Bilancio Sociale 2016: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.
- 1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
- 2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni
- 3 - Refezione scolastica
- 4 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 5 - Assistenza igienico-personale per alunni disabili
- 6 - Assistenza Specialistica ai minori disabili certificati
- 7 - Trasporto alunni
- 8 - Laboratori di educazione motoria
- 9 - Attivita' e progetti educativi
- 10 - Lotta alla dispersione scolastica
- 11 - Corsi di educazione stradale
- 12 - Corsi di educazione ambientale
3 - Refezione scolastica
Il servizio di refezione scolastica è rivolto al personale ed agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, con sezioni a tempo pieno (normale), secondo le normative sanitarie (nazionali e regionali) vigenti e secondo le modalità previste nel Capitolato d’Oneri e relativi allegati.
Il servizio offre un menù standard (autunno- inverno e primavera-estate) ed in presenza di particolari necessità di salute o religiose degli alunni sono previste le seguenti tipologie di diete speciali:
- Dieta in bianco – tipologia 1;
- Dieta per affetti da morbo celiaco – tipologia 2;
- Dieta per allergia alimentare (intolleranza alle proteine del latte vaccino e proteine dell’uovo) – tipologia 3;
- Dieta per affetti da favismo – tipologia 4;
- Dieta per affetti da diabete – tipologia 5;
- Dieta per affetti da fenilchetonuria – tipologia 6;
- Dieta per comunità religiose diverse da quella cattolica – tipologia 7 (religione islamica) e tipologia 8 (religione ebraica);
- Dieta per poliallergia al pesce.
I centri di refezione scolastica, presso i quali è stato erogato il servizio, nell’anno 2016 sono n. 43.
Gli alunni iscritti per l’a.s. 2015/2016 sono n. 2460 e per l’a.s. 2016/2017 n. 2786.
Visite di controllo presso i centri di refezione vengono effettuate dal personale comunale al fine di verificare la qualità, l’igiene e il gradimento dei pasti da parte dell’utenza e il rispetto dell’erogazione del servizio secondo le modalità previste nel capitolato d’oneri. Nel corso dell’anno 2016 sono stati effettuati n. 42 sopralluoghi.
È, inoltre, previsto un controllo igienico-sanitario di qualità e conformità al capitolato d’oneri, volto a verificare i parametri fisico-chimico-merceologici delle derrate alimentari affidato all’Ente di Diritto Pubblico Istituto Zooprofilattico “A. Mirri”. Questo ha eseguito, nel corso dell’anno 2016, n. 9 controlli presso il centro di cottura e n. 90 controlli microbiologici ed ispettivi presso i centri di refezione.
CUSTOMER SATISFACTION
Nel corso dell’anno 2016 è stato somministrato, presso le istituzioni scolastiche con centri di refezione, un questionario di customer satisfaction al fine di rilevare il gradimento del servizio in relazione ai seguenti punti:
- Pulizia locali mensa;
- Cortesia e professionalità del personale addetto alla mensa;
- Menù proposti;
- Qualità del cibo;
- Costo del servizio.
Da questo è emerso che l’85% degli utenti si è ritenuto soddisfatto del servizio erogato. Rispetto all’anno 2015 (76.8%), dai dati rilevati, si è registrato un incremento dell’ 8,2% del gradimento del servizio.
Ai fini della valutazione del gradimento dei pasti da parte degli alunni, è stato registrato su appositi modelli M, forniti alle insegnanti responsabili HACCP, il gradimento del singolo bambino in base alla quantità del pasto consumato (più del 50%, meno del 50%).
Dall’elaborazione dei dati desunti dai suddetti modelli è emerso che: