Bilancio Sociale 2016: LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

torna indietro SEZ 4-D - LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

L'Amministrazione Comunale ha tra i suoi compiti quello di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi, attraverso la previsione e la prevenzione.

Obiettivo 1 - Prevenire il rischio idrogeologico

Interventi

1 - Monitoraggio Ambientale

La salvaguardia del territorio comunale della città di Palermo dalle acque provenienti dalla cinta dei monti che circondano la piana palermitana, e dalle acque che, a cause di anomalie fognarie, non vengono drenate dalla rete fognaria cittadina, è un’attività già svolta negli anni passati e che è proseguita nell’anno 2016 soprattutto per quanto riguarda le sedi stradali.

Rischio idrologico

Studio della risposta idrologica del sistema di drenaggio superficiale delle acque zenitali delle aree poste a monte della circonvallazione nel tratto compreso tra l’Ospedale Cervello e la borgata di Sferracavallo.

Interventi
Riordino sistematico della raccolta e produzione documentale prodotta negli ultimi 10 anni dall’ufficio di Protezione Civile per l’adeguamente e aggiornamento del Piano di Protezione Civile.

Risultati
L’attività di sistematizzazione dei documenti prodotti a seguito del  monitoraggio sugli elementi idrologici ha avuto come risultato la maggiore conoscenza, nel senso olistico del termine, circa il rischio idrologico del territorio metropolitano, che ha fornito indicazioni utili al fine di migliorare il sistema fognario di smaltimento delle acque provenienti dalla stessa area.

 

Rischio geologico

Nel corso del 2016  sono state svolte le seguenti attività sia di interventi di mitigazione del rischio che interventi di informazione per la cittadinanza:

  • Prosecuzione delle attività di messa in sicurezza della Falesia di Capo Gallo prospiciente la Borgata di Partanna Mondello;
  • Analisi del rischio caduta massi nell’area pedemontana di Monte Pellegrino, esposto a N-E,  dove è stato eseguito, a cura dell’Area Infrastrutture, un intervento di consolidamento urgente per la messa in sicurezza delle scarpate di monte del Lungomare Cristoforo Colombo, nei tratti compresi fra i civici n° 1062 e 1356 (zona "a") e nel tratto "b", complessivamente compreso fra i civici n° 1626 e 1824, limitrofo alla zona "b1", in prossimita'della torre del rotolo, interessata da interventi di somma urgenza. Importo:€ 165.000,00
  • Verifica pedemontana di Monte Pellegrino, Via Annone, a seguito di rotolamento elementi lapidei;
  • Verifica Via Monte Ercta, tratto che precede la 1° galleria, a seguito distacco elementi lapidei dal versante roccioso che sovrasta l’ingresso basso della galleria;
  • Lavori di manutenzione e rifacimento della barriera paramassi a protezione della via Monte Erecta, in prossimità del primo tornante, e lavori di mitigazione del rischio delle abitazioni di via Annone sottostante;
  • Attivazione della procedura di somma urgenza di messa in sicurezza dal rischio caduta massi dell’Area di Capo Gallo sul versante Nord, Nord – Ovest, in località Barcarello nella borgata marinara di Sferracavallo (interventi eseguiti dall’Ufficio Infrastrutture)

Informazione alla Popolazione

  • Studio della cartellonistica di pericolo (cartelli informativi e segnaletica stradale caduta massi) da posizionare nelle aree (percorsi stradali o pedonali) che presentano livello di rischio e pericolo elevato. Dette aree, delimitate nella cartografia comunale del Piano di Protezione Civile, presentano livello di pericolosità P3 elevato e P4 molto elevato e livello di rischio R3 elevato e R4 molto elevato del Piano Stralcio di Bacino per l’Assetto Idrogeologico P.A.I.
  • Collocazione di cartellonistica informativa (AVVISO AI CITTADINI……) nelle strade urbane e aree adiacenti i costoni rocciosi di Monte Pellegrino e Monte Gallo in ottemperanza alla O.S. n 2 del 05.01.2015 e O.S. n 116 del 16.05.2016 per un totale di: N 29 Cartelli in Fe delle dim. cm 90x120 su due sostegni tubolari in acciaio zincato (di cui n 24 nelle aree adiacenti di Monte Pellegrino e n 5 nelle aree adiacenti di Monte Gallo); N 3 Cartelli in Fe delle dim. cm 60x90 su un sostegno tubolare in acciaio zincato (Monte Pellegrino - Cimitero dei Rotoli);
  • Collocazione di segnaletica verticale (triangolo pericolo caduta massi) conforme al codice della strada, lungo la viabilità urbana adiacente i costoni rocciosi di Monte Pellegrino e Monte Gallo, per un totale di n 54+12 . Installazione eseguita tramite Azienda AMAT;
  • Campagna informativa ai residenti delle aree di Monte Gallo, zona Spina Santa, soggette a rischio frane per distacchi di massi rocciosi, con redazione e notifica inerente il rischio geo-morfologico con i contenuti dei comportamenti da adottare nelle zone a rischio;

