni che compongono il piano di interventi di promozione turistica finalizzati a potenziare strategie comunicative e di marketing territoriale, quali l’ospitalità, l’intrattenimento e l’accoglienza,  l’A.C.  ha ritenuto prioritario dotarsi di strumenti di segnaletica direzionale, pedonale, volta a definire i percorsi e a qualificare spazi urbani, quali vie, piazze e monumenti, per fare della città di Palermo una città funzionale e rendere semplice e fruibile le informazioni. A tal scopo è stata curata la procedura di affidamento diretto alla società in house providing AMAT S.p.A., per la realizzazione del progetto predisposto dall’Area Partecipazione, Decentramento, Servizio al Cittadino e Mobilità- Ufficio Piano Tecnico del Traffico -Servizio Mobilità, che consiste nella realizzazione e collocazione di circa 67 cartelli turistici posizionati lungo il territorio comunale e lungo i percorsi principali di collegamento con i Centri d’Informazione Turistica. Il progetto sarà finanziato con proventi derivanti dall’Imposta di Soggiorno.
  4. Piano della Comunicazione Istituzionale – Affidamento SKY- Rientra tra gli obiettivi del Sindaco, l’organizzazione di iniziative ed eventi che rilancino l’immagine della Città di Palermo attraverso strategie comunicative e di marketing territoriale.  E' stato avviato il progetto relativo ad un Piano di Comunicazione per la promozione della Città di Palermo, veicolando video, spot promozionali attraverso l’emittente televisiva SKY Italia s.r.l., in quanto nel panorama delle TV a pagamento risulta garantire una maggiore visibilità dettata da un maggior numero di abbonati che presentano una maggiore propensione all’acquisto, superiore alla concorrenza.  
  5. “Alternanza scuola- lavoro” A seguito della convenzione stipulata dall’Amministrazione Comunale, con gli Istituti Superiori G.A. De Cosmi e   Pio La Torre, di Palermo, sono state curate le attività di tirocinio ed orientamento degli alunni, offrendo loro ospitalità presso i CIT.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)