Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.

Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

 

 

Quadro di sintesi

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo.

Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS.

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

 

 

 

3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

E’ proseguita anche nel 2016 l’attività di valorizzazione dell'ex Polo Fieristico attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree, in esso opportunamente individuati per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

Manifestazioni tenutesi all’interno dell’ex Polo Fieristico – Anno 2016

MANIFESTAZIONE

DESCRIZIONE

Sposa del Mediterraneo

Salone espositivo dell’arredo, corredo e servizi per gli sposi

Sposi in Fiera

Rassegna di abbigliamento, arredo e servizi per gli sposi

XVIII Edizione di Travelexpo

Manifestazione relativa alla promozione del turismo

Medi.Vacanze 2016

Fiera espositiva dedicata al settore nautico ed alle vacanze 

Conferenza Cristiana

Conferenza Cristiana Evangelica

Fiera Campionaria del Mediterraneo

Fiera di promozione e commercializzazione di prodotti di tutti i settori commerciali

Evento Unlocked

Evento musicale

Palermo Comic Convection 2016

Salone internzionale del fumetto, dei Videogames del cinema e nuovi media

Palermo Food Fest

Manifestazione dedicata alla gastronomia alla musica e allo street food

Salute e Benessere - Medinails

Salone dedicato alla nail art al make up e all’estetica

Oggi Sposi Sicilia

Rassegna di prodotti e servizi dedicato agli sposi

Sposi in Fiera

Rassegna di abbigliamento, arredo e servizi per gli sposi

XIV Edizione OrienteSicilia

Manifestazione sull’orientamento universitario, professionale e scolastico

Sposa del Mediterraneo

Salone espositivo dell’arredo, corredo e servizi per gli sposi

5° Anniversary

Manifestazione motociclistica Nazionale

Benessere Sicilia

Rassegna di prodotti e servizi dedicata agli operatori del settore dell’estetica e del benessere

FieraMenteSport

Fiera dello sport acrobatico

Fiera del disco

Manifestazione dedicata al collezionismo del disco vinile

Circo C.M.O. Orfei

Manifestazione circense

La Vita di Maria

Presepe vivente realizzato dalla compagnia “ Il Tesoro ritrovato”

Pranzo di Natale per i senzatetto

Pranzo di natale offerto in beneficienza ai senzatetto

Tutto Sposa

Rassegna di prodotti e servizi dedicato agli sposi

 

 

Ulteriori iniziative intraprese nel campo dello sviluppo economico

ASSEGNAZIONE POSTEGGI MERCATO ITTICO

Considerato che si è accertata la disponibilità di n. 2 posteggi di vendita presso il Mercato Ittico l’Assessora con atto di indirizzo prot. n. 12330481 del 18/03/2016 ha dato mandato al Capo Area di attivare attraverso un avviso pubblico il procedimento per l’assegnazione dei suddetti posteggi di vendita liberi.

 

AVVISO DI PRIMAVERA

A sostegno delle attività economiche singole e associate presenti nel territorio l’Ass.to AA.PP. ha promosso con avviso pubblico lo svolgimento di eventi e progetti, che esaltavano l’arrivo della primavera, attraverso l’acquisizione da parte dell’Amministrazione e la concessione gratuita del suolo pubblico su Piazza S.Anna, Piazza Croce dei Vespri, Piazza. Con atto di indirizzo, prot. n. 163446 del 27/02/2016, l’Assessora ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre apposito avviso pubblico.

 

AVVISO AUTUNNO

Sempre nell’ambito del rilancio economico-culturale e di promozione della città, con atto di indirizzo prot.n. 131271 del 18/02/2016, l’Assessora, ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre apposito avviso per selezionare eventi e manifestazioni enogastronomiche per arricchire l’offerta turistica nel periodo di media stagione “Autunno” dal 29/09/2016 al 02/11/2016 con la concessione del suolo pubblico gratuito su Piazza Sant’Anna, Piazza Croce dei Vespri, Piazza Bologni, Piazza san Domenico e Via Mariano Stabile. 

 

AVVISO “VIA ROMA E DINTORNI”

Per rilanciare le attività commerciali presenti su Via Roma e piazze limitrofe, al fine di rivitalizzare una zona che in questi mesi aveva registrato la chiusura di numerose vetrine, l’Assessora con atto di indirizzo prot. n. 1760897 del 20/10/2016 ha dato mandato al dirigente del Suap di predisporre apposito avviso pubblico per il reperimento di soggetti che, in complementarietà con azioni già poste in essere dall’Amministrazione potevano organizzare per suo conto, eventi che coinvolgevano la zona in argomento con iniziative atte al rilancio dell’asse viario di via Roma.  Ai progetti è stato concesso il suolo pubblico gratuito e supporto e visibilità su via Roma, Piazza S. Anna, Piazza Croce dei Vespri, Piazza san Domenico e Piazzetta Meli.

 

AVVISO INCONTRIAMO IL NATALE IN VIA ROMA E DINTORNI

Considerato che il 06/11/2016 è scaduto il termine per la presentazione di progetti volti ad animare Via Roma e dintorni per arricchire l’offerta turistica anche in considerazione dell’arrivo della stagione natalizia e per una più ricca calendarizzazione a sostegno delle attività commerciali della zona di via Roma e dintorni,  l’ Assessora ,con atto di indirizzo  prot. n. 1837020 del 11/11/2016, ha dato mandato al dirigente del servizio Suap di predisporre un avviso pubblico per acquisire  nuovi progetti  per eventi e manifestazioni, con la concessione gratuita del suolo pubblico,  nel periodo dal 25/11/2016 al 08/01/2017, su via Roma, scalinate Poste Centrali via Roma, atrio interno del palazzo delle ferrovie, piazza Sant’Anna, Piazza Croce dei Vespri, e Piazza San Domenico.

 

STREET FOOD

Per valorizzare la cultura enogastronomica della città anche in connessione con l’itinerario arabo-normanno è stata avviata l’organizzazione del “Festival Street Food” nell’ambito delle manifestazioni “Arriva l’Autunno”. A seguito di gara bandita dal settore AA.PP. con avviso pubblico del 30/05/2016, la società ADMERIDIEM si è aggiudicata la realizzazione della manifestazione.

Il festival si è svolto in via Roma dal  15/18 dicembre 2016.

 

PA/WORKING

l'Assessorato alle Attività Produttive ha iniziato nell’ultimo trimestre 2014 un processo di partecipato per favorire il dibattito sul lavoro e sulle nuove opportunità di crescita e sviluppo per il territorio di Palermo. La rete paworking, durante gli svariati incontri che si sono svolti nel 2016, ha sollecitato l’Amministrazione alla presentazione della candidatura della città di Palermo a “Capitale Italiana dei Giovani 2017” predisponendo il progetto da presentare.

Inoltre la rete paworking ha partecipato attivamente e supportato la realizzazione del Festival dell’Ingegno.

 

CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI

Il Comune di Palermo, su spinta di alcuni soggetti aderenti alla Rete Paworking, ha presentato in data 28/02/2016 la candidatura della città di Palermo al Concorso nazionale “Capitale Italiana dei Giovani 2017”, il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana capace di  creare  progetti innovativi per garantire ai giovani un ruolo sempre più attivo e da protagonisti nella vita del proprio territorio. Il progetto verte su multiculturalità, diritti alla persona e partecipazione, risorse territoriali, imprenditorialità giovanile ed inserimento lavorativo dei giovani, innovazione tecnologica e vivibilità, volontariato e network europeo. A fine novembre Palermo entra in finale insieme a Bari e Venezia. Il 17 Dicembre il Comitato Promotore del Concorso proclama Palermo quale città vincitrice. Il 18 Gennaio si è svolta la cerimonia della consegna premio da parte del Forum Nazionale dei Giovani e l’inizio di un processo di collaborazione che si protrarrà per l’intero 2017.

 

FESTIVAL DELL’INGEGNO

Premesso che l’Assessorato ha condiviso già dall’anno scorso con l’Università degli Studi di Palermo un’ idea progettuale al fine di coinvolgere quei soggetti che ad oggi si occupano, a diverso titolo di sviluppo di iniziative progettuali, start-up d’imprese, l’Assessorato ha concordato con l’Università di organizzare il I° Festival dell’Ingegno con l’obiettivo di stimolare il pensiero creativo di tutti coloro che mettendo a frutto il talento, trasformano le idee e le intuizioni in soluzioni originali per far fronte a problemi concreti. Con la deliberazione n. 100 del 20/05/2016 la Giunta ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra il comune di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo.

Il 21/05/2016 al Polo Didattico Universitario si è svolta l’anteprima del Festival e il 10/10/2016 al Teatro Massimo la presentazione delle modalità operative del concorso ed il lancio della Call.

L’evento finale che prevede la premiazione delle idee vincenti è prevista per il 21 Marzo 2017 al Pad. 20 della Fiera del Mediterraneo.

 

CO-WORKING – MERCATO ITTICO

Con atto deliberativo di Giunta n. 37 del 12/03/2015 sono stati destinati i locali del Mercato Ittico alla realizzazione di un coworking comunale. Sono stati avviati i lavori di sistemazione per rendere il  coworking attivo e il 06/04/2016 è stato pubblicato un avviso pubblico per selezionare gli otto progetti aderenti alle finalità dell’Amministrazione relativamente alla rivitalizzazione del Mercato  quale spazio urbano fruibile e  la promozione del pesce azzurro della dieta del Mediterraneo. Il 26/09/2016 sono state assegnate le otto postazioni per un periodo di sei mesi. Con atto di indirizzo prot. n. 1868992 del 21/11/2016 l’Assessora ha dato mandato ai dirigenti di dare supporto attraverso l’acquisizione e la concessione degli spazi. Tra le manifestazioni promosse dai coworking si evidenzia la prima manifestazione denominata “Palermo incontra il mare” che si è svolta il 07/12/206.

 

PROTOCOLLO D’INTESA  “Rigenerazione Urbana – Comune di Palermo/Confcommercio/Anci Regionale”

Poiché il 23/04/2015 è stato sottoscritto da Anci e Confcommercio un protocollo d’intesa volto ad avviare a livello nazionale ed europeo azioni di promozioni della “dimensione urbana delle politiche UE” e considerato che l’amministrazione ha quale obiettivo l’attivazione e la realizzazione di iniziative e progetti volti a migliorare l’efficienza e la qualificazione dei servizi alle imprese e di attivare sinergie positive con soggetti pubblici e anche privati che sostengono il tessuto imprenditoriale cittadino, l’Assessora al ramo con atto di indirizzo prot. n. 1338032 ha dato mandato al Capo Area di predisporre gli atti conseguenziali per procedere alla sottoscrizione del protocollo d’Intesa.

Con Deliberazione di Giunta n. 233 del 24/11/2016 è stato approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo, la Confcommercio e l’Anci Regionale che è stato sottoscritto presso la Camera di Commercio.

 

PROTOCOLLO D’INTESA ENTERPRISE EUROPE NETWORK/CONSORTIUM BRIDGECONOMIES SICILIA

Premesso che con deliberazione n. 26 del 19/02/2013 la Giunta Municipale ha preso atto dell’accordo siglato in data 22/01/2013 dall’Assessore pro-tempore delle Attività Produttive; Confindustria e il Consorzio Arca per l’avvio di un percorso comune da realizzare nell’ambito dell’Enterprise Europe Network, rete di servizi alle imprese creata dalla Commissione Europea per favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione della PMI e che il suddetto accordo si rinnovava tacitamente fino al 31/12/2015. Considerato che tra gli obiettivi dell’Assessorato rientra anche la promozione di iniziative di collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati volti a promuovere un’azione di sistema teda allo sviluppo economico del territorio, l’Assessora con atto di indirizzo prot. n. 128282 del 18/02/2016 ha manifestato l’interesse a rinnovare l’accordo. Il protocollo d’Intesa è stato sottoscritto in data 08/03/2016 dall’Assessora, dal Vice Presidente di Confindustria Sicilia e dal Presidente del Consorzio Arca e con Deliberazione di Giunta n. 54 del 05/04/2016 si preso atto del rinnovo del suddetto accordo.

 

SERVIZI PER IL LAVORO E LA FORMAZIONE

Poichè il Comune di Palermo è soggetto autorizzato all’intermediazione ai sensi del D.Lgs 276/2003 art. 6. si è predisposto un avviso pubblico, (scadenza 16/12/2015) con cui  il Comune di Palermo intende individuare un Organismo che sia regolarmente accreditato, secondo la normativa vigente nella Regione Siciliana, per le Attività Formative e per i Servizi per il Lavoro, al fine di erogare servizi ai cittadini e alle imprese utilizzando gli spazi del Comune di Palermo presso il SUAP.

Il 14 gennaio 2016 si è riunita la commissione (nominata con nota prot. n. 980914 del 21/12/2015) per valutare le candidature inviate ed è risultata vincitrice l’ANFE.

Il 29/02/2016, a Palazzo delle Aquile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione “APERTURA NUOVO SPORTELLO LAVORO (ANFE) C/O SPORTELLO UNICO”.

Il nuovo sportello per l’erogazione dei servizi per il lavoro è stato ufficialmente inaugurato alla presenza del Sindaco il 21/03/2016.

 

CREAZIONE LONG LIST DITTE PER LA SANIFICAZIONE BAGNI CHIMICI MERCATI SETTIMANALI

Premesso che l’Amministrazione intende fornire alla collettività un adeguato servizio all’interno dei mercati settimanali con la collocazione di bagni chimici e considerato che i suddetti bagni sono già nella disponibilità del settore, l’Assessora con atto di indirizzo prot. n. 1821877 del 07/11/2016 ha dato mandato al dirigente del Suap di procedere all’emanazione di un avviso pubblico al fine della creazione di una long list di Ditte, Cooperative o similari disponibili a svolgere il servizio di sanificazione e trasporto degli stessi dando la possibilità di svolgere a ridosso dei bagni servizi aggiuntivi.

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)