Bilancio Sociale 2016: Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive

In tema di sviluppo economico, obiettivo prioritario dell’Amministrazione Comunale, ed in particolare del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attività Produttive, è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio, finalità perseguita anche ponendosi a garanzia di un corretto ed equilibrato sviluppo delle attività commerciali e imprenditoriali in genere, assicurandone il controllo sotto il profilo della regolarità amministrativa delle attività svolte, incentivando le dinamiche d’impresa attraverso iniziative progettuali di valorizzazione del comparto.

Il settore, inoltre, fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti
  • Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali
  • Rilanciare le aree a declino industriale

Il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato ancora basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti, assicurando la revisione dei processi tramite l’implementazione delle metodologie telematiche di concerto con SISPI per la razionalizzazione dei processi di presentazione delle istanze, al fine di omogeneizzare le prassi istruttorie con le interpretazioni normative.

Visto poi il grande successo della manifestazione PANORMVS STREET FOOD negli anni passati, anche per il 2016, è stata attuata la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS al fine di aumentarne la visibilità e la tradizione culinaria della città di PALERMO con la realizzazione di un’altra manifestazione nel territorio cittadino.

Inoltre si è continuato ad operare al fine di proseguire gli interventi mirati al recupero della funzionalità dei mercati generali cittadini (ittico e ortofrutticolo) miranti principalmente all’acquisizione del servizio di guardiania oltre i lavori necessari alle prescrizioni igienico sanitarie.

Infine si è continuato nell’opera di riqualificazione dell’area dell’ex Fiera del mediterraneo al fine di valorizzare e rendere produttivi i beni dell’amministrazione.

Si riporta di seguito il quadro di sintesi delle strategie e degli interventi effettuati nell’anno 2016, secondo gli obiettivi prefissati dall’amministrazione attiva che sono stati completamente raggiunti.

 

 

Quadro di sintesi

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadini/Imprese

 

 

 

 

 

 

 

 

Sviluppo del tessuto economico

Miglioramento della performance del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo AA.PP.

Maggiore semplificazione amministrativa, trasparenza ed efficienza dell’azione burocratica in favore di cittadini ed imprese attraverso lo Sportello di Accompagnamento al Cittadino ed Infopoint finalizzato a dare all’utenza il giusto orientamento per il perfezionamento della presentazione delle istanze online  con notevole riduzione dei tempi ed ottimizzazione dell'accessibilità dei servizi resi dal SUAP alle imprese.

Aumentare la visibilità e l’attrattività della città nell’ambito dello sviluppo economico-imprenditoriale.

Aumentare la visibilità e la tradizione culinaria della Città di Palermo.

Realizzazione manifestazione Panormvs Street Food Festival, con la valorizzazione del brand commerciale PANORMVS.

Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità

Offrire prevalentemente un servizio di informazione rivolta all’orientamento professionale, alla raccolta di curricula, alla preselezione ed alla mediazione in senso stretto tra domanda ed offerta di lavoro.

Apertura sportello ANFE

Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Ulteriori iniziative nel campo dello sviluppo economico

Fiera del mediterraneo – Utilizzo temporaneo per attività di promozione e sviluppo imprenditoriale – Valorizzazione ex polo fieristico.

Adeguamento e riorganizzazione funzionale dei Mercati Generali Comunali Ortofrutticolo ed Ittico.

Manifestazione nel campo dello sviluppo economico.

 

 

 

Interventi

1 - Razionalizzazione e semplificazione di procedure amministrative

Descrizione Obiettivo

Descrizione sintetica degli interventi svolti

Risultati raggiunti

Razionalizzazione dei procedimenti amministrativi, revisione della modulistica e la digitalizzazione degli archivi del SUAP

Sviluppo ed uso esclusivo delle procedure telematiche per l’accettazione delle istanze

Tutte le istanze dell’utenza sono ricevute esclusivamente tramite procedura telematica ed inserita nella piattaforma elettronica dedicata denominata Super@.

Monitoraggio delle attività espletate dal SUAP

Attraverso la piattaforma Super@, è possibile verificare l’iter di ogni istanza prodotta al SUAP, ivi compresa la documentazione che viene caricata ed inserita ad ogni step in detta procedura.

Ridefinizione dell’assetto della struttura del SUAP e rivisitazione delle competenze assegnate alle varie Unità Organizzative

L’assetto della struttura è stato integralmente rivisto e sono stati redistribuiti in maniera coerente i carichi di lavoro; alcune nuove competenze sono state correttamente assegnate.

Consulenza ed assistenza all’utenza, tramite il sistema di prenotazione degli appuntamenti da portale Super@, da parte del personale del SUAP, parallelamente all’attività svolta dall’URP, con lo scopo di fornire assistenza aggiuntiva all’utenza.

La creazione nel mese di dicembre 2015 dell’Ufficio, che è andato a regime nel 2016, ha sicuramente introdotto un miglioramento in termini di efficacia ed efficienza del servizio reso all’utenza.

Revisione della modulistica utilizzata sia all’interno del SUAP, che all’esterno al fine di renderle uniformi e coerenti con la nuova normativa (antimafia, corruzione, etc.)

L’intera modulistica, già aggiornata nell’anno precedente, nel 2016 è stata rivista e parte della stessa, cioè quella relativa ai procedimenti interamente guidati (commercio di vicinato, esercizi di somministrazione alimenti e bevande, comunicazioni CIL e CILA, SCIA edilizia, DIA edilizia, permesso di costruire), è stata eliminata dal sito, prevedendo l’unico ingresso dal programma guidato con campi obbligatori da compilare.

 

Inoltre, sempre in linea con gli obiettivi dell’amministrazione attiva, il SUAP ha proceduto ad evadere le richieste di autorizzazioni e/o concessioni residue (legate alla previgente normativa), e quant’altro di pertinenza esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’utilizzo dei canali informatici (trasmissione tramite PEC), nonché a gestire alcune complesse problematiche legate all’attività della struttura, tenuto conto, anche, delle modifiche normative intervenute in materia, che di seguito si riassumono:

Procedimenti S.C.I.A. - Adempimenti di cui all’art. 19 L.241/90, così come modificato dalla L.124/2015 e dal D.lgs. 222/2016:

A seguito delle innovazioni apportate dalla legge 124/2015 e del successivo D.lgs 222/2016, si è adempiuto alle prescrizioni di cui al dettato della norma che attengono sostanzialmente all’iter amministrativo ed alla durata massima per agire in autotutela. A tal riguardo, la norma di che trattasi statuisce che, in caso di accertata carenza dei requisiti e dei presupposti di legge, nel termine di sessanta giorni dal ricevimento della S.C.I.A., devono essere adottati motivati provvedimenti di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. Qualora sia possibile conformare l’attività intrapresa ed i suoi effetti alla normativa vigente, con atto motivato, occorre invitare il privato a provvedere, disponendo la sospensione dell’attività intrapresa e prescrivendo le misure necessarie, con la fissazione di un termine non inferiore a trenta giorni per l’adozione di queste ultime. In difetto di adozione delle misure stesse, decorso il suddetto termine, l’attività si intende vietata. Alla luce della norma richiamata, si è proceduto a valutare la completezza formale delle pratiche, entro il termine massimo dei sessanta giorni previsti dalla legge. Nel caso in cui la pratica presentata a mezzo PEC fosse carente dei requisiti e dei presupposti necessari per legittimare l’attività, si è provveduto ad emettere richiesta di conformazione con contestuale sospensione dell’attività intrapresa.

 

Procedimenti edilizi CIL, CILA, SCIA, DIA, Permesso di Costruire e Permesso di costruire in sanatoria. – Adempimenti di cui alla L.R. n. 16/2016, come modificato dal D.lgs 222/2016.

A seguito dell’entrata in vigore della L.R. n. 16/2016, che ha recepito con modifiche, il DPR 360/2001 (T.U. per l’edilizia), sono stati totalmente rivisti ed aggiornati i procedimenti on line, inserendo i procedimenti semi-guidati per CIL, CILA, SCIA, DIA e premesso di costruire ordinario e in sanatoria. Quanto sopra permette altresì il controllo numerico e delle scadenze dei termini massimi imposti dalla legge per l’evasione delle pratiche.   

 

PROBLEMATICHE AFFERENTI IL POSSESSO DEL REQUISITO EDILIZIO/URBANISTICO QUALE PRESUPPOSTO PER L’APERTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Vista la L.R. n.14 del 23/06/2014 che all’art. 1 “procedure per il rilascio delle certificazioni di agibilità/abitabilità per singoli edifici, unità immobiliari o singole porzioni di costruzioni” e considerato che ogni immobile, compresi quelli costruiti in data antecedente al 1959, da destinare a sede di attività produttive, deve necessariamente possedere i requisiti di stabilità, staticità, igienico-sanitari, di sicurezza, antincendio, si è provveduto ad emanare specifica disposizione di servizio al fine di regolamentare la suddetta materia, secondo le prescrizioni di legge, predisponendo apposita modulistica per l’autocertificazione. Inoltre tale procedimento è stato inserito con modalità guidata, raggiungendo nel 2016 l’ottimizzazione.

 

SERVIZIO SANZIONI E REVOCHE

Nel mese di Novembre 2015 è stato approvato, dal Consiglio Comunale, il Regolamento sullo sviluppo sostenibile ai fini della convivenza tra le funzioni residenziali e le attività di esercizio pubblico e svago nella aree private, pubbliche e demaniali, al fine di regolamentare i comportamenti e gli impatti diretti e indiretti, sull’ambiente urbano, derivanti dalle manifestazioni pubbliche o private nonché dagli esercizi commerciali, artigianali, alimentari e di somministrazione alimenti e bevande.
Ciò al fine di tutelare la salute dell’ambiente e del paesaggio, del patrimonio artistico e culturale, della sicurezza e dell’ordine pubblico. Nell’anno 2016, sono state poste in essere tutte le sanzioni amministrative relative all’applicazione del regolamento e della successiva approvazione del Piano di Zonizzazione acustica.

 

PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA SICUREZZA DEI MERCATINI RIONALI LIMITROFI ALLA LINEA TRANVIARIA

In occasione della messa in funzione del tram, sono stati avviati i tavoli tecnici per lo studio della problematica della messa in sicurezza dei mercati rionali che si trovano in prossimità della linea tranviaria.  Per l’appunto, sono state indette nel 2016, apposite riunioni e conferenze di servizi con l’intervento dell’Amat, del Comando di Polizia Municipale, al fine di procedere alla valutazione di aree alternative ove allocare i suddetti mercati, tenuto conto del potenziale pericolo per l’incolumità pubblica. Ciò perché, la presenza dei mercatini rionali lungo il tracciato della linea tranviaria del “Sistema Tram Palermo”, è totalmente incompatibile con le condizioni di pre-esercizio ed esercizio della tranvia, in quanto sussistono, tra gli altri, il rischio di collisione, il rischio di investimento ed il rischio di contatto accidentale con linee elettriche in tensione ed impianti in esercizio.

 

PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA REDAZIONE DI PIANI DI SICUREZZA DEI MERCATINI RIONALI

La materia relativa alla dislocazione, gestione e sicurezza dei mercatini rionali è molto vasta e dispersiva in quanto, peraltro, l’amministrazione non si è ancora dotata di un Regolamento