Bilancio Sociale 2016: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

3 - Refezione scolastica

mensascolastica

Il servizio di refezione scolastica è rivolto al personale ed agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con sezioni a tempo pieno (normale), secondo le normative sanitarie (nazionali e regionali) vigenti e secondo le modalità previste nel Capitolato d’Oneri e relativi allegati.

Il servizio offre un menù standard (autunno- inverno e primavera-estate) ed in presenza di particolari necessità di salute o religiose degli alunni sono previste le seguenti tipologie di diete speciali:

  • Dieta in bianco – tipologia 1;
  • Dieta per affetti da morbo celiaco – tipologia 2;
  • Dieta per allergia alimentare (intolleranza alle proteine del latte vaccino e proteine dell’uovo) – tipologia 3;
  • Dieta per affetti da favismo – tipologia 4;
  • Dieta per affetti da diabete – tipologia 5;
  • Dieta per affetti da fenilchetonuria – tipologia 6;
  • Dieta per comunità religiose diverse da quella cattolica – tipologia 7 (religione islamica) e tipologia 8 (religione ebraica);
  • Dieta per poliallergia al pesce.

I centri di refezione scolastica, presso i quali è stato erogato il servizio, nell’anno 2016 sono n. 43.
Gli alunni iscritti per l’a.s. 2015/2016 sono n. 2460 e per l’a.s. 2016/2017 n. 2786. 

Visite di controllo presso i centri di refezione vengono effettuate dal personale comunale al fine di verificare la qualità, l’igiene e il gradimento dei pasti da parte dell’utenza e il rispetto dell’erogazione del servizio secondo le modalità previste nel capitolato d’oneri. Nel corso dell’anno 2016 sono stati effettuati n. 42 sopralluoghi.
È, inoltre, previsto un controllo igienico-sanitario di qualità e conformità al capitolato d’oneri, volto a verificare i parametri fisico-chimico-merceologici delle derrate alimentari affidato all’Ente di Diritto Pubblico Istituto Zooprofilattico “A. Mirri”. Questo ha eseguito, nel corso dell’anno 2016, n. 9 controlli presso il centro di cottura e n. 90 controlli microbiologici ed ispettivi presso i centri di refezione.

 

CUSTOMER SATISFACTION

Nel corso dell’anno 2016 è stato somministrato, presso le istituzioni scolastiche con centri di refezione, un questionario di customer satisfaction al fine di rilevare il gradimento del servizio in relazione ai seguenti punti:

  • Pulizia locali mensa;
  • Cortesia e professionalità del personale addetto alla mensa;
  • Menù proposti;
  • Qualità del cibo;
  • Costo del servizio.

Da questo è emerso che l’85% degli utenti si è ritenuto soddisfatto del servizio erogato. Rispetto all’anno 2015 (76.8%), dai dati rilevati, si è registrato un incremento dell’ 8,2% del gradimento del servizio.

refezione1

 

Ai fini della valutazione del gradimento dei pasti da parte degli alunni, è stato registrato su appositi modelli M, forniti alle insegnanti responsabili HACCP, il gradimento del singolo bambino in base alla quantità del pasto consumato (più del 50%, meno del 50%).

Dall’elaborazione dei dati desunti dai suddetti modelli è emerso che:

 

refezione2

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