Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.

Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

 

 

Quadro di sintesi

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo.

Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS.

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

 

 

 

2 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e lo sportello lavoro

Presentazione sportello

Lo sportello accompagnamento al cittadino ri-nasce il 5 dicembre 2014, dopo una chiusura di oltre un anno. La chiusura derivava da una interpretazione restrittiva in ossequio al D.P.R. 160/2010 in tema di semplificazione e riordino del suap, dove veniva indicata nella modalità telematica, l’unica possibilità per adempiere agli atti dovuti dall’utenza.
Una nuova sensibilità, e una maggior attenzione alle reali esigenze dell’utenza, hanno determinato la decisione di riportare in vita lo sportello, riducendo quella distanza che si era creata con il cittadino. L’amministrazione vista come estranea torna oggi ad essere strumento di supporto, collante tra l’utenza e mondo dell’impresa e lavoro: ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita. E’ in questa ottica, e in una realtà profondamente trasformata, da questi anni di crisi, che l’attività dello sportello sta muovendo i nuovi passi.

L’amministrazione si è interrogata su quali potessero essere gli strumenti più idonei di cui dotarsi per raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare il rapporto con il mondo imprenditoriale, ridurre la distanza tra chi offre lavoro e chi è in cerca di prima occupazione o, come troppo spesso siamo costretti a sentire in questi ultimi anni, chi è in cerca di ricollocazione.

Attività dello sportello

Le aree di intervento sono come già detto due: l’impresa da una parte e il mondo del lavoro dall’altro. Se, per quanto attiene il mondo delle imprese, lo sportello può contare su una esperienza consolidata nel tempo e in una standardizzazione dei processi e delle procedure (presentazione pratiche, espletamento, richieste integrazioni, conclusioni, accoglimenti ecc.), lo sportello lavoro sta muovendo i primi passi in un mondo dinamico e in continua evoluzione, che si può definire, con tutta tranquillità, ancora in itinere, fluttuante tra nuove politiche attive del lavoro, nuovi strumenti per incentivare l’occupazione, novità normative legate agli aspetti contrattuali ecc.

Il settore si apre ai segmenti che costituiscono gli assetti fondanti del tessuto economico imprenditoriale, parlando direttamente all’utenza di  lavoro e impresa, dotandosi di competenze e professionalità che propongono la semplificazione e ottimizzazione delle procedure quale strumento per un crescente sviluppo. Gli sportelli sono così suddivisi: sportello accompagnamento, infopoint e sportello clicklavoro.

Sportello di accompagnamento al cittadino: 

fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze:
- pec
- suap@online

Sportello Infopoint: 

fornisce informazioni riguardanti le modalità, procedure, modulistica e documentazione prevista per la presentazione delle istanze, necessarie allo svolgimento di un'attività produttiva : apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico.

 Sportello ClicLavoro:

fornisce servizi di intermediazione nel settore del mercato del lavoro. Si propone di favorire l'incontro tra coloro che sono in cerca di occupazione e le aziende che ne dovessero fare richiesta.

 

 

Sportello accompagnamento

Fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso due sistemi: PEC e Supera@line. L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di: supporto, all’inoltro delle istanze a mezzo PEC, informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo del canale Supera@line, stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso ne scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica limitando riducendo al minimo la propria presenza allo sportello; assistenza all’ottenimento delle credenziali, necessarie per essere accreditati all’interno del portale Supera@online.

 

Sportello Infopoint

Fornisce informazioni riguardanti le modalità, procedure, modulistica e documentazione prevista per la presentazione delle istanze, necessarie allo svolgimento di un'attività produttiva: apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico. Gli operatori, tra le proprie competenze, potranno accogliere richieste di: appuntamento, stato di avanzamento pratiche, accesso agli atti e copie conformi da girare, rispettivamente ai funzionari di riferimento e al responsabile dell’archivio, secondo competenza e per gli opportuni adempimenti del caso. Prerogativa e materia fondante, dello sportello, è rappresentare interfaccia e filtro,  limitando al minimo i rapporti tra utenza e back-office, che potrà avvenire ma solo dietro appuntamento.

