Bilancio Sociale 2016: La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile
- Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina
Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Intensificare i controlli sul territorio
- 3 - Creazione di nuove infrastrutture viarie
- 4 - Trasporto Pubblico di Massa
1 - Gestione del contratto di servizio con la RAP
Con il nuovo contratto di Servizio è stato formalizzato un sistema organico di monitoraggio della situazione attuale della consistenza della rete stradale e pedonale cittadina e del suo stato d’uso per meglio programmare le attività manutentive a carico della R.A.P. Attualmente è in corso di acquisizione da parte di R.A.P. l’acquisto dei mezzi ed attrezzature informatiche per implementare un organico sistema di monitoraggio, che prevede una frequenza di passaggio di mesi 1 sulle strade di maggior traffico, di mesi 2 sulle restanti strade e di mesi 6 sulle superfici pedonali.
Emergenza e pronto intervento di inefficienze strutturali puntuali e circoscritte
Con il nuovo contratto di servizio, sono previsti 16.800 interventi annui di squadre di emergenza in H24, 2.000 interventi annui e 4.670 mq di squadre volanti di pronto intervento su sedi pedonali; 660 interventi annui e 13.200 mq di squadre volanti di pronto intervento su sedi stradali.
Il monitoraggio e le verifiche dello stato di attuazione degli interventi sulle sedi stradali e pedonali viene effettuato, a campione, con sopralluoghi sul campo eseguiti da tecnici dell’Amministrazione Comunale.
Interventi realizzati
Segnalazioni pervenute |
Segnalazioni evase |
Verifiche eseguite |
mq verificati |
250 |
250 |
15% |
37 |
Manutenzione ordinaria di pavimentazioni stradali e pedonali
Con il nuovo contratto di servizio, sono programmati per ogni anno la manutenzione ordinaria 400.000 m2 di manutenzione del manto di usura delle sedi viarie e 30.000 m2 di manutenzione delle pavimentazioni pedonali.
Le verifiche dello stato di attuazione degli interventi sulle sedi stradali e pedonali viene effettuato, in contraddittori, con sopralluoghi sul campo eseguiti da tecnici dell’Amministrazione Comunale.
ANALISI |
ANNO 2016 |
NOTE |
---|---|---|
N. interventi di manut.ne delle sedi stradali previsti dal contratto di servizio RAP |
c.b. mq 400.000 |
|
N. interventi di manut.ne delle sedi stradali effettuati da RAP |
c.b. mq. 140.123 |
Sono da aggiungere mq 310 di marciapiedi ammalorati per radici |
N. controlli tecnici a campione programmatati |
200 |
|
N. controlli tecnici a campione effettuati |
200 |
|
N. interventi provvisionali previsti dal contratto di servizio RAP |
Squadre Volanti: |
n. interventi totali 2.660 |
N. interventi provvisionali effettuati da RAP |
Squadre Volanti: c. b. n.1.067 Emergenza n. 13.658 |
n. interventi totali 2.155 |
n. interventi di manutenzione straordinaria da effettuare |
0 |
|
n. di progetti di manutenzione straordinaria elaborati |
1 |
|
n. di progetti di manutenzione straordinaria appaltati |
0 |
|
n. di certificati di pagamento lavori relativi a cantieri in corso di manutenzione straordinaria emessi |
0 |
|
Note: c.b. conglomerato bituminoso (sede stradale) - b.c. battuto di cemento (marciapiedi)
Interventi realizzati
mq di sede viaria effettuati |
mq di sede viaria verificati |
mq di sede pedonale effettuati |
mq di sede pedonale verificati |
---|---|---|---|
140.123 |
140.123 |
8.237 |
8.237 |
Gestione tecnico amministrativa dei sinistri stradali
Viene svolta attività di consulenza e supporto tecnico per l’Avvocatura Comunale in occasione di contenziosi accesi per sinistri dovuti ad anomalie del sistema viario cittadino (manto stradale, marciapiedi); in particolare vengono forniti dati tecnici utili per la trattazione delle richieste risarcitorie avanzate dai cittadini o dagli enti privati.