Bilancio Sociale 2016: Riqualificazione e tutela dell'ambiente

torna indietro Sez.4-B - LA TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE

Obiettivo 1 - Riqualificazione e tutela dell'ambiente

Dal programma del Sindaco

La vivibilità cittadina si pone come obiettivo prioritario di una politica della Città che persegue la salute dei cittadini, la loro qualità della vita e l’attrattività del territorio.

L'attività dell'Amministrazione è incentrata sulle azioni finalizzate al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano: dalle strategie per la salubrità ambientale, come la riduzione dell'inquinamento atmosferico, acustico e da elet­trosmog, alla  promozione di una mobilità eco-sostenibile; dalla gestione più efficiente dello smaltimento dei rifiuti alla bonifica dei siti inquinati; dalle strategie per un uso più razionale delle risorse energetiche ed idriche alla promozione di risorse energetiche non inquinanti.

4 - Energia Rinnovabile - Risparmio Energetico - Gestione e monitoraggio dei consumi energetici e idrici

Ai fini del monitoraggio dei consumi energetici delle strutture comunali, in un data base elettronico sono stati inseriti i dati relativi alle utenze comunali, integrato con i dati disponibili sulla piattaforma del fornitore (energia elettrica), permettendo di evidenziare le criticità connesse ad eventuali consumi anomali, oggetto di successive verifiche tecniche da parte dei competenti Uffici, sia dal punto di vista contabile che amministrativo.

Piano di Azione per l’Energia Sostenibile. Il Piano PAES, redatto dall’Ufficio Ambiente, è stato approvato con Delibera di C.C.  il 31 luglio 2015, e rientra nel Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa secondo la quale, Paesi, Città e Regioni si impegnano volontariamente a ridurre le proprie emissioni CO2 oltre l’obiettivo del 20%. Questo impegno formale deve essere perseguito attuando piani d’azione per l’Energia Sostenibile.(vedi progetto R4E Roadmaps for Energy).

 

Attività poste in essere nel 2016 per il conseguimento degli obiettivi nell’ambito dell’energia:

Adozione del Sistema di Gestione dell’Energia, conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 50001, con Delibera n.66/2016. In accordo con questa delibera è stata effettuata la nomina dell’Energy Manager del Comune che ha avviato le analisi energetiche del patrimonio edilizio, con l’obiettivo della costruzione di un catasto energetico degli edifici e degli impianti comunali. Sono state quindi effettuate le prime certificazioni energetiche di edifici scolastici, con la creazione della targa energetica che costituirà un elemento chiaro per l’individuazione delle prestazioni energetiche di ogni singolo edificio. L’attività svolta è consistita anche nella manutenzione straordinaria di 4 impianti fotovoltaici, in sinergia con l’Edilizia Scolastica, e la redazione di uno studio di fattibilità per la installazione di un impianto di cogenerazione presso la piscina comunale e la sostituzione di oltre 2000 plafoniere con tubi fluorescenti con apparecchi a led presso il Polo Tecnico di Viale Ausonia.

E’ stata svolta, in sinergia con l’Ufficio Ambiente, una intensa attività per la finalizzazione, il monitoraggio e la rendicontazione al Ministero dell’Ambiente dei lavori, realizzati da AMAT Palermo spa e AMG Energia, relativi al “Piano della Città di Palermo per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico” – Decreto del Ministero Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale – GAB/DEC/131/07 (importo euro 15.598.894,71), costituito dai seguenti progetti:

  • Sostituzione di mezzi inquinanti della flotta comunale con altri, a basse emissioni;
  • Realizzazione di due stazioni di distribuzione del gas metano per autotrazione nel deposito AMAT di Roccazzo e nel parcheggio di Viale Francia;
  • Progetto potenziamento car sharing e mobilità con mezzi elettrici (1° e ° stralcio);
  • BUSVIE realizzazione di corsie preferenziali protette con cordoli (AMAT);
  • Ampliamento del sistema di videocontrollo del traffico all'interno della ZTL;
  • Acquisto di 18 autobus ecologici.

Sono state espletate le procedure di progettazione e di acquisto per la fornitura di 31 mezzi a basse emissioni; insieme ad AMAT Palermo spa è stato progettato e realizzato il potenziamento del servizio di car sharing e l’implementazione del bike sharing cittadino. I due sistemi sono già attivi, con la seguente consistenza: il car sharing conta una flotta di 116 auto a metano ed elettriche, 360 stalli riservati e oltre 4300 abbonati; il servizio di bike sharing è attualmente costituito da 31 cicloposteggi e 230 biciclette, ma nei prossimi mesi saranno realizzati altri 6 cicloposteggi, con l’immissione in servizio di altre 190 biciclette; gli abbonati sono oltre 1020. I diciotto autobus a basse emissioni sono già entrati in servizio, mentre è in costruzione la stazione di distribuzione del metano presso il deposito AMAT di Roccazzo. Il completamento dell’intero programma degli interventi è previsto entro la fine dell’anno 2017.

