Bilancio Sociale 2016: La mobilita' e la sicurezza stradale

torna indietro SEZ 4-A - MIGLIORARE LA VIABILITA'

Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale

1 - Attuazione ZTL

Con la deliberazione consiliare n. 365 del 29/10/2013 è stato adottato definitivamente il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), che prevede l’istituzione di zone a traffico limitato nell’area centrale della città, quale misura atta prevalentemente alla riduzione degli inquinamenti e del traffico di attraversamento, nonché a supporto e salvaguardia della pedonalità, adottando al contempo scelte dirette ad orientare la domanda di mobilità in favore di sistemi integrati e modalità maggiormente eco-compatibili e di minore impatto quantitativo sulla rete dei trasporti.

Nel  corso del 2016, la Giunta Comunale ha approvato il “Disciplinare Tecnico della ZTL Centrale” (in linea con i contenuti della Circolare Ministeriale - Ministero LL.PP. - 21/7/1997 n. 3816), ridefinendo il piano tariffario e dando mandato agli uffici competenti di procedere all’emanazione di ordinanza dirigenziale che, in fase di prima attuazione della “ZTL Centrale”, ponga in essere l’avvio della ZTL1 nell’area  del  Centro Storico dove, ai sensi del comma 9 dell'art. 7 del Codice della Strada, l'ingresso/circolazione di veicoli a motore è subordinata al pagamento di una somma.

La “ZTL1” ha validità esclusivamente nei giorni feriali, secondo le seguenti modalità:

  • dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8,00-20,00;
  • il sabato nella fascia oraria dalle 8,00 alle 13,00.

L’accesso e il transito nella “ZTL Centrale” sono stabiliti dal “Disciplinare Tecnico” prima menzionato; lo stesso stabilisce, fatte salve specifiche esenzioni o deroghe, che l’autorizzazione al transito è concessa ai veicoli “meno inquinanti”, ossia motori a benzina di categoria euro 3 o superiori e motori diesel di categoria euro 4 o superiori; in linea con i contenuti della Circolare del Ministero LL.PP. n. 3816/1997, per ciclomotori e motocicli è riconosciuta l’esenzione da ogni formalità per l’accesso nella ZTL1.

ZTL

 

Istituzione “Navetta Centro Storico”

navettaA supporto della Z.T.L. centrale, dal 1° aprile 2016 per il collegamento ed attraversamento del centro storico, sono entrate in funzione, con apposite Ordinanze dirigenziali,  le navette gratuite dell'Amat, denominate "Free express" con la finalità di collegare il parcheggio di via Basile, punto di arrivo dei bus extraurbani, con Piazza Indipendenza, quale punto d’interscambio (frequenza 10 minuti), e "Free centro storico", per facilitare l'attraversamento del centro storico, (frequenza 11 minuti).

In particolare la linea "Free centro storico” serve a collegare i vari punti di interesse turistico - culturale lungo il percorso UNESCO “Palermo Arabo Normanna”; il tragitto è così articolato: “Piazzetta Santo Spirito (Capolinea) – Foro Umberto I° - a dx Via Salita Mura Delle Cattive – Via Alloro – a sx Via Aragona – Piazza Della Rivoluzione - Via Garibaldi – a dx Via Gorizia – a dx Via Roma – a sx Via Vittorio Emanuele – Via Maqueda - P.zza S. Antonino – P.zza Giulio Cesare (capolinea di transito pensilina esterna) – Corso Tukory – a dx Via dei Benedettini – a dx Via Mongitore – a sx Via Cadorna – a sx Via del Bastione – P.zza della Pinta – P.zza Indipendenza – a dx C.so Calatafimi – Via Vittorio Emanuele – a sx Via Matteo Bonello – a dx Via Gioeni – Via S. Isidoro – Via Candelai – a sx via dello Spirito Santo – Via Raimondo – Via Favara – a dx Via Scarlatti – a sx Via Donizetti – P.zza Verdi – Via Cavour – P.zza XIII Vittime – a dx Via Crispi – Via Cala – Via Porto Salvo –  a sx Piazza Marina – a dx Via Vittorio Emanuele – Piazzetta S. Spirito (Capolinea)”.

 

Il parcheggio “Basile” area destinata all’interscambio con bus extraurbani e istituzione di una fermata per bus di linee extraurbane in Piazza Giulio Cesare

Quale attuazione del “Piano del trasporto pubblico extraurbano su gomma” approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 217 del 15/12/2015, con apposita ordinanza dirigenziale è stato istituito e regolamentato il Parcheggio “Basile” come area di sosta destinata all’interscambio per bus extraurbani autorizzati dalla Regione Siciliana – Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti – Servizio 1.
Con verbale redatto negli uffici dell’Assessorato Regionale della Mobilità, è stato autorizzato l’uso del parcheggio “Basile” e la contestuale fermata sita in Piazza Giulio Cesare.
Nel mese di agosto 2016, è stata istituita in Piazza Giulio Cesare una fermata per autobus di linee extraurbane autorizzate, denominata “Giulio Cesare” compresa nel tratto tra la via Roma e la via Maqueda.

 

Intervento manutentivo di ripristino dei varchi telematici ZTL

  • La città di Palermo è già dotata di un “Sistema automatico di controllo centralizzato degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL) e il contestuale rilevamento delle presenze e dei flussi veicolari”.
  • Tale sistema è atto a garantire la regolamentazione del traffico in corrispondenza dei punti d’accesso alla ZTL, permettendo il libero accesso agli utenti (autoveicoli) in possesso di regolare autorizzazione, nonché la gestione automatizzata delle violazioni operate da utenti non autorizzati ad accedere nella ZTL.
  • L’istituzione della Zona a Traffico Limitato nel Centro Storico di Palermo, prevista dal vigente PGTU, comporta, per la vastità dell’area interessata, indubbie difficoltà di attuazione in termini di controllo da parte degli organi competenti. Pertanto, al fine di conseguire un adeguato livello di controllo degli accessi consentiti nella ZTL, occorre disporre del supporto telematico garantito dai varchi di accesso alla ZTL, posizionati opportunamente nei principali ingressi all’area dove siano vigenti (o si intendano attuare) limitazioni della circolazione veicolare.varchiZTLSulla base delle criticità riscontrate nel corso di verifiche sull’esistente Sistema automatico di controllo centralizzato degli accessi alla ZTL (varchi di controllo degli accessi e Centro di Controllo), è emersa la necessità di realizzare una serie di interventi per il completo ripristino di tutto il sistema e la conseguente messa in servizio.
  • Pertanto si è provveduto a predisporre la procedura per l’affidamento del servizio di rinnovo parziale di forniture/impianti esistenti del sistema telematico di controllo centralizzato della zona a traffico limitato, concretizzatasi con il contratto firmato il 6 giugno 2016 dal Comune di Palermo e dall’impresa Project Automation s.p.a.
  • L’intervento prevede quindi la riattivazione, previo l’utilizzo di soluzioni tecniche di ultima generazione, di cinque varchi di accesso alla ZTL ubicati nelle vie Roma, Vittorio Emanuele (nei pressi di Porta Felice), Porto Salvo, Gagini (nei pressi di piazza Colonna) e in piazza Verdi.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)