Bilancio Sociale 2016: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

torna indietro SEZ. 2-B - LE POLITICHE EDUCATIVE

Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.

9 - Attivita' e progetti educativi

“Open Day”  Attività a sostegno dell’apertura delle Scuole Comunali al territorio, allo scopo di favorire la conoscenza della tipologia di servizio offerto ed incrementare, quindi, il flusso delle iscrizioni. Il progetto si propone di far conoscere la realtà delle scuole dell’infanzia comunali ai genitori e ai futuri iscritti; mettere le famiglie in condizione di realizzare una scelta consapevole; familiarizzare con il nuovo ambiente scolastico ed i futuri insegnanti, attivare laboratori espressivi ed artistici.

“Zero/Sei” - Già dal mese di settembre sono stati organizzati degli incontri finalizzati allo scambio di notizie e utili informazioni al fine di favorire il percorso d’inserimento e di accoglienza nella nuova realtà scolastica. Con l’istituzione del Coordinamento Pedagogico integrato Nidi – Scuole dell’Infanzia si è cercato di offrire un’adeguata risposta alle esigenze dei bambini così da poter costruire, insieme alle famiglie, un percorso di crescita serena e armoniosa; acquisire competenze metodologiche e strumenti di azione per intervenire a favore di una progettualità che tenga conto delle molteplici esigenze di ogni singolo bambino e delle loro famiglie. E’ stato dato avvio alla sperimentazione per il consolidamento del percorso d’integrazione dei servizi all'infanzia, attraverso il decentramento presso le UDE della gestione amministrativa delle risorse umane in servizio negli Asili Nido.

openday

Baby English”  - Il progetto, avviato con successo per il terzo anno consecutivo, è stato condotto da educatori specializzati con la costante presenza dell’Insegnante di sezione ; il programma si è svolto attraverso attività di tipo ludico /educative, giochi mimici e drammatizzazioni,  per un’ ora a settimana. I bambini mediante le esperienze loro proposte (ascolto e ripetizione di vocaboli, poesie, filastrocche, canzoni con pronuncia e intonazione corretta) hanno familiarizzato con la lingua inglese e ne hanno curata la funzione comunicativa.

 

libriamoci

“Libriamoci” - Il progetto prevede la lettura di favole, fiabe e racconti a cura di un adulto (insegnante, genitore ecc..). In uno spazio appositamente strutturato (spazio comune, laboratorio, sezione...) i bambini vengono  stimolati all'ascolto e alla drammatizzazione delle storie ascoltate. La lettura ad alta voce, in un ambiente motivato, è finalizzata a sviluppare nel bambino la capacità di ascolto, la padronanza del linguaggio, la capacità di memorizzare parole ed eventi, la creatività e la fantasia in seno a una cultura sociale sempre più tecnologica.

 

“Hercules” – Il progetto, rivolto ai bambini di cinque (5) anni, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, affronta il problema dell’inadeguatezza delle capacità attentive e di autocontrollo nell’infanzia. Il Progetto è finalizzato a prevenire l’insuccesso scolastico e sociale in età pre-scolare mediante un training combinato e pluridirezionale che coinvolge le insegnanti, i genitori e i bambini.

 

PANORMUS. LA SCUOLA ADOTTA LA CITTÀ

Prendendo le mosse dal recupero della memoria e dalla valorizzazione della propria cultura – il progetto di adozione delle scuole palermitane, in ossequio alla storica vocazione multiculturale della città, ha assunto, nel 2016, il tema specifico dal titolo: “Palermo, una città senza confini”, consolidandosi, al contempo, come occasione di turismo culturale e di crescita della comunità urbana.

La XXII edizione è stata, altresì, fortemente connotata da una particolare attenzione per tutti i monumenti dell’itinerario arabo-normanno che, in tempi recenti, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento che li ascrive nella World Heritage List, i siti Unesco patrimonio dell’umanità.

In linea di continuità con lo scorso anno, si sono proposti percorsi diversificati di partecipazione, afferenti a cinque tipologie d’adozione, caratterizzate ognuna da obiettivi, target dei destinatari, target dei partecipanti, strategie operative, periodo e giorni di adozione specifici.