  • In campo internazionale, sono state condotte attività di studio e di pianificazione di azioni rivolte alla riduzione delle emissioni di gas serra della città di Palermo, nell’ambito del progetto Roadmaps for Energy del Programma Horizon 2020 della Commissione Europea. Il progetto mira ad individuare la “vision” della città di Palermo all’anno 2050, che può essere riassunta nello slogan “Palermo Cultural and Social Harbour”, una città accogliente che fonderà il suo sviluppo nello sfruttamento delle proprie importanti risorse culturali e turistiche, ove gli edifici saranno sempre più efficienti energeticamente e i trasporti eco-sostenibili. Il progetto ha ottenuto il primo premio ENEL per “L’innovazione sostenibile dei servizi energetici in ambito urbano”al CRESCO AWARD durante l’Assemblea Nazionale ANCI (Bari, 13/10/2015), perché destinato a migliorare la performance energetica del patrimonio immobiliare comunale, rendendo più efficiente e razionale il consumo di energia negli edifici, e generando un impatto ambientale positivo in termini di riduzione della CO2.
  • E’ stata avviata e proseguirà nel 2017, la realizzazione, insieme al personale dell’Ufficio Ambiente, di una campagna di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici, presso le scuole elementari e medie. E’ stato realizzato un ciclo di lezioni in aula con l’ausilio di materiali audiovisivi e distribuiti quaderni didattici.
  • Sono stati condotti degli studi per la progettazione dell’ampliamento della rete di ricarica dei mezzi elettrici e la determinazione dei benefici ambientali derivanti dalla promozione di veicoli elettrici anche per i privati cittadini; questa attività ha condotto anche alla conclusione di un accordo preliminare con NISSAN Italia che ha deciso di donare al Comune di Palermo cinque colonnine per la ricarica elettrica veloce della potenza di 22 kW ciascuna.
  • L’ufficio Innovazione e AMAT Palermo spa, insieme all’Ufficio ambiente, hanno avviato la partecipazione al Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il progetto GO2School dell’importo di euro 2.330.000. Il progetto consiste nella promozione degli spostamenti casa-scuola degli studenti e dei lavoratori con l’ausilio di biciclette tandem e minicar elettriche o a piedi, attraverso la costruzione di “percorsi sicuri” dotati di appositi arredi urbani, segnaletica, sistemi di videosorveglianza e servizi di infomobilità. E’ in corso un sondaggio on-line rivolto a migliaia di famiglie per raccogliere le informazioni sugli spostamenti casa-scuola al fine di redigere il progetto esecutivo con una ampia partecipazione dei diretti interessati.
  • In sinergia con l’Ufficio Ambiente, è stato realizzato il progetto E-Bike, finanziato dal Ministero dell’Ambiente, che ha consentito di realizzare di 3 cicloposteggi per 30 biciclette elettriche presso gli Uffici Ambiente, il Polo Tecnico e il Comando della Polizia Municipale. Le biciclette elettriche sono state assegnate a dipendenti comunali che si sono resi disponibili a sperimentare questo sistema di mobilità sostenibile per gli spostamenti sistematici casa-lavoro. E’ in atto il monitoraggio degli spostamenti e dei conseguenti benefici ambientali.
  • Sono state condotte le attività tecnico-amministrative per l’adesione del Comune di Palermo al programma della Commissione Europea “MayorsAdapt” (Delibera di Giunta 161 del 10/08/2016), che impegna gli Enti Locali, che hanno approvato il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile per la riduzione del 20% dei gas serra al 2020, rispetto alla baseline del 1990, ad integrare tale piano con ulteriori azioni finalizzate al raggiungimento della riduzione del 40% per il 2030.
  • E’ stato finalizzato, in sinergia con la Polizia Municipale, il sistema di videosorveglianza e di servizi WIFI delle aree pedonali di Piazza San Domenico e del mercato della “Vucciria” con una rete di trasmissione dati e immagini centralizzata presso il Comando della Polizia Municipale. L’impianto ha contribuito a migliorare gli standard di sicurezza in un’area molto frequentata dai cittadini e dai turisti, specialmente nelle ore serali (“movida”).
  • L’ufficio Innovazione ha partecipato, inoltre, alla progettazione ed alla realizzazione del progetto della Polizia Municipale riguardante la videosorveglianza del quartiere ZEN.

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)