Bilancio Sociale 2016: Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Obiettivo 1 - Garantire quanto necessario alla crescita e all'istruzione dei ragazzi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie.
- 1 - Funzionamento Asili e Scuole dell'infanzia
- 2 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/6 anni
- 3 - Refezione scolastica
- 4 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 5 - Assistenza igienico-personale per alunni disabili
- 6 - Assistenza Specialistica ai minori disabili certificati
- 7 - Trasporto alunni
- 8 - Laboratori di educazione motoria
- 9 - Attivita' e progetti educativi
- 10 - Lotta alla dispersione scolastica
- 11 - Corsi di educazione stradale
- 12 - Corsi di educazione ambientale
10 - Lotta alla dispersione scolastica
L’attività svolta alla lotta contro la dispersione scolastica ha consentito il rientro a scuola di 939 alunni, su 1.428 minori segnalati.
Per 205 alunni si è reso necessario procedere alla segnalazione alla Procura o ai Servizi Sociali.
Complessivamente, rispetto alle segnalazioni pervenute dalle scuole, non sono rientrati n. 243 alunni.
In collaborazione con il Centro Sociale Sant’Anna, sono stati attivati n.15 interventi di tutoraggio, a favore di alunni drop-out, finalizzati al conseguimento del diploma di licenza media.
Inoltre, sono stati attivati, dagli operatori di dispersione scolastica che operano all’interno della IV e della V Circoscrizione, n.13 interventi di tutoraggio a favore di alunni in dispersione, grazie ai quali questi ultimi hanno conseguito il diploma di licenza media.
Anno scolastico |
Alunni segnalati |
Alunni rientrati |
Alunni segnalati al Servizio Sociale o alla Procura |
Non rientrati |
Irreperibili |
---|---|---|---|---|---|
2013/2014 |
1.136 |
625 |
161 |
139 |
82 |
2014/2015 |
1.355 |
919 |
158 |
141 |
67 |
2015/2016 |
1.428 |
939 |
205 |
243 |
94 |