Nella fattività operativa, i weekend di adozione hanno avuto inizio il 12 febbraio con la tipologia di adozione “La scuola adotta la città accogliente… per promuovere sviluppo”, finalizzata a promuovere beni naturali e culturali, come potenziale per lo sviluppo del turismo sostenibile della nostra città. I percorsi tematici con cui si è esordito in questo primo mese di adozioni sono stati: “Palermo gotica”, “Palermo scientifica”, “Palermo e le collezioni”, “Palermo liberty” e, per la prima volta, “Palermo e le donne” – con il coinvolgimento dell’Educandato Maria Adelaide, dell’I.C. Antonio Ugo e dell’Ist.to E. Majorana, che rispettivamente hanno adottato l’Educandato, la Cappella della Clinica Noto e la Chiesa di Santa Cristina la Vetere, monumenti con un chiaro legame ad una figura femminile. Sempre afferenti alla tipologia di adozione sopra citata, da marzo a maggio hanno avuto luogo altri interessanti percorsi tematici: “Palermo arabo-normanna”, “Palermo barocca”, “Palermo e i suoi parchi”, “Palermo, le ville e le dimore storiche”, “Palermo, città del riscatto” e, fiore all’occhiello di questa edizione: “Palermo e il suo percorso UNESCO” con la straordinaria adozione “fuori porta” del Duomo di Monreale - a cura del Liceo Classico Basile e dell’I.C. Veneziano - unitamente all’adozione del Duomo di Cefalù - a cura del Liceo Linguistico Cassarà.

Le adozioni relative alla tipologia: “La scuola adotta la città nascosta… per non dimenticare”, si sono svolte in due diversi weekend: dal 4 al 6 marzo e dall’8 al 10 aprile. Nell’ambito di tali adozioni i siti valorizzati sono stati: gli Affreschi del Novelli - all’interno della Chiesa di S. Giovanni dell’Origlione, il Cimitero acattolico degli inglesi, l’ex Convento Filippone, la Moschea, la Chiesa di Santa Caterina Vergine e Martire, la Chiesa dei Tre Re Orientali, l’Istituto Penale per Minorenni “Malaspina”, il Teatro del Sole ad Acqua dei Corsari e la Chiesa dei Ss Euno e Giuliano.

Sempre in due diversi weekend, uno ad aprile ed uno a maggio, si sono realizzate le adozioni afferenti la tipologia “La scuola adotta il quartiere… per valorizzare il bene comune”. I quartieri interessati dall’adozione sono stati sei.Vincente testimonianza della consolidata sinergia operativa tra l’Assessorato alla Scuola, le Scuole cittadine ed il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo è stata la pubblicazione del Volume “La scuola adotta il quartiere”, una guida dei quartieri, frutto del lavoro degli studenti impegnati nell’adozione del quartiere sin dall’anno scolastico 2013/2014. La pubblicazione in parola è stata presentata in occasione della Mostra espositiva “La scuola adotta e progetta il territorio della V Circoscrizione”, tenutasi dall’8 al 10 aprile scorso, ai Cantieri Culturali della Zisa. Sempre all’insegna di una metodologia che vuole gli studenti protagonisti del loro percorso di crescita e di formazione - esempio tangibile di una “progettazione partecipata” e finalizzata al miglioramento della qualità della vita, secondo l’ottica fondamentale dei bambini - l’esperienza di adozione appena trascorsa ha guidato gli alunni verso un ulteriore passo avanti, rispetto alla semplice conoscenza del territorio del quartiere, nel tentativo di modificarlo e trasformarlo in funzione dei loro desideri e delle loro esigenze. In particolare, la tradizionale adozione è stata arricchita di una ulteriore dimensione progettuale sostanziata dalle idee e dalle ipotesi di cambiamento ad opera degli studenti delle sei scuole partecipanti (….). Le idee e gli spunti proposti dai bambini, grazie alla stretta collaborazione con gli studenti del corso di studi magistrale in Pianificazione dell’Università di Palermo, che hanno adeguato le proposte allo stato della pianificazione vigente, sono diventati veri e propri progetti di riqualificazione territoriale, la cui valutazione di fattibilità è stato un impegno che il Sindaco Orlando, insieme alla sua Giunta, ha stretto direttamente con gli studenti in occasione della presentazione della pubblicazione sopra menzionata.

