Bilancio Sociale 2016: IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE UMANA E LA CARTA DI PALERMO

torna indietro SEZ. 2-A - IL FENOMENO DELLA MIGRAZIONE UMANA E LA CARTA DI PALERMO

Obiettivo 1 - Costruire una societa' che tuteli i cittadini a rischio di emarginazione sociale

Partendo dall’assunto che la Città di Palermo è da secoli crocevia d’incontri tra culture, persone, modelli di pensiero e norme sociali differenti, e che, nel suo tessuto sociale, comprende fasce di cittadini a rischio d’emarginazione, l’Amministrazione ha avvertito la necessità di costruire una società interculturale, valorizzando le differenze, dal momento che non vi è aspetto sociale, culturale ed economico che non sia investito dai cambiamenti che il flusso migratorio determina. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla tutela di tutti i cittadini nomadi immigrati, siano essi soggetti adulti che minori.

Interventi

1 - La Carta di Palermo

Nell’anno 2015, è stato istituito l’Ufficio delle Relazioni Istituzionali di Area Vasta, Relazioni Internazionali e Reti di Città, che si è occupato di diffondere, a livello mondiale, la “Carta di Palermo”, esitata alla fine del Convegno Internazionale “Io Sono Persona”,  ed offerta dalla Città al dibattito politico interno e internazionale sul come ci si debba confrontare con il fenomeno della migrazione umana a causa di guerre, carestie, fame che sta interessando l’Europa.

Nell’anno 2016, è proseguita la diffusione, a livello dei leader mondiali, della “Carta di Palermo” esitata alla fine del Convegno Internazionale “Io Sono Persona”, curato dal Cerimoniale del Sindaco, ed offerta dalla Città al dibattito politico interno e internazionale sul come ci si debba confrontare con il fenomeno della migrazione umana a causa di guerre, carestie, fame che sta interessando l’Europa.

La “Carta”, tradotta in varie lingue, è stata ancora inviata e/o consegnata a moltissimi leader mondiali, i Sindaci di importanti Città del mondo, Ambasciatori accreditati presso lo Stato italiano, vertici delle maggiori Organizzazioni internazionali. Per favorirne la conoscenza, la “Carta di Palermo” viene anche soventemente allegata alla corrispondenza del signor Sindaco indirizzata ad Autorità estere.

La “Carta di Palermo” è disponibile sul sito istituzionale al seguente link:

 http://www.comune.palermo.it/js/server/uploads/_20032015172842.pdf


 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)