Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.
Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.
Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.
Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.
Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.
Quadro di sintesi
Portatore di interesse |
OBIETTIVI |
STRATEGIE |
INTERVENTI |
---|---|---|---|
Cittadini/Imprese
|
Sviluppo del tessuto economico |
Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP. |
Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese. |
Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale. |
Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo. |
Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS. |
|
Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità |
Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro. |
Apertura sportello ANFE |
|
Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive |
Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico |
Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico. |
|
Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico. |
|||
Manifestazione nel campo dello sviluppo economico. |
- 1 - Razionalizzazione e semplificazione di procedure amministrative
- 2 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e lo sportello lavoro
- 3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive
- 4 - Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali, Ortofrutticolo ed Ittico
2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario
Nel corso dell’anno 2016, sono state adottate n. 238 ordinanze ingiunzione e si specifica il confronto con il biennio precedente:
ABUSIVISMO PUBBLICITARIO |
||||
---|---|---|---|---|
ANNO |
ORDINANZE |
ARCHIVIAZIONI |
AUDIZIONI |
RUOLO |
2014 |
523 |
114 |
230 |
€ 445.376,00 |
2015 |
328 |
22 |
50 |
€ 1.199.395,01 |
2016 |
238 |
8 |
20 |
€ 465.213,80 |
E’ stata effettuata la lotta all’abusivismo con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale - per gli aspetti legati alla vigilanza ed alla verbalizzazione – e sono state adottate le relative ordinanze ingiunzione. Sono stati esaminati i verbali del Corpo di P.M. sulle violazioni alla normativa pubblicitaria e su espressa richiesta, sono state effettuate anche le audizioni degli interessati. A seguito dell’esame complessivo, sono state predisposte le relative ordinanze-ingiunzioni a carico dei contravvenuti o le archiviazioni. Nell’ambito di tale attività sono stati formalizzati i ruoli di esecuzione, al fine di recuperare i crediti vantati dall’Amministrazione, inclusi i crediti derivanti da provvedimenti ingiuntivi oggetto di riesame giudiziario per cui sia intervenuta una sentenza irrevocabile favorevole all’Amministrazione.
Anche nel 2016, la Polizia Municipale ha continuato la lotta all’abusivismo pubblicitario effettuando n. 1053 accertamenti dai quali sono scaturiti n. 684 contestazioni di illeciti amministrativi e l’oscuramento o rimozione di n. 186 manifesti pubblicitari abusivi. Nella tabella che segue vengono riportati i dati relativi alle principali attività poste in essere.
Accertamenti su |
ANNO 2015 |
ANNO 2016 |
---|---|---|
Poster |
123 |
118 |
Stendardi |
14 |
53 |
Plance |
213 |
130 |
Manifesti e locandine |
636 |
411 |
Scritte su tenda |
10 |
3 |
Striscioni |
3 |
8 |
Insegne commerciali |
239 |
644 |
TOTALE ACCERTAMENTI |
1691 |
1053 |
TOTALE CONTESTAZIONI |
574 |
684 |