Come l’anno scorso, la tipologia di adozione “La scuola adotta l’arte … per emozionare” ha visto protagoniste le scuole dell’infanzia e le prime classi delle scuole elementari. Offrire, attraverso il colore, il linguaggio teatrale, mimico, musicale etc., una diversa opportunità espressiva per veicolare emozioni, stati d’animo e vissuti personali, promuovendo la visione ed il contatto diretto con l’opera d’arte come “luogo privilegiato di infinite possibilità” sono stati tutti obiettivi peculiari e fondamentali che hanno sostanziato il percorso formativo di questa tipologia di adozione, che ha avuto come esiti finali le performance teatrali delle Scuole d’Infanzia “Arcobaleno”, “Galilei”, “Primavera”, dell’I.C. “Arenella” e della D.D. “Orestano” il 20 maggio presso il Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”, unitamente alla 2ª edizione della mostra espositiva, allestita da 23 scuole nella preziosa cornice della GAM il 24 e 25 maggio u.s.

In ultimo, ma non in termini di coinvolgimento, la tipologia di adozione “La scuola adotta il palazzo di città … per valorizzare l’appartenenza” ha vistoavvicendarsi –nel corso del quadrimestre febbraio/maggio – ben 11 scuole di ogni ordine e grado che, in assonanza e in continuità con lo spirito di riappropriazione del territorio e di riaffermazione dei valori di legalità,  hanno adottato, con il beneplacito di compiaciuti cittadini e stupiti turisti, Palazzo delle Aquile, luogo simbolo per eccellenza della città di Palermo. Dando voce, ancora una volta, con la loro operosità a quella parte “sana” della società palermitana, che nel mondo della scuola ha il suo centro vitale. 

 

- La FESTA DI APERTURA

Giorno 30 gennaio, come da consuetudine, le scuole, l’amministrazione e tutte le realtà coinvolte - alla presenza dell’Assessore alla Scuola – hanno dato luogo alla Festa d’apertura della 22ª edizione del progetto, con il tradizionale rito della consegna delle chiavi della città agli alunni delle scuole partecipanti.

Connotata da chiari riferimenti alla cultura arabo-normanna e ciò in omaggio al prestigioso riconoscimento Unesco che la nostra città ha ricevuto per alcuni dei suoi monumenti più rappresentativi, la cerimonia si è svolta presso le due bellissime piazze Pretoria e Bellini con l’adozione della chiesa della Martorana e della Chiesa di San Cataldo a cura del Liceo Classico Vittorio Emanuele II e dell’I.C. Pirandello Borgo Ulivia e con l’allestimento di uno spazio espositivo presso la medesima piazza Bellini.

Il rito della consegna delle chiavi e – per la prima volta - del monumento in 3D, realizzato per l’occasione grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento d’Architettura dell’Università di Palermo, dell’ITI V. Emanuele III e del laboratorio FABLAB, è stato preceduto dalla sfilata di un colorato e multietnico corteo delle scuole, in cui i bambini - indossando preziose corone come simbolo della dinastia e della civiltà normanna, insieme a coloratissimi costumi e copricapi tipici della cultura araba – partivano dal sagrato della Cattedrale e, attraversando c.so Vittorio Emanuele, giungevano puntuali davanti alla bellissima e scenografica fontana di piazza Pretoria per dare inizio agli attesi festeggiamenti. Mentre i più piccoli venivano intrattenuti, a piazza Bologni, con attività ludiche e di animazione, organizzate dalla FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), il saluto gioioso dell’assessore Evola, cui faceva seguito l’intervento caloroso del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza di Palermo - dott. Pasquale D’Andrea, inaugurava ufficialmente la XXII edizione del progetto di adozione della Scuola palermitana.

