Bilancio Sociale 2016: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- Obiettivo 1 - Diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale cittadino
- Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni
- 1 - I Centri di Informazione Turistica
- 2 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo
- 3 - Sito Istituzionale Palermo Welcome
- 4 - Percorso Arabo Normanno
- 5 - Progetto Distretto Turistico Palermo Costa Normanna
- 6 - Altre iniziative a carattere di promozione turistica
1 - I Centri di Informazione Turistica
Al fine di garantire la regolare fruizione delle informazioni turistiche da parte del turista locale ed estero, attraverso i sei Centri di Informazione Turistica dislocati in punti strategici della città, è stato distribuito, nel corso dell’anno 2016, del materiale informativo promozionale, riguardante le attività turistiche rilevanti per il territorio cittadino, per l’utenza, quali dépliant sui Musei, le Gallerie, gli Spazi Espositivi, Enti, Comuni, Monumenti, Palazzi, antiche dimore, Ville, Associazioni, Fondazioni e Teatri, mappe etc..
Nel corso dell’anno 2016, si è proceduto, infatti, al reperimento di circa n. 273.000 copie di materiale cartaceo turistico-culturale quali brochure, pieghevoli e mappe della città di Palermo etc..da 211 fornitori, ed alla relativa distribuzione all’utenza a titolo esclusivamente gratuito. Si è anche attivata la procedura per la ristampa di n. 4.500 copie di brochure “Palermo Welcome”, un opuscolo informativo promozionale sulla Città di Palermo, appositamente progettato al fine di promuovere il brand Palermo per la distribuzione presso i CIT e presso le strutture ricettive richiedenti, qualora in regola con il versamento del tributo Imposta di Soggiorno.
Anche nell’anno 2016 si è proceduto, presso i CIT, a censire l’utenza (mediante la somministrazione agli stessi di una scheda di rilevazione), al fine di determinare l’andamento nel corso dell’anno dei flussi turistici legati all’attività di promozione/offerta turistica svolta presso i punti informazione dislocati in città al fine di incrementarla e renderla più competitiva.
RILEVAZIONE DATI RACCOLTI PRESSO I CIT
In data 16 dicembre 2016, si è proceduto alla stipula di una dichiarazione di intenti tra la Fondazione Teatro Massimo e il Servizio Turismo del Comune di Palermo con la quale la Fondazione si impegna ad ospitare uno spazio denominato Visitor Center all’interno del Teatro Massimo, mettendo a disposizione gli arredi con le attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività di assistenza turistica, giusta Delibera di Giunta n. 312 del 30/12/2016.