Bilancio Sociale 2016: La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

torna indietro SEZ. 2-A - LE POLITICHE CULTURALI

Obiettivo 2 - La promozione dell'immagine di Palermo, citta' di storia, cultura e tradizioni

2 - Gestione Imposta di Soggiorno Comune di Palermo

Nell’anno 2016, per informatizzare la procedura di versamento del tributo mediante l’azienda SISPI, è stato avviato il programma denominato “IDS Portale” nel quale i gestori delle strutture ricettive, in possesso di credenziali di accesso, caricano on line le dichiarazioni trimestrali ed il mod 21. 

Il Regolamento, approvato con Delibera di Consiglio Comunale del 2014, prevede che il gettito del Tributo “Imposta di soggiorno” serve a finanziare gli interventi nei comparti del turismo ed in particolare, per la manutenzione e il recupero di beni culturali, per le azioni di marketing turistico della Città di Palermo nonché per il miglioramento della qualità dei servizi e della relativa accoglienza.

Il Corpo di Polizia Municipale ha effettuato controlli su tutte le strutture ricettive di cui è stata individuata l’inosservanza degli adempimenti amministrativi previsti dal Regolamento istitutivo dell’Imposta di Soggiorno e sono state applicate le relative sanzioni. Circa 75 strutture ricettive, a seguito della sanzione applicata, hanno regolarizzato la propria posizione, facendo diminuire il numero degli inadempienti.

 

Rilevazione dati entrate Imposta di Soggiorno anno 2016
(dati aggiornati al 30/01/2017)

Si riportano di seguito i dati relativi alle entrate derivanti dalle dichiarazioni trimestrali registrate sul Portale IDS, nei trimestri I, II e III nell’anno 2016.

Per quanto riguarda l’importo relativo al IV trimestre 2016 è opportuno precisare che dal 1° ottobre 2016 la presentazione delle dichiarazioni trimestrali e del modello 21 avviene tramite il predetto Portale IDS. Tale nuova procedura ha determinato tra gli utenti qualche difficoltà operativa ed un certo ritardo nella presentazione delle dichiarazioni riguardanti il IV trimestre 2016 - Cosicché l’importo dichiarato nel IV trimestre 2016, al 31/01/2017 è di € 326.681,55 e, la stima definitiva, basata sulla statistica degli anni precedenti, prevede un incasso compreso tra i 350.000,00 ed i 400.000,00 euro.

 

introiti

 

Percentuale entrate IDS 2016

introiti%

 

pernottamenti

 

Introiti per tipologia di struttura ricettiva

 

introiti

 

introiti2015_16

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)