Bilancio Sociale 2016: Valorizzazione e tutela dell'anziano

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo come la summa delle attività socio-economiche, spaziali, ambientali, culturali è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale fin dal 2012.

Obiettivo 5 - Valorizzazione e tutela dell'anziano

2 - Servizi residenziali per anziani e adulti

L’attività, svolta in sinergia con i servizi socio-sanitari esistenti nel territorio, permette di assicurare ai soggetti interessati una risposta globale ai bisogni della persona garantendo soluzioni di pronto intervento, a carattere temporaneo e/o permanente nonché l’inserimento/reinserimento del soggetto nel tessuto sociale.
In base ai criteri stabiliti dal D.P.R. 19/06/2000, gli utenti hanno diritto alle prestazioni di carattere socio-assistenziali, e partecipano al costo delle stesse in relazione alla situazione economica del nucleo familiare.
L’utente paga la quota di compartecipazione al costo del servizio in base al tipo di pensione percepita secondo i criteri di cui al D.P.R. 867/03.

La mancanza di risorse destinate al pagamento delle rette per servizi residenziali di accoglienza anziani, adulti inabili e minori interessati da provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, ha comportato la promozione di azione giudiziaria proposta da Enti gestori delle sopradette strutture residenziali con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.

Per l’anno 2016, sono state predisposte proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio, in esecuzione di titoli, per un totale di € 3.925.623,60.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)