Bilancio Sociale 2016: La mobilita' sostenibile

torna indietro SEZ 4-A - MIGLIORARE LA VIABILITA'

Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile

Le linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale riservano un ruolo di preminente importanza alle politiche riferite all’articolato ventaglio delle tematiche che caratterizzano la questione della mobilità urbana.

Poiché la rete di monitoraggio ha evidenziato il permanere di livelli d’inquinamento atmosferici non in linea con i limiti imposti dalla normativa vigente, si è posta la necessità di adottare provvedimenti strutturali atti a ridurre i livelli di emissioni del parco veicolare circolante.

3 - Le aree pedonali

L’Amministrazione, nell’attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano, ha posto come obiettivo primario le problematiche riguardanti la limitazione del traffico veicolare e la restituzione ai cittadini di particolari spazi urbani.

I provvedimenti di pedonalizzazione istituiti nell’anno 2016, hanno riguardato principalmente la zona storica della città, ponendo attenzione alle problematiche riguardanti:

  • L’implementazione delle aree pedonali precedentemente istituite ponendo, l’intercomunicazione tra le stesse e la realizzazione di un'unica rete che garantisca la circolazione pedonale/turistica;
  • La restituzione ai cittadini di particolari spazi urbani, individuando nuove aree di intervento da adibire alla fruibilità pedonale;
  • La valorizzazione degli ambiti storici cittadini in cui ricadono i siti monumentali, compresi quelli attualmente riconosciuti dall’UNESCO (all’interno del Percorso Arabo-Normanno) quali patrimonio dell’umanità;
  • La rinnovata attenzione alla cultura dell’accoglienza e nel quadro delle iniziative a sostegno dello sviluppo del turismo e delle attività economiche indotte contrastando.

 

In ragione di quanto sopra esposto, sono stati attuati i con appositi provvedimenti ordinatori, le seguenti aree pedonali:

  • Piazza Tonnara, tratto compreso tra via San V.zo dé Paoli e via della Arenella (Progetto di valorizzazione di sviluppo e sostenibilità delle borgate marinare);
  • Piazza Sett’Angeli, tratto compreso tra via S.Agata alla Guilla e via delle Scuole. (Valorizzazione ritrovamenti archeologici);
  • PERCORSO CICLO/PEDONALE in via Vittorio Emanuele e via Matteo Bonello (riqualificazione del Percorso Arabo-Normanno e rivalutazione siti Monumentali UNESCO);
  • AREA PEDONALE in Piazza San Giacomo la Marina;
  • PERCORSO CICLO/PEDONALE in via Maqueda, tratto compreso tra piazza Villena e piazza Giulio Cesare. (Riqualificazione della viabilità turistico/pedonale/ciclabile);
  • Piazza Giovanni Meli;
  • Via Tavola Tonda, tratto compreso tra piazza Giovanni Meli e il vicolo San Giacomo;
  • Piazza S. Euno, tratto compreso tra via Collegio della Sapienza, vicolo dei Risorti e via dello Spasimo;
  • Via Castrofilippo e Teatro Garibaldi. (Riqualificazione degli ambiti stradali prospicienti il Teatro Garibaldi e immediatamente vicine alle aree pedonali esistenti di piazza Rivoluzione e piazza Magione);
  • Via Colapesce, intero tratto stradale (intervento proposto dalla VII Circoscrizione, avente come scopo la valorizzazione della borgata marinara);
  • Piazza Fonderia, tratto compreso tra la porzione della piazza sul prolungamento di via Francesco Matera in direzione di via Cala.
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)