Bilancio Sociale 2016: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni

immagine1

Il Comune di Palermo partecipa al Programma Nazionale Servizi di Cura gestito dal Ministero dell’Interno, rivolto alla Prima Infanzia, ossia ai bambini fino a 3 anni.
I fondi previsti dal Piano Azione e Coesione (PAC) sono destinati ai Comuni capofila degli ambiti/distretti socio-sanitari che hanno presentato progetti attraverso la compilazione delle apposite schede intervento.

Il PAC - Servizi di cura per la prima infanzia - ha come principali obiettivi l’ampliamento dell’offerta complessiva dei servizi (prevedendosi, a titolo esemplificativo, l’accreditamento di strutture private, l’apertura di nuove strutture anche a gestione indiretta, il prolungamento dell’orario negli asili nido comunali) ed il mantenimento dei servizi già attivi.

Il DSS 42, di cui Palermo è capofila, ha presentato, a seguito dell'approvazione delle linee guida ministeriali, un programma di interventi finanziabili sui fondi PAC II Riparto.

L’importo complessivo assegnato al Distretto Socio Sanitario 42, con capofila il Comune di Palermo, è pari a 13.657.215,12.

Sono state redatte le schede d’intervento relative al II riparto PAC Infanzia per circa il 90% dell’importo disponibile, pari a 10.961.914,33.

I servizi programmati ed attivati a partire dal mese di Settembre sono i seguenti:

  • n°1 Sezione Primavera presso una struttura comunale per 18 bambini;
  • n° 6 Prolungamenti orari - dalle ore 15,30  alle ore 18,30 - per l’utenza frequentante gli asili nido comunali  per un totale di 180 bambini;
  • n°46 Buoni Servizio presso nidi/micronidi privati accreditati. I Buoni Servizio (Voucher) a favore dei bambini in lista d’attesa dei nidi comunali si utilizzano presso nidi/micronidi privati che hanno superato la procedura di accreditamento con l’Amministrazione.

 

  • TABELLA ESPLICATIVA NIDI ACCREDITATI

Nido d’Infanzia

Indirizzo

Circ.

Ente-Gestore

Posti accreditati

1

Pesciolino Nemo

(in via di definizione)

Via Belmonte Chiavelli n°1

3^

Ipab Opcer

24

2

Titti School

Via Quarto dei Mille n°11

4^

Coop. Soc. Asam

14

3

Galileo Galilei

Via D. Tempio n° 7

5^

Coop. Soc. Gea

13

4

Il Piccolo Principe

Via Ugo La Malfa n° 97

6^

Coop. Soc. Salt

15

5

Kalos

Via XX Settembre 56/B

8^

Coop. Soc. Pueri

4

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)