Bilancio Sociale 2016: MIGLIORARE LA VIABILITA'
- Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile
- Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina
Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Intensificare i controlli sul territorio
- 3 - Creazione di nuove infrastrutture viarie
- 4 - Trasporto Pubblico di Massa
1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi. Pertanto, al fine di contribuire a ridurre il numero di incidenti, nel 2016 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie: Ernesto Basile, Dell’Olimpo, M. di Savoia, Michelangelo, Lanza di Scalea, Oreto, Diana, Ercole, Pitrè, del Fante, Libertà, Croce Rossa, Mattei, Foro Umberto I°, Cala, F. Crispi, Lungomare C. Colombo, corso Calatafimi, Viale RegioneSiciliana N.O/S.E. corsie laterali, ed effettuando un numero totale di 700 servizi ( n° 269 telelaser+ 431 Post. 105/SE ) per un totale di 16.729 controlli.
Già dal 2012, ai tradizionali sistemi di rilevazione (autovelox e tele laser), si è affiancato un sistema automatizzato di rilevazione delle infrazioni. Autovelox di nuova concezione sono stati installati all’interno di piccole strutture protette fisse, detti “box”, lungo una delle arterie più pericolose della Città: il viale Regione Siciliana. All’interno del cosiddetto “box” sono state installate speciali apparecchiature che sono in grado di registrare le infrazioni, scattare foto progressive con specifica di data, ora, località e tipo di infrazione. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche; i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano le velocità più elevate.
Il posizionamento dei nuovi strumenti di registrazione su Viale Regione Siciliana (N.O. carreggiata centrale alt. Via Nave – direzione Catania- e S.E. carreggiata centrale alt. Via E. Basile – direzione Trapani) ha dato risultati incoraggianti, si è infatti registrato – nei tratti stradali interessati – un calo del numero dei decessi a causa di incidenti stradali passati dagli 8 nel 2011 ai 2 nel 2014 a 1 nel 2015 e nel 2016. I controlli effettuati con i box fissi sono in totale N° 44700. Naturalmente non sono stati abbandonati i vecchi sistemi di rilevazione delle infrazioni per eccesso di velocità; l’attività di controllo con autovelox e tele laser ha infatti affiancato quella dei box fissi e le risultanze dei controlli sono apprezzabili nella tabella sottostante. Un esempio eclatante del superamento dei limiti di velocità riguarda quello rilevato in via Lanza di Scalea dove è stata registrata una velocità di KM/h 199.
Nella tabella che segue, si riportano le statistiche relative alle violazioni riscontrate conseguenti all’utilizzo delle apparecchiature autovelox nel 2016 in raffronto con quelli effettuati nel 2015.
|
Art. 142 C.d.S |
Punti decurtati |
Anno 2015 |
64.312 |
151.635 |
Anno 2016 |
53.151 |
128.775 |
Nonostante le azioni programmate e poste in essere nell’anno 2016 con l’intento di ridurre/prevenire gli incidenti stradali si è purtroppo assistito ad un aumento del numero degli incidenti con feriti e mortali verificatisi nel territorio cittadino. Nella tabella che segue sono riportati i dati principali con un raffronto tra gli anni dal 2014 al 2016; è comunque da precisare che, tra i 26 incidenti stradali con esito mortale ben 8 sono da considerarsi “autonomi” e cioè senza il coinvolgimento di altre veicoli o pedoni.
.
|
Anno 2014 |
Anno 2015 |
Anno 2016 |
---|---|---|---|
Incidenti con soli danni ai veicoli |
1316 |
1184 |
1307 |
Incidenti con feriti |
2090 |
2050 |
2192 |
Incidenti con prognosi riservata |
71 |
59 |
69 |
Incidenti mortali |
27 |
17 |
26 ( di cui 8 “ autonomi”) |
TOTALE INCIDENTI RILEVATI |
3504 |
3310 |
3594 |
PRINCIPALI INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA CAUSA DI INCIDENTI STRADALI ANNO 2016 |
|
---|---|
Art. 141 CdS: velocità irregolare e pericolosa |
1.228 |
Art. 154 CdS: errate manovre di svolta o cambio direzione |
549 |
Art. 145/4° CdS: mancata precedenza all’intersezione (cartello) |
234 |
Art. 145/5° CdS: mancato rispetto dello stop (cartello) |
235 |
Art. 145/1° CdS: mancata prudenza all’intersezione |
70 |
Art. 191 CdS: errato comportamento degli automobilisti nei confronti dei pedoni |
187 |
Art. 145/2° CdS: mancata precedenza a destra |
179 |
art. 190 CdS: errato comportamento dei pedoni sulla carreggiata |
47 |
Georeferenziazione degli incidenti stradali.
L’attività di “georeferenziazione” degli incidenti stradali che si verificano sul territorio cittadino ha permesso negli anni di acquisire dati utili allo studio e alla gestione del fenomeno della sinistrosità stradale. Grazie a tale attività, totalmente realizzata “in house” da operatori della Polizia Municipale utilizzando un programma open source, è stato possibile programmare e pianificare una serie di interventi sulla base di priorità stabilite dai risultati dell’analisi dei dati raccolti. La validità e l’efficacia della mappatura degli incidenti si è evidenziata anche nella fase successiva, quando, realizzato l’intervento, è stato possibile valutare la capacità dello stesso di ridurre il rischio di incidentalità.
Nella tavola, che segue, consultabile sul portale Open Data del Comune di Palermo, viene rappresentata l’esatta localizzazione degli incidenti rilevati dalla Polizia Municipale nell’intero territorio cittadino nell’anno 2016; ciascun punto viene individuato mediante un simbolo di diversi colori: in nero gli incidenti mortali, in rosso quelli con feriti con prognosi riservata, in verde gli incidenti con feriti, in giallo quelli che hanno causato solo danni materiali.