Non è mancato, inoltre, il solenne “Giuramento” con cui alunni, insegnanti e tutti gli attori coinvolti nel progetto, hanno dichiarato il loro impegno al rispetto ed alla cura del “bene comune”, patrimonio della città e dei cittadini tutti. Infine, un breve momento musicale di altissima e apprezzata qualità ha fatto da cornice all’intera manifestazione: l’esecuzione, presso l’atrio di Palazzo Pretorio di un canto a cura della corale del Liceo Meli, diretta dal M° Andrea Fossati e, di seguito, l’esecuzione di alcuni brani a cura dell’orchestra sinfonica multietnica “QuattroCanti”, diretta dal M° Pietro Marchese.

 

- La CERIMONIA DI CHIUSURAe la NOTTE BIANCA DELLA SCUOLA, V edizione

Celebrata giorno 25 maggio a piazza Sant’Anna, in concomitanza con la seconda mostra espositiva, dedicata alla tematica di adozione “La scuola adotta l’arte…per emozionare” - presso l’atrio della vicina Galleria d’Arte Moderna (GAM) – la cerimonia di chiusura del progetto, accanto al tradizionale rito di riconsegna delle chiavi della città da parte degli studenti al Sindaco, ha dato un ulteriore momento di visibilità alle tante e preziose adozioni di questa edizione con la restituzione alla cittadinanza degli elementi più salienti che le hanno caratterizzate, con particolare riguardo all’aspetto emozionale con cui sono state vissute dal singolo bambino e/o dalle classi coinvolte. A tale scopo è stata allestita una piccola esposizione degli elaborati con cui gli alunni, in modo spontaneo e nella forma espressiva a loro più congeniale, hanno voluto condividere e raccontare l’esperienza di adozione, appena vissuta. 

La V edizione della Notte Bianca della Scuola, a ragione dell’opportunità di trasformare l’occasione da momento conclusivo (e quindi anche carico delle fatiche di fine anno) a momento gioioso e di condivisione per l’apertura del nuovo anno scolastico 2016/2017, è stata celebrata il 28 ottobre 2016. L’edizione di quest’anno, organizzata in stretta sinergia operativa con la Fondazione Unesco Sicilia, unitamente allo staff del Vice Capo di Gabinetto, è stata chiamata “La Notte Bianca della Scuola incontra L’Unesco”

Gli assi viari e le piazze interessati sono stati: piazza Pretoria, piazza Bellini, piazza Sett’Angeli, Sagrato della Cattedrale, via Maqueda, e C.so Vittorio Emanuele. Nello specifico, inoltre, sono state realizzate:n. 11 mostre espositive;n. 2 attività teatrali;n. 4 attività laboratoriali;n.4 attività ludiche,n.17 attività musicali e coreutiche, n. 2 istallazioni, n.2 estemporanee di pittura, n.1 proiezione video.

 

Attività culturali dentro le adozioni

  • Mostre espositive;
  • Esibizioni canore/danze/rappresentazioni teatrali;
  • Concerti Orchestrali;
  • Concerti Corali;
  • Passeggiate tematiche;
  • Laboratori interattivi

 

Eventi Collaterali al progetto di adozione

  • N.3 Corsi di formazione per i docenti e per gli alunni;
  • Diffusione nel territorio cittadino del Concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, bandito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la Fondazione Napoli Novantanove. Rivolto alle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado, il concorso ha voluto porre l’attenzione degli studenti sui monumenti del proprio territorio per “appropriarsene” attraverso lo studio e la loro valorizzazione.  Le scuole partecipanti al concorso sono state 1000 su 350 Comuni di tutte le Regioni italiane;
  • Partecipazione al progetto di adozione della “Scuola in Ospedale”;
  • Concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di 1° e 2° grado per l’ideazione dell’immagine grafica del progetto “Panormus. La scuola adotta la città” XXII edizione e dell’evento finale “La Notte Bianca della Scuola” V edizione. Il Concorso in parola ha visto come primo classificato per il manifesto della 22ª edizione di “Panormus. La scuola adotta la città”, il Liceo Artistico D. Almeyda; come primo classificato per il manifesto della 5ª edizione della “Notte Bianca della scuola”, il Liceo Artistico Ragusa Kiyohara.