 

Sportello clicklavoro

Fornisce servizi di intermediazione nel settore del mercato del lavoro. Si propone di favorire l'incontro tra coloro che sono in cerca di occupazione e le aziende che ne dovessero fare richiesta. La primaria attività consiste nell' inserimento dei curricula all'interno della banca dati nazionale gestita attraverso il portale ministeriale click-lavoro, fornendo visibilità alle professionalità registrate.
Partiamo da quest’ultimo, lo sportello è entrato a far parte della rete di intermediazione all’interno del più ampio progetto del Ministero del Lavoro, click-lavoro. Click lavoro è il sistema attraverso il quale il Governo italiano intende far incontrare tutti gli attori che a qualunque titolo operano nel settore del recruiting, operatori, lavoratori, associazioni di categoria, enti di formazione aziende, consorzi ecc.

Lo sportello in questa prima fase, ha intrapreso un cammino di avvicinamento al proprio obiettivo, testando la propria attività di intermediazione, proponendosi quale strumento di conoscenza e di promozione del capitale umano, di cui il nostro paese dispone, e che si trova in attesa di una occupazione. Concretamente gli operatori allo sportello inseriscono, all’interno del sito click-lavoro, i curricula di tutti coloro che, spontaneamente, decidono di affidare le sorti della propria occupazione ad un ulteriore strumento, un data base nazionale al quale le aziende italiane possono rivolgersi per ritrovare le figure e le competenze di cui necessitano nello svolgimento del proprio processo produttivo.

E’ inutile sottolineare che, in considerazione della giovane età dello sportello, molteplici sono gli sforzi e le vie che si stanno percorrendo per invertire il trend dell’intero sistema economico, attivando quelle sinergie positive che garantiscono al territorio una positiva ricaduta in termini economici.
Le principali iniziative che sono allo studio riguardano  il credito alle imprese e l’auto impiego. Si pensi a tutti gli strumenti legati alla concessione del credito, progetti di microcredito, la piena occupazione dei giovani.

In tal senso l’amministrazione si è mossa prontamente attivandosi e ottenendo l’inserimento nell’albo dei promotori dei tirocini formativi previsti da Garanzia Giovani. Non è da sottovalutare, in tal senso, il ruolo svolto dal Suap quale luogo di incontro e scambio informazioni nel quale quotidianamente transitano imprese, artigiani, piccoli commercianti, grandi gruppi commerciali nazionali e internazionali, intermediari, tecnici, consulenti, lavoratori impiegati ecc...

I risultati ottenuti in questi primi nove mesi di attività possono essere ben rappresentati dai dati statici consolidati raccolti e gli indicatori individuati, utili a rappresentare la composizione quali-quantitativa dell’utenza e dell’attività fin qui svolta.

Presenze mensili 2016

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Sett.

Ott.

Nov.

Dic.

319

487

408

294

622

535

288

251

385

463

419

185

Presenze mensili 2015

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Sett.

Ott.

Nov.

Dic.

486

543

551

527

551

589

531

469

616

564

920

772

 

 

 

 

 

 

Composizione utenti suddivisi per sesso 2015

Uomini

Donne

4571

2548

Composizione utenti suddivisi per sesso 2016

Uomini

Donne

3117

1592

 

 

 

 

 

 

 

Composizione utenti suddivisi per età 2015

< 18

19 a 35

36 a 55

< 56

183

1165

4682

1089

Composizione utenza suddivisi età 2016

<18

18-35

36-55

>56

3%

21%

67%

9%

 

 

 

 

 

 

utentiprofess_utenti

COMPOSIZIONE UTENTI SUDDIVISI PER PROFESSIONE 2015 - 2016
  2015 2016
CONSULENTI 4726 922
IMPIEGATI 205 306
PENSIONATI 38 179
COMMERCIANTI 598 606
DISOCCUPATI 203 179
ANIMALISTI 1 22
IMPRENDITORI 323 406
LIBERI PROFESSIONISTI 428 319
OPERAI 38 96
INSEGNANTI 38 62
ALBERGATORI 68 231
ARTIGIANI 123 223
CASALINGHE 3 104
FORZE DELL'ORDINE 4 3
STUDENTI 85 250
ARTISTI 83 153
VARIE 155 648

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

richieste

pec

Riepilogo PEC 2015 - 2016

  2015 2016

PEC totali

24735

30065

Totali giorni lavorati

288

288

PEC lavorate al giorno

86

104

Totale giornaliero ore lavorate

34

29

Totale ore destinato al controllo richieste dei colleghi

4

3

Totale ore destinato a modifiche  su supera derivanti da PEC

6

4

Totale ore destinato alla lavorazione PEC

24

22

Media PEC lavorate per singolo operatore

14

21

Tempi medi di lavorazione singola PEC

17

14
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)