Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.
Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
- Rilanciare le aree a declino industriale
Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.
Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.
Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.
Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.
Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.
Quadro di sintesi
Portatore di interesse |
OBIETTIVI |
STRATEGIE |
INTERVENTI |
---|---|---|---|
Cittadini/Imprese
|
Sviluppo del tessuto economico |
Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP. |
Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese. |
Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale. |
Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo. |
Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS. |
|
Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità |
Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro. |
Apertura sportello ANFE |
|
Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive |
Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico |
Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico. |
|
Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico. |
|||
Manifestazione nel campo dello sviluppo economico. |
- 1 - Razionalizzazione e semplificazione di procedure amministrative
- 2 - Lo sportello di accompagnamento al cittadino e lo sportello lavoro
- 3 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attivita' produttive
- 4 - Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali, Ortofrutticolo ed Ittico
2 - Accertamenti su esercizi e centri commerciali
Sono state 7.450 le richieste pervenute, nel 2016, alla Polizia Municipale relative agli accertamenti su esercizi pubblici, strutture di vicinato, commerciali.
In atto come disposto dal Sig. Sindaco, in assenza di S.C.I.A. e/o Autorizzazione le chiusura coatte vengono effettuate senza Ordinanze e/o Determinazioni Dirigenziali. Ad operazione conclusa si invia informativa all’Ente di pertinenza (S.U.A.P. – Servizio Igiene e Sanità) per la ratifica e convalida del sequestro amministrativo
Nella tabella che segue vengono riepilogate le principali attività poste in essere.
Principali attività di accertamento su esercizi pubblici, strutture di vicinato, commerciali. |
ANNO 2016 |
---|---|
Numero Ordinanze e Determine di chiusura coattiva relative a: |
|
|
1 |
|
106 |
|
19 |
|
34 |
Chiusure coattive effettuate ( totale delle precedenti voci) |
160 |
Accertamenti frodi commerciali
La Polizia Municipale, nell’ambito dei controlli legati al sistema produttivo ha attivato una serie di verifiche, sia d’iniziativa che su delega dell’Autorità Giudiziaria, volte a tutelare la salute pubblica attraverso il contrasto del fenomeno delle frodi in commercio. In particolare sono stati predisposti una serie controlli volti a verificare sia la corretta conservazione degli alimenti che a contrastare il fenomeno delle frodi commerciali sulla vendita dei prodotti alimentari surgelati venduti come freschi. Nella tabella che segue viene riepilogata l’attività relativa agli anni 2015 – 2016
Contrasto alle frodi in commercio |
Anno 2015 |
Anno 2016 |
---|---|---|
Nr. Complessivo segnalazioni pervenute |
244 |
44 |
Nr. Controlli ad esercizi di vendita e maneggio generi alimentari effettuati |
398 |
318 |
Nr. Violazioni penali accertate |
8 |
65 |
Nr. Violazioni amministrative accertate |
97 |
120 |
Nr. Violazioni penali in materia di frodi commerciali riscontrate |
0 |
23 |
Nr. Violazioni amministrative in materia di frodi commerciali riscontrate |
38 |
0 |
nr. Controlli c/o panifici per pesatura del pane e verifica bilance |
14 |
41 |
Nr. Complessivo violazioni segnalate all’Autorità Giudiziaria |
10 |
65 |
Nr. Complessivo persone denunciate all’Autorità Giudiziaria |
10 |
55 |
Nr. Complessivo sequestri penali effettuati |
4 |
23 |
Nr. Attività di indagine delegate dall’Autorità Giudiziaria |
56 |
63 |
Nell’ambito del contrasto alle frodi, si inserisce inoltre l’attività di contrasto del fenomeno dei furti di acqua. Molteplici i controlli scattati a seguito di esposti e/o segnalazioni delle aziende fornitrici di energia elettrica e risorse idriche, effettuati dal personale della Polizia Municipale in collaborazione di funzionari e tecnici delle Aziende fornitrici dei servizi.
I prelievi irregolari di acqua, purtroppo, risultano sempre in crescita e tutto questo ha imposto un incremento dei controlli sul territorio, da parte della Polizia Municipale.
I dati riportati in tabella mostrano i controlli attivati nel 2016.
ANNO 2016 – FURTI D’ACQUA |
|||
---|---|---|---|
Deleghe di indagini |
46 |
numero notizie di reato |
26 |
Sopralluoghi effettuati |
80 |
numero di persone denunciate |
5 |
Sequestri |
14 |
|
|