Risultati: Gli interventi suddetti sia di mitigazione che informazione, hanno abbassato la soglia di rischio,  migliorando la sicurezza di coloro che abitano nelle aree che presentano livello di pericolosità P3 elevato e P4 molto elevato e livello di rischio R3 elevato e R4 molto elevato.

 

Verifica aree a rischio incendi interfaccia

La prevenzione incendi di interfaccia è connessa alla presenza nel territorio di aree incolte e in stato di abbandono costituenti un potenziale pericolo per coloro che vivono o attraversano le aree attigue. Vista la necessità di assicurare la pulizia dei citati terreni, al fine di eliminare la possibilità di innesco e propagazione di eventi incendiari, sono state eseguite, nel territorio, verifiche di aree incolte, avviando, nelle situazioni di rischio, procedimenti intimidatori a carico dei proprietari, ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n. 112/OS del 13.05.2016. Inoltre, come previsto dalla suddetta Ordinanza, ci si è avvalsi della collaborazione di altri Enti come il Corpo Forestale che ci ha segnalato situazioni di rischio provenienti da aree pubbliche o del Corpo di Polizia Municipale per gli accertamenti sulla titolarità delle aree in argomento.

Verifiche di aree a rischio di incendi di interfaccia sono state eseguite nelle sottostanti aree:

  • Area di via Miseno e via Mondello;
  • Area di Fondo Decaro part. 85 foglio 58
  • Area tra di via Baracca e via Al Convento di Baida;
  • Area compresa tra di via Ruffo di Calabria e via San Martino delle Scale SP 57;
  • Area di via Fazzone;
  • Area di via Buonafede n 22;
  • Area degradata via San Raffaele Arcangelo e via Salvatore Bilardello;
  • Area dell’immobile di via Saline , 80;
  • Area di via Paratore f. 86 particelle 362 – 629.

Interventi in aree con incendi di interfaccia :

  • Area in via Messine Marine n 26 adiacente Solarium;
  • Area di via Dell’Ulivo n 15 - lotto di terreno
  • Aree interessate dall’emergenza incendio del 16.06.2016 -  Monte Pellegrino – Addaura – Vergine Maria – Bellolampo (area antistante la discarica).

Risultati: gli interventi suddetti di verifica hanno abbassato la soglia di rischio, migliorando la sicurezza per coloro che vivono o attraversano le aree attigue.

 

Aggiornamento Piano di Emergenza Esterna ESSO Italiana.

Aggiornamento piano di emergenza esterna (P.E.E.), elaborato sulla scorta dei dati forniti dal Gestore del Deposito, ai sensi degli artt. 13 e 15 D.Lgs. del 26.06.2015 n. 105 ed in riferimento alle linee guida emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25. febbraio 2005.

Risultati: l’aggiornamento, ancora in corso di approvazione, è stato realizzato con il contributo di tutti gli Enti ed amministrazioni che saranno coinvolte nelle procedure di emergenza. Il tavolo tecnico si è svolto presso la Prefettura di Palermo, nell’ambito della gestione dei rischi associati all’uso industriale; l’Ufficio di Protezione Civile, ha fornito documentazione, elenco cittadini residenti, cartografie e planimetrie delle aree di attenzione e danno dello stabilimento, dei cancelli e dei pre-cancelli ed opuscolo informativo che sarà in seguito distribuito alla cittadina che risiede nella borgata. Inoltre, tramite il sito web del Comune di Palermo, è stata pubblicata una informativa alla cittadinanza  il  20.10.2016 , e la bozza di aggiornamento del piano in data 12.12.2016.

 

Esercitazione IMPRESS

Esercitazione di Protezione Civile con simulazione di una nube tossica nelle aree coinvolte, Piazza Kalsa – Piazza Marina – Foro Umberto I°, con l’ausilio di molte associazioni di volontariato, oltre ad altri Enti interessati all’evento .

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)