Bilancio Sociale 2016: La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile
- Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina
Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Intensificare i controlli sul territorio
- 3 - Creazione di nuove infrastrutture viarie
- 4 - Trasporto Pubblico di Massa
2 - Intensificare i controlli sul territorio
La Polizia Municipale è da sempre impegnata a vigilare sulla sicurezza stradale dei cittadini, sulla corretta applicazione delle norme del Codice della Strada ed a garantire una sostenibile mobilità veicolare. Gli operatori della Polizia Municipale presidiano il territorio cittadino, 24 ore su 24.
Maggiore è la presenza assicurata nel centro cittadino ove, più di frequente, si rende necessario il presidio di agenti per interventi sanzionatori o di fluidificazione del traffico veicolare.
Utilizzo di nuove tecnologie lo Street Control
Lo street control è un dispositivo elettronico composto da una telecamera ed un pc portatile, il cui utilizzo velocizza la rilevazione delle infrazioni e snellisce al contempo le successive procedure di notifica del verbale di contestazione. Anche nel 2016, per il quinto anno consecutivo, l’attività Street Control, avente l’obiettivo di contrastare il fenomeno della sosta irregolare e della circolazione abusiva nelle corsie preferenziali, è proseguita in linea con i programmi. Sono stati n. 40.836 i controlli effettuati e n. 38.131 i verbali elevati.
Il controllo delle soste è stato effettuato principalmente nelle arterie a maggiore concentrazione di traffico ma sono stati eseguiti, altresì, interventi a carattere estemporaneo in diverse zone della città, soprattutto a seguito di segnalazioni dell’utenza.
Attenzione particolare è stata riservata ai controlli sulle corsie preferenziali e di emergenza, principalmente viale Strasburgo, via Michelangelo e via Regione Siciliana.
Pari attenzione è stata rivolta alle piste ciclabili ed in tal senso, grazie ai numerosi interventi eseguiti, si riscontra una maggiore fruibilità da parte dei ciclisti dei percorsi a loro riservati.
ANNO 2016 |
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
CONTROLLI CIRCOLAZIONE
|
CONTROLLI PISTE CICLABILI |
---|---|---|---|---|
|
434 |
30.373 |
9.660 |
369 |
ANNO 2016 |
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
CONTROLLI
|
16263 |
16263 |
2362 |
9251 |
536 |
8543 |
L’attività sanzionatoria
Si riportano di seguito i dati relativi all’attività sanzionatoria effettuata dalla Polizia Municipale nell’anno 2016.
Nelle tabelle che seguono vengono invece riepilogate le infrazioni accertate a seguito dei controlli effettuati:
VIOLAZIONI DI VEICOLI IN SOSTA ANNO 2016 |
TOTALE |
---|---|
ART. 7 sosta in zona vietata con rimozione |
24.310 |
ART. 7 mancata esposizione della scheda parcheggio |
62.715 |
Art. 158 sosta in corrispondenza di passi carrabili |
2.375 |
ART. 158 sosta irregolare all'intersezione |
17.610 |
Art. 158 sosta su attraversamento pedonale |
12.132 |
Art. 158 sosta in doppia fila |
12.083 |
Art. 158 sosta sul marciapiedi |
16.418 |
Art. 158 sosta in spazi riservati a mezzi pubblici |
2.148 |
Art. 158 Sosta in spazi riservati a disabili |
1.836 |
Art. 158 sosta davanti cassonetti rifiuti |
817 |
VIOLAZIONI DI VEICOLI IN MOVIMENTO ANNO 2016 |
TOTALE |
---|---|
ART. 7 circolazione in senso vietato |
589 |
Art. 40 circolazione in corsia riservata a mezzi pubblici |
3.126 |
Art. 41 e 146 violazione in intersezione regolata da semaforo |
471 |
Art. 80 omessa revisione |
3.104 |
Art. 126 circolazione con patente scaduta di validità |
471 |
Art. 141 circolazione a velocità irregolare |
1.228 |
Art. 145 mancata precedenza |
665 |
Art. 171 uso del casco protettivo |
684 |
Art. 172 sistemi di ritenuta |
434 |
Art. 173 uso del telefono cellulare |
2.014 |
Artt. 180 circolazione senza documenti |
3.133 |
Art. 186 guida in stato d'ebbrezza |
44 |
Art. 193 scopertura assicurativa |
3.883 |
Parte delle violazioni ai sensi del Codice della Strada è stata oggetto di ricorso da parte dei contravventori e/o dei responsabili in solido. Nelle tabelle che seguono vengono riportati i dati relativi al numero di violazioni contestate oggetto di ricorso sia in sede giudiziaria (Giudice di Pace) che in sede amministrativa (Ufficio Territoriale del Governo).
|
|
Contrasto all’ attività di parcheggiatore abusivo
Diverse sono state, nel corso del 2016, le azioni messe in atto dalla Polizia Municipale per contrastare il fenomeno - particolarmente diffuso nella nostra città - dei parcheggiatori abusivi, cioè di persone che esercitano, senza autorizzazione, il ruolo di guardiani di veicoli, presenti spesso in aree dove la sosta non è consentita, contribuendo talvolta a congestionare il traffico.
