Bilancio Sociale 2016: Garantire un alloggio alle famiglie disagiate

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo come la summa delle attività socio-economiche, spaziali, ambientali, culturali è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale fin dal 2012.

Obiettivo 7 - Garantire un alloggio alle famiglie disagiate

1 - Erogazione di un sostegno economico o materiale nei casi di emergenza abitativa

Integrazione all'affitto

Ai sensi dell'art.11 L.431/98 è stato istituito un Fondo Nazionale finalizzato al sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione. Le somme assegnate al fondo sono utilizzate per la concessione ai conduttori, aventi i requisiti, di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili, demandando ai comuni il compito di provvedere, con apposito bando pubblico, a rendere noto i requisiti per poter beneficiare del contributo economico e le modalità per presentare le istanze.
Con apposita circolare, la Regione Siciliana impartisce le direttive e gli adempimenti per pervenire alla ripartizione, trai Comuni della Sicilia, delle quote del suddetto fondo; tale quota è da ripartire tra coloro che posseggono i requisiti indicati nel Bando. Il contributo è erogato a parziale rimborso del canone di locazione, sostenuto nell'anno di riferimento in base al contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed è commisurato al reddito annuo complessivo del nucleo familiare e all'incidenza su questo, del canone di locazione pagato.
Nell'anno 2016 non è stato emesso alcun bando.
Relativamente ai bandi precedenti non ancora erogati, si aspetta all’accreditamento delle somme da parte della Regione per procedere alla ripartizione agli aventi diritto al contributo relativo al bando 2014, redditi 2013.
Relativamente al bando 2015, reddito 2014, si è proceduto alla fascicolazione e caricamento sul sistema operativo MEASS di gestione SISPI e su tali istanze sono stati effettuati numerosi   controlli a campione.

 

Assegnazione alloggi di E.R.P.

Nel 2006 è stata approvata la graduatoria definitiva relativa al bando generale di concorso anno 2003/2004, per l’assegnazione, in locazione semplice, di alloggi di edilizia residenziale pubblica che si renderanno disponibili nel territorio di proprietà del Comune o dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Palermo, ai sensi del D.P.R. 1035/72.
La graduatoria generale prevede due categorie di riserve: la prima riserva obbligatoriamente il 10% degli alloggi disponibili ai nuclei familiari con anziani ultra sessantacinquenni o con portatori di gravi handicap motori; la seconda riserva, solo sugli alloggi realizzati con alcuni finanziamenti, il 30% degli alloggi ai nuclei familiari con anziani ultra sessantenni e alle coppie di nuova formazione.

Prima dell’assegnazione dell’alloggio è prevista la verifica delle autocertificazioni contenute nelle domande, con particolare riferimento allo stato di famiglia ed al reddito, assegnando gli alloggi agli utenti legittimi beneficiari o, nei casi di dichiarazioni inesatte, variando il punteggio e la posizione in graduatoria. Nei casi più gravi di dichiarazioni mendaci verrà determinata la decadenza dalla graduatoria con conseguente denuncia del reato alla Procura della Repubblica.

Nell’anno 2016 sono stati messi a disposizione, dagli enti gestori, n° 2 alloggi e sono stati assegnati agli utenti utilmente inseriti in graduatoria

 

Contributo disagio alloggiativo.

Con Regolamento adottato con Deliberazione di Consiglio comunale n. 287/2005, è prevista l’erogazione di un contributo economico ai cittadini che si trovano privi di alloggi e di risorse finanziarie per farvi fronte. La gestione del contributo è affidata alle Circoscrizioni territoriali.
Per l’anno 2016,  è stato pubblicato avviso per la concessione del contributo temporaneo per il disagio alloggiativo; in seguito, è stata concessa la proroga scadenza per il suddetto bando. Con Determina Dirigenziale n. 628 del 23.12.2016 è stato impegnato l’importo per l’erogazione del contributo per il disagio alloggiativo per le famiglie utilmente collocate in graduatoria e con Determina Dirigenziale n. 630 del 28.12.2016  è stata pubblicata la graduatoria provvisoria  di cui all’Avviso pubblicato con le D.D. di cui sopra.

 

Contributo morosità incolpevole

Ai sensi della L.124/2013 è stato istituito un fondo nazionale per l'erogazione dei contributi per il sostegno all'affitto, in favore di inquilini, cosiddetti morosi incolpevoli, ai quali non è imputabile il mancato pagamento del canone di locazione per la situazione in cui vengono a trovarsi, per le impreviste riduzioni del proprio reddito, per la perdita di lavoro, per licenziamento o altre cause di forza maggiore. Nell'anno 2016 sono stati emessi due bandi: il primo risale al 04/04/2016, per il quale sono state presentate 52 istanze di cui 11 positive e 41 negative. Il beneficio ancora non è stato erogato in quanto la Regione non ha accreditate le somme spettanti.
Successivamente, nel mese di settembre, è stato pubblicato il Bando aperto, con scadenza trimestrale; le istanze pervenute sono 9 ed è in fase di predisposizione la graduatoria provvisoria.
Per i beneficiari del bando 2015, reddito 2014, sono già state predisposte le DD.DD. di pagamento, in attesa del visto contabile necessario per l'erogazione del contributo.

 

 

Interventi in materia di emergenza abitativa

Ricoveri temporanei

Ai sensi dell’art. 19 del vigente regolamento, in caso di estrema urgenza, dovuta a crolli, incendi ed altre calamità non prevedibili, per i quali sia stata disposta ordinanza di sgombero, o in presenza di minori con documentate malattie gravissime, l’Amministrazione, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, interviene, su segnalazione dei Servizi Sociali, per dare alloggio alle famiglie indigenti che abbiano perso in tutto o in parte l’abitazione nell’evento dannoso.

Il ricovero d’urgenza potrà essere disposto e gestito dalla competente U.O. Emergenze Sociali, in presenza di copertura finanziaria, anche in caso di documentate emergenze sociali. A tal fine l’Amministrazione utilizza anche alloggi che, a qualsiasi titolo, sono nella disponibilità della stessa Amministrazione Comunale.

Nell’anno 2016, il competente Settore Servizi Socio Assistenziali, ha individuato, ai sensi dell’Art. 19, due nuclei familiari affinché si provvedesse al ricovero temporaneo d’urgenza. I suddetti nuclei, hanno rifiutato la consegna degli stessi in quanto ritenuti troppo piccoli e, quindi, inadeguati.

 

Assegnazioni temporanee

Nel 2003 è stata istituita una lista d’emergenza di famiglie in grave disagio alloggiativo cui assegnare temporaneamente alloggi confiscati alla criminalità organizzata o di edilizia residenziale pubblica non utilizzati. Successivamente, con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale delle modifiche al Regolamento Interventi Abitativi n.287/2005 e ss. mm. ii., è stato disciplinato l’utilizzo e la modalità di assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ex legge 575/65, in favore dei soggetti, in possesso dei requisiti, utilmente inseriti in graduatoria di emergenza.

Ai sensi del vigente Regolamento, la suddetta graduatoria viene aggiornata semestralmente.
Nel 2016 si è, pertanto, proceduto ad approvare e pubblicare le graduatorie di emergenza abitativa, previste.
Nell’anno 2016 sono stati assegnati temporaneamente n.31 alloggi confiscati alla criminalità organizzata

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)