Bilancio Sociale 2016: Migliorare i servizi cimiteriali

torna indietro SEZ. 2-B - L'AZIONE SOCIALE

Considerare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo come la summa delle attività socio-economiche, spaziali, ambientali, culturali è il piano di lavoro su cui si cimenta l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale fin dal 2012.

Obiettivo 8 - Migliorare i servizi cimiteriali

Palermo continua a vivere una grande emergenza cimiteriale, determinata dall’insufficienza degli spazi da destinare alla realizzazione di sepolture, con conseguenti problemi di natura igienico sanitaria, aggravatasi anche in seguito alla caduta massi dal costone roccioso di Monte Pellegrino sovrastante il cimitero di Santa Maria dei Rotoli, che ha determinato l’interdizione all’utilizzo delle aree a rischio.

Per quel che concerne l’attività svolta, attraverso un supporto informatico, si è predisposta una visione di tutti i documenti in possesso nonché la verifica dei siti che presentano i presupposti per eventuale revoca e nuova concessione. 

Si è proseguito, inoltre, nel monitoraggio delle sepolture nei cimiteri comunali di Santa Maria dei Rotoli, S.M. di Gesù e Cappuccini al fine di recuperare posti salma.

2 - Manutenzione dei cimiteri comunali - assegnazione cellette ossario e cinerarie

Cimitero S.M. dei Rotoli

Sono stati realizzati i lavori di manutenzione ordinaria e di adeguamento in zone interdette, consentendo l’accesso dei mezzi di servizio e degli addetti alle operazioni cimiteriali, al fine di recuperare posti in campi di inumazione, e per consentire la cura del verde e garantire l’igiene dei luoghi.
Si sta provvedendo ai lavori di ordinaria manutenzione delle stradelle interne. Sono state assegnate n. 241 cellette ossario e n. 64 cellette cinerarie. Si è provveduto a razionalizzare l’utilizzo delle zone ritenute inibite al traffico pedonale e veicolare. Si è predisposta la progettazione esecutiva per i lavori di consolidamento del costone roccioso Monte Pellegrino.

 

Cimitero S.M. di Gesu’

Si è provveduto all’assegnazione di n. 29 cellette ossario e n. 7 cellette cinerarie.

 

Cimitero dei Cappuccini

Sono state assegnate n. cellette ossario e n 5 cellette cinerarie. n. 4

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)