I controlli sono stati attivati anche a seguito di segnalazioni ed esposti da parte dei cittadini. Il Codice della Strada punisce l’esercizio del parcheggio abusivo con una sanzione amministrativa di € 771,00 e con la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite.
Nell’anno 2016, sono stati effettuati 1.137 controlli nel territorio cittadino; a seguito di ciò, sono stati elevati dalla Polizia Municipale oltre n. 400 accertamenti di violazioni all’art. 7, comma 15 bis, del Codice della Strada ed in relazione ad essi sono state sequestrate somme per un totale di circa € 1.070,51.
el corso dell’anno nessuna persona è stata denunciata.
Incremento dei controlli sul territorio finalizzati alla sicurezza della circolazione e alla fluidificazione del traffico veicolare
Gli operatori della Polizia Municipale presidiano il territorio cittadino 24 ore su 24 con pattuglie adeguatamente distribuite nell’area urbana per garantire la sicurezza degli utenti della strada e migliorare la mobilità cittadina. Le principali attività svolte e i loro esiti si riepilogano brevemente nella tabella sottostante.
ANNO 2016 |
CONTROLLI |
CONTROLLI |
CONTROLLI |
CONTROLLI |
CONTROLLI |
CONTROLLI |
16263 |
16263 |
2362 |
9251 |
536 |
8543 |
Grazie a mirate azioni di controllo si è riusciti a contrastare:
- l’emersione del fenomeno della contraffazione o l’illecito uso di contrassegno portatori di handicap e quello relativo alla contraffazione dei pass zone blu: N. 4 le notizie di reato inviate alla locale Procura della Repubblica scaturite dal sequestro di contrassegno portatori di handicap contraffatti, n. 4 quelle relative alla contraffazione dei pass. Nella Città di Palermo l’utilizzazione di contrassegni contraffatti o intestati a persone non più in vita, è purtroppo un fenomeno molto diffuso, risultato comunque in netta diminuzione già nell’anno 2015. Il decremento registrato quest’anno è senza dubbio frutto dell’incessante azione di contrasto messa in atto attraverso numerosi controlli appositamente predisposti.
- l’emersione del fenomeno del non corretto posizionamento della targa su motocicli e ciclomotori: molti conducenti modificano l’inclinazione della targa del veicolo posizionandola quasi in orizzontale. Utilizzando tale tecnica, quando il veicolo transita in corrispondenza di luoghi in cui è posizionato l’autovelox, vengono scattate delle foto dalle quali il numero di targa risulta illeggibile. Il personale della Polizia Municipale, munito di inclinometro, uno strumento di misurazione degli angoli, nel 2016, ha provveduto ad effettuare n. 580 verifiche di questo tipo, accertando n. 5 violazioni della norma.
- l’emersione del fenomeno dell’elusione delle norme della sicurezza sul lavoro in particolare per i conducenti di mezzi pesanti: autocarri, autoarticolati o autosnodati. Le operazioni di controllo vengono condotte in collaborazione con il Ministero dei Trasporti che mette a disposizione un mezzo speciale: il centro di revisione mobile, una sorta di autoarticolato in grado di effettuare una serie di verifiche sui mezzi pesanti, veicoli sorpresi a circolare in violazione delle norme di sicurezza sul lavoro. Sono state effettuate 28 sessioni di controllo, 1365 i veicoli o complessi veicolari controllati e 1030 i verbali di violazione redatti. N. 123 i controlli effettuati su autobus impegnati in gite scolastiche, come da programmazione fornita dagli istituti scolastici.
Lotta al fenomeno della “sosta selvaggia”.
Lo snellimento del traffico veicolare e la tutela del diritto alla mobilità delle persone diversamente abili è da sempre uno degli obiettivi perseguiti costantemente dal personale della Polizia Municipale in servizio operativo esterno. Nonostante le oggettive difficoltà del servizio di rimozione legato alla disponibilità di mezzi e personale forniti dall’AMAT, il trend relativo alla rimozione dei veicoli nel 2016è risultato in crescita. Il dato relativo al numero dei veicoli rimossi risulta infatti in aumento rispetto all’anno precedente passato da 10.944 del 2015 a 12.836 del 2016 così come apprezzabile dal grafico in basso.
Richieste di intervento autogrù ANNO 2016 |
||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
GIU |
LUG |
AGO |
SET |
OTT |
NOV |
DIC |
Interventi richiesti |
1124 |
1415 |
1640 |
1269 |
1538 |
1316 |
935 |
588 |
1297 |
1325 |
1427 |
1327 |
Interventi effettuati |
1050 |
1350 |
1490 |
1170 |
1470 |
1280 |
900 |
570 |
1150 |
1210 |
1345 |
1280 |
Percentuale di richieste evase |
93,42 |
95,41 |
90,8 |
92,1 |
95,58 |
97,26 |
96,26 |
96,94 |
88,67 |
91,32 |
94,25 |
96,46 |
|