Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.

Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

 

 

Quadro di sintesi

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo.

Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS.

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

 

 

 

4 - Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali, Ortofrutticolo ed Ittico

Con riferimento all’attività dei Mercati Generali svolta nell’anno 2016, si è continuato nella riorganizzazione complessiva delle aree mercatali (Ittico ed Ortofrutticolo) proseguendo con le iniziative prioritarie e specifici percorsi funzionali, al fine di equiparare, nell’interesse pubblico, gli standard qualitativi di sicurezza, efficienza, modernizzazione e sviluppo dando priorità assoluta alla situazione emergenziale rinvenuta dal proprio insediamento nei suddetti Mercati Generali, oggetto di diverse visite ispettive da parte dell’ASP e del Comando dei VV.FF., ponendo in essere, attraverso uno specifico piano d’intervento, la dovuta attenzione sulle gravose carenze strutturali, di manutenzione ed igienico-sanitario.

In particolare sono stati posti in essere i seguenti interventi:

Mercato Ortofrutticolo

  • In data 18/09/2016 si sono effettuati i lavori di pronto intervento per le messa in sicurezza del muro di confine tra il mercato Ortofrutticolo e la linea ferrata di proprietà della RFI, utilizzando la gara evidenza pubblica di competenza dell'area tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture ufficio Edilizia Pubblica, dei lavori relativi all'ACCORDO QUADRO "LAVORI DI MANUTENZIONE E DI PRONTO INTERVENTO NEGLI IMMOBILI DI PROPRIETA', DIPENDENZA E/O PERTINENZA COMUNALI”;
  • Premesso che il presidente della Regione Siciliana con ordinanza n.5/rif. del 07/06/2016 e ss.dd.aa., ha disposto il ricorso temporaneo ad una specifica forma di gestione dei rifiuti nel territorio delle Regione Siciliana e tenuto conto dell’ordinanza Sindacale n.200 del 05/08/2016 relativa al potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti all’interno del mercato ortofrutticolo, si sono organizzati incontri specifici con i sig. commissionari per illustrare le modalità di attuazione del piano di raccolta differenziata adottato dall’Amministrazione Comunale con delibera di giunta n.115/2016;
  • Si è collaborato con l’Assessorato Parchi, Verde Pubblico, Giardini Storici, Diritti degli Animali Ambiente e Igiene e Sanità alla stesura del redigendo regolamento per la gestione dei rifiuti urbani ed assimilati e per la raccolta differenziata;
  • Con specifiche disposizioni di servizio sono stati invitati i sig. commissionari ad ottemperare agli step di raggiungimento delle percentuali di raccolta specificate nell’ordinanza del presidente della Regione Siciliana n.5 del 07/06/2016;
  • In data 10/08/2016 con disposizione di servizio n.98, si sono adottate le misure sanzionatorie relative all’attività straordinaria per il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti; d’intesa con la partecipata RAP;
  • In data 01/09/2016 è partita la raccolta differenziata dei rifiuti del mercato ortofrutticolo;
  • Per garantire una adeguata distribuzione delle aree date in concessione ai sig. commissionari, si sono realizzati i lavori per la delimitazione della segnaletica orizzontale;
  • E’ stato attivato il percorso amministrativo propedeutico per l’affidamento all’azienda partecipata AMAT S.p.a. dei parcheggi interni;
  • E’ stata posta in essere l’attività propedeutica al rinnovo delle singole concessioni degli Stand mediante verifica della congruità delle superfici di ciascuna unità;
  • Nel mese di marzo sono stati dati in uso degli Stand del mercato non utilizzati, per un’iniziativa benefica chiamata “contro ogni spreco” voluta dall’Amministrazione Comunale e dagli operatori del mercato, lo scopo dell’iniziativa è quello di prevenire ogni forma di spreco alimentare, evitando, così, che il cibo invenduto finisca nella spazzatura.

 

Mercato Ittico

  • E’ stata sottoposta alla Giunta Comunale la proposta di delibera relativa al Progetto di manutenzione straordinaria e di adeguamento alle prescrizioni igienico/sanitarie del Mercato Ittico di Palermo, “Progetto esecutivo redatto ai sensi del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50”;
  • E’ stato richiesto alla società partecipata AMG Energia S.p.a., il preventivo di spesa per la parzializzazione dell’impianto elettrico del mercato, necessario a predisporre le singole utenze elettriche da assegnare ai sig. Concessionari, con un conseguente sgravio economico per l’Amministrazione Comunale;
  • In data 17/06/2016 con determinazione dirigenziale n.763 dell’Area Amministrativa della riqualificazione Urbana e delle infrastrutture “Ufficio contratti e Approvvigionamenti” è stata disposta l’efficacia dell’aggiudicazione definitiva della gara a evidenza pubblica del servizio biennale di custodia e guardiania del mercato Ittico;
  • A seguito di prescrizioni ASP sono stati eseguiti dalla società partecipata RAP S.p.a., i lavori di rifacimento del manto stradale della zona carico e scarico merci;
  • Con determinazione dirigenziale dell’Area Amministrativa della riqualificazione Urbana e delle infrastrutture “Ufficio contratti e Approvvigionamenti” è stata disposta l’aggiudicazione della gara a evidenza pubblica per la fornitura di una idro pulitrice a caldo ed una lavasciuga pavimenti;
  • E’ stato richiesto alla società partecipata AMAP S.p.a., il preventivo di spesa per la realizzazione di un nuovo impianto idrico del mercato, necessario a predisporre le singole utenze idriche da assegnare ai sig. Concessionari, con un conseguente sgravio economico per l’Amministrazione Comunale;
  • E’ stata posta in essere l’attività amministrativa propedeutica per l’affidamento all’azienda partecipata AMAT S.p.a. dei parcheggi interni;
  • Con delibera Comunale n. 37 del 12/03/2015 è stata data la disponibilità all’utilizzo temporaneo dei locali comunali all’interno del mercato Ittico, per l’attività di co-working e marketing territoriale;

 

Costi e ricavi Mercato Ortofrutticolo e Mercato ittico

MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Anno 2014

Anno 2015

Anno 2016

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

273.903,21

335.861,57

75.692,99

387.724,16

149.938,10

279.450,06

 

Dai dati contabili estrapolati a fine anno si può evincere che si è avuto un costo complessivo annuo di € 149.938,10 (IVA differita e IVA Immediata) a fronte di un ricavo di €. 279.450,06 con una differenza in positivo di €. 129.511,96.

 

MERCATO ITTICO

Anno 2014

Anno 2015

Anno 2016

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

COSTI

RICAVI

158.539,64

140.922,29

111.544,23

125.081,15

384.790,72

80.140,58

 

Dai dati contabili estrapolati a fine anno si può evincere che si è avuto un costo complessivo annuo di € 384.790,72 a fronte di un ricavo di €. 80.140,58 con una differenza in negativo di €. 304.650,19.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)