 

Tabella riepilogativa della manifestazione: ”la Notte Bianca della Scuola incontra   l’UNESCO”

anno

Scuole

partecipanti

Alunni

partecipanti

Associazioni

partecipanti

Collaborazioni con privati

Costi

2014

10

1.000 c.ca

4

5

€ 45.573,70

2015

31

4.500 c.ca

12

13

€ 26.036,00

2016

15

2.177 c.ca

2

1

€ 1.537,63

 

 

Tabella riepilogativa della manifestazione:”Panormus. La scuola adotta la città”

anno

Scuole

partecipanti

Alunni

partecipanti

Associazioni

partecipanti

Siti adottati

Itinerari

Costi

2014

88

10.000 c.ca

29

118

43

€ 112.670,32

2015

89

10.500 c.ca

15

103

28

€ 68.879,26

2016

97

11.443c.ca

16

126

24

€ 18.057,38

 

LABORATORIO DI PALERMO CITTA’ EDUCATIVA

l’Amministrazione Comunale ha accolto la sfida di far diventare Palermo Città Educativa ed ha istituito presso l’Assessorato alla Scuola il “Laboratorio Palermo Educativa” di cui fanno parte rappresentanti di tutti gli Assessorati dell’Amministrazione, delle Aziende Partecipate, dell’Università, dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle Istituzioni scolastiche, dell’Azienda Sanitaria Provinciale Palermo, del Centro di Giustizia Minorile, della Prefettura, del Tribunale per i Minori, della Procura Minorile, di parecchi Ordini Professionali e del Terzo Settore.

Il Laboratorio è un organo consultivo che nei primi 6 mesi del 2016 ha elaborato un Regolamento interno che, oltre alla metodologia di funzionamento, ha individuato quali suoi organismi interni l’Assemblea dei Referenti, il Comitato Tecnico Scientifico, i Tavoli Tematici ed i relativi Coordinatori, la Segreteria Operativa ed il Coordinatore. Le Aree tematiche dei Tavoli, frutto delle maggiori criticità/bisogni emersi dal Festival del 2015, sono: Contrasto alla Povertà, Servizi all’Infanzia, Dispersione Scolastica, Minori fuori famiglia, Arte Cultura e Turismo, Spazi per vivere, Dalla violenza alla cittadinanza, Benessere e salute.

Durante il mese di Maggio sono state realizzate delle iniziative dal titolo “Incontriamo ed incontriamoci per confrontarci e condividere” curate dai Tavoli Tematici su tutto il territorio cittadino. Il mese di Giugno è stato dedicato al tema “Incontriamo ed incontriamoci per informare, formare e rielaborare” con incontri, seminari, corsi e workshop organizzati da Istituzioni, Associazioni, Enti pubblici e privati.

Sono stati inoltre stipulati dei Protocolli d’Intesa con le istituzioni e con realtà del Terzo settore che hanno aderito al Laboratorio.

Durante il mese di Settembre si è concretizzato il Piano Educativo della Città, con il contributo dato dalle azioni progettate dai tavoli tematici, come esperienza pilota che rappresenta la sinergia di progettazione tra diverse realtà del terzo settore ed organi istituzionali e politici del Comune di Palermo.

Nel corso del 2016 sono state svolte 10 riunioni dell’Assemblea dei Referenti e 16 incontri del Comitato Tecnico Scientifico. Inoltre gli 8 Tavoli Tematici con la partecipazione di 156 rappresentanti di Istituzioni ed Enti pubblici e privati hanno realizzato n°112 riunioni.

Nell’ambito del Laboratorio di Palermo Città Educativa, il 5 Ottobre si è svolta presso la GAM  la PRESENTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA, dal titolo “La nostra eupolis…verso una comunità educativa”, alle scuole, da parte di 60 agenzie educative pubbliche e private del territorio palermitano, suddivise secondo le tre aree tematiche di riferimento che costituiscono “la visione futura” della città: Arte e cultura, Benessere, Pace e partecipazione. Nell’atrio della Galleria e nelle Piazze S. Anna e Croce dei Vespri si è svolta una fiera delle idee e di attività laboratoriali. Hanno partecipato all’evento circa 1300 persone tra alunni, docenti, e cittadini. 

 

MESE DEI DIRITTI

Durante il mese di Novembre sono state promosse diverse iniziative (laboratori, attività teatrali, mostre, passeggiate, proiezioni film, seminari, workshop, letture animate) sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza realizzate da enti pubblici e privati su tutto il territorio cittadino.

 

“FESTIVAL DELLA CITTA’ EDUCATIVA” si è svolto, nell’ambito del Laboratorio di Palermo Città Educativa, dal 14 al 20 Novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa come momento di incontro, conoscenza, confronto e riflessione, sulla necessità di dedicare pensieri e risorse all’educazione. Durante l’intera settimana un centinaio di realtà istituzionali pubbliche e private e del Terzo settore hanno offerto alla cittadinanza n° 128 tra laboratori, attività ludiche, musicali e spettacoli; n°28 tra convegni, workshop e presentazioni dei tavoli tematici, per una Palermo “in cammino”.

Hanno partecipato circa 5000 persone, di cui circa 3900 tra bambini e bambine/ragazzi e ragazze, circa 450 genitori e circa 650 tra docenti e professionisti del settore.

 

Nell’ambito del progetto SCHOOL TRIP TO PALERMOsono stati realizzate le attività di seguito specificate:

  • Giorno 8 Aprile si è svolto un incontro istituzionale presso il Museo della Scuola nell’ambito del Progetto Erasmus Plus “One for all, all for green” che ha previsto il gemellaggio tra  gli studenti dell’ IPSSAR  Paolo  Borsellino e  gli studenti provenienti dal Portogallo,Spagna, Turchia,Scozia, Grecia, Ungheria. Sono stati coinvolti n° 20 alunni e 18 docenti.
  • Giorno 15 Aprile si è svolto un incontro istituzionale presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile, nell’ambito del gemellaggio tra gli studenti dell’ istituto Marco Polo e gli studenti provenienti da Cracovia. Sono stati coinvolti n° 60alunni e docenti.
  • Giorno 21 Novembre si è svolto un incontro istituzionale presso l’Aula Consiliare di Palazzo delle Aquile nell’ambito del Progetto Erasmus “lo sport come esempio di cittadinanza attiva” che ha previsto il gemellaggio tra gli studenti  della scuola SMS  Leonardo da Vinci e gli studenti provenienti da Cipro, Francia, Bulgaria, Grecia e Germania. Sono stati coinvolti n° 80 alunni e  docenti.
  • Giorno 25 Novembre si è svolta presso la scuola SMS  Leonardo da Vinci una simulazione del gioco “Palla Pugno” con 50 alunni partecipanti. 

 

Nel corso del 2016 è stata svolta una accurata valutazione di tutte le richieste pervenute dalle Istituzioni Scolastiche per usufruire del servizio di trasporto gratuito, a mezzo Amat, finalizzato a favorire la partecipazione degli alunni a visite didattico-culturali in Città.

I Teatri che sono stati visitati maggiormente sono stati il Massimo ed il Politeama, ma anche i teatri di prosa sono stati méta di interesse da parte dei ragazzi e dei loro insegnanti.
Naturalmente non sono mancate le visite ai musei, in particolar modo il Museo Gemmellaro, la GAM, Palazzo Abatellis, il Museo Doderlaine e  l’Ecomuseo del Mare.
Oggetto di interesse si sono rivelati, oltre ad alcune Chiese come San Cataldo, San Giovanni dei Lebbrosi ecc. , alcuni Palazzi storici – Mirto, Steri, Branciforte, la Palazzina Cinese.

L’Orto Botanico è stato méta di un elevatissimo numero di studenti ed il centro di una attività didattica costante da marzo a giugno.

Nei mesi di Febbraio e Marzo, le Scuole hanno organizzato alcune attività insieme all’Università degli Studi di Palermo, i ragazzi si sono recati al Polo-didattico.

Altre Scuole hanno prediletto i percorsi storico - monumentali Arabo-Normanno, Barocco e Liberty e le visite nel Centro Storico della Città.

Numerose sono state le attività riconducibili all’area della legalità - visite alla Guardia Costiera, ai Carabinieri, alla Polizia Municipale, alla Casa di Padre Pino Puglisi, al Centro Padre Nostro a Brancaccio, alla Casa di Paolo Borsellino. Inoltre gli alunni hanno partecipato alla manifestazione organizzata, a piazza Magione, dall’Associazione Addio Pizzo e al XXIV Anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Nel mese di Maggio gli alunni di alcune Scuole si sono recati allo Stadio delle Palme per partecipare alla manifestazione sportiva ”Vincere da grandi”.

Quelle summenzionate sono solo una parte delle attività didattico – culturali che le Scuole hanno potuto realizzare grazie al supporto fondamentale, ovvero un mezzo di trasporto gratuito, offerto dall’Area. 

 

 

Dati relativi alle attività culturali realizzate

 

n.

Titolo iniziativa

Luogo di realizzazione

n°visitatori/
partecipanti

costi sostenuti

pagg. sito

1 Incontri Laboratorio di Palermo Città Educativa Sede Area della Scuola 196 (Assemblea dei Referenti – Comitato Tecnico Scientifico e Tavoli Tematici) nessuno  
Sede Ufficio Garante
Ordine dei Giornalisti
Ordine degli Psicologi
Area Cittadinanza Sociale
Centro Don Orione
Centro Sociale Apriti Cuore
Museo della Scuola
USSM (Carcere minorile Malaspina)
I.C. Falcone
Università degli Studi di Palermo Dipart. Architettura
Cantieri Culturali
Scuola dell’Infanzia Comunale Oberdan
2

12 – 31 Maggio

“Incontriamo ed incontriamoci per confrontarci”

Varie sedi sul territorio cittadino 6500

€ 303,66

(stampati)
 
3

8 – 27 Giugno

“Incontriamo ed incontriamoci per informare, formare e rielaborare”
Varie sedi sul territorio cittadino 1500

€ 60,73

(stampati)

 
4

Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2016/2017

5 Ottobre
GAM Galleria D’Arte Moderna

1300  visitatori

60 agenzie educative coinvolte
€ 3.815,44  
P.zza S.Anna
P.zza Croce dei Vespri
5

Mese dei diritti

7-29 Novembre
Sedi Associazioni   3200

€ 91,10

(stampati)

 
Istituti scolastici
Parrocchia di San Nicolò di Bari a Ballarò
Palazzo Alliata di Villafranca
Centro Diaconale La Noce
Parco Uditore
Palazzo delle Aquile
Scuole dell’Infanzia Comunali
Istituto Ranchibile Don Bosco
Storia Patria P.zza S. Domenico
GAM – P.zza S. Anna
Cantieri Culturali alla Zisa
P.zza Verdi (Teatro Massimo)
Caffè Teatro Massimo
Foro Italico
Orto Urbano Codifas
Chiesa del SS. Salvatore
Palazzo Belmonte Riso
Unipa – Dip. Scienze Psicologiche Pedagogiche e della Formazione
6

Festival della Città Educativa

14 – 20 Novembre

Cantieri Culturali alla Zisa

5000 visitatori

coinvolte 100 realtà istituzionali pubbliche e private

€   22.859,22  
7 School trip to Palermo Museo della Scuola 228 nessuno

www.schooltrip.
comune.palermo.it

pag. facebook school
trip to Palermo

Aula Consiliare Palazzo delle Aquile
S.M.S. Leonardo Da Vinci
8 Valutazione richieste servizio di trasporto Amat gratuito finalizzato a favorire la partecipazione degli alunni a visite didattico-culturali in Città

Teatri
Musei
Palazzi storici

26.717

6  
Palazzina Cinese
Orto Botanico
Università degli Studi Polo Didattico
Percorsi storico-monumentali
Centro storico
Guardia Costiera
Carabinieri

Polizia Municipale

Casa di Padre Pino Puglisi
Centro Padre Nostro
Casa di Paolo Borsellino
Piazza Magione
Stadio delle Palme

 

 

 

 

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)