Bilancio Sociale 2016: La mobilita' e la sicurezza stradale

torna indietro SEZ 4-A - MIGLIORARE LA VIABILITA'

Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale

1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali

I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2016 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità,  posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie: Ernesto Basile, Dell’Olimpo, M. di Savoia, Michelangelo, Lanza di Scalea, Oreto, Diana, Ercole, Pitrè, del Fante, Libertà, Croce Rossa, Mattei, Foro Umberto I°, Cala, F. Crispi, Lungomare C. Colombo, corso Calatafimi, Viale RegioneSiciliana N.O/S.E. corsie laterali, ed effettuando un numero totale di 700  servizi ( n° 269 telelaser+ 431 Post. 105/SE ) per un totale di  16.729 controlli.

boxGià dal 2012, ai tradizionali sistemi di rilevazione (autovelox e tele laser), si è affiancato un sistema automatizzato di rilevazione delle infrazioni. Autovelox di nuova concezione sono stati installati all’interno di piccole strutture protette fisse, detti “box”, lungo una delle arterie più pericolose della Città: il viale Regione Siciliana. All’interno del cosiddetto “box” sono state installate speciali apparecchiature che sono in grado di registrare le infrazioni, scattare foto progressive con specifica di data, ora, località e tipo di infrazione. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche; i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano le velocità più elevate.

Il posizionamento dei nuovi strumenti di registrazione su Viale Regione Siciliana (N.O. carreggiata centrale alt. Via Nave – direzione Catania- e S.E. carreggiata centrale alt. Via E. Basile – direzione Trapani) ha dato risultati incoraggianti, si è infatti registrato – nei tratti stradali interessati – un calo del numero dei decessi a causa di incidenti stradali passati dagli 8 nel 2011 ai  2 nel 2014 a 1  nel 2015 e nel 2016. I controlli effettuati con i box fissi sono in totale N° 44700. Naturalmente non sono stati abbandonati i vecchi sistemi di rilevazione delle infrazioni per eccesso di velocità; l’attività di controllo con autovelox e tele laser ha infatti affiancato quella dei box fissi e le risultanze dei controlli sono apprezzabili nella tabella sottostante. Un esempio eclatante del superamento dei limiti di velocità riguarda quello rilevato in  via Lanza di Scalea dove è stata registrata una velocità di  KM/h 199.

Nella tabella che segue, si riportano le statistiche relative alle violazioni riscontrate conseguenti all’utilizzo  delle apparecchiature autovelox nel  2016 in raffronto con quelli effettuati nel  2015.

 

 

Art. 142 C.d.S

Punti decurtati

Anno 2015

64.312

151.635

Anno 2016

53.151

128.775

 

 

sanzioni

 

Nonostante le azioni programmate e poste in essere nell’anno 2016 con l’intento di ridurre/prevenire gli incidenti stradali si è purtroppo assistito ad un aumento del numero degli incidenti con feriti e mortali verificatisi nel territorio cittadino. Nella tabella che segue sono riportati i dati principali con un raffronto tra gli anni dal 2014 al 2016; è comunque da precisare che, tra i 26 incidenti stradali con esito mortale ben 8 sono da considerarsi “autonomi” e cioè senza il coinvolgimento di altre veicoli o pedoni.

 

.

 

Anno  2014

Anno 2015 

Anno 2016

Incidenti con soli danni ai veicoli

1316

1184

1307

Incidenti con feriti

2090

2050

2192

Incidenti con prognosi riservata

71

59

69

Incidenti mortali

27

17

26 ( di cui 8 “ autonomi”)

TOTALE INCIDENTI RILEVATI

3504

3310

3594

 

 

incidenti

 

incidentimortaliincidentitriennio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 PRINCIPALI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI ANNO 2016

Art. 141 CdS: velocità irregolare e pericolosa

1.228

Art. 154 CdS: errate manovre di svolta o cambio direzione

549

Art. 145/4° CdS: mancata precedenza all’intersezione (cartello)

234

Art. 145/5° CdS: mancato rispetto dello stop (cartello)

235

Art. 145/1° CdS: mancata prudenza all’intersezione

70

Art. 191 CdS: errato comportamento degli automobilisti nei confronti dei pedoni

187

Art. 145/2° CdS: mancata precedenza a destra

179

art. 190 CdS: errato comportamento dei pedoni sulla carreggiata

47

 

Georeferenziazione degli incidenti stradali.

L’attività di “georeferenziazione” degli  incidenti stradali che si verificano sul territorio cittadino ha permesso negli anni di acquisire dati utili allo studio e alla  gestione del fenomeno  della sinistrosità stradale. Grazie a tale attività, totalmente realizzata “in house” da operatori della Polizia Municipale utilizzando un programma open source, è stato possibile programmare e pianificare una serie di interventi sulla base di priorità stabilite dai risultati dell’analisi dei dati raccolti. La validità e l’efficacia della mappatura degli incidenti si è evidenziata anche nella fase successiva, quando, realizzato l’intervento, è stato possibile valutare la capacità dello stesso di ridurre il rischio di incidentalità.
Nella tavola, che segue, consultabile sul portale Open Data del Comune di Palermo, viene rappresentata l’esatta localizzazione degli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale nell’intero territorio cittadino nell’anno 2016; ciascun punto viene individuato mediante un simbolo di diversi colori: in nero gli incidenti mortali, in rosso quelli con feriti con prognosi riservata, in verde gli incidenti con feriti, in giallo quelli che hanno causato solo danni materiali.

 

mappa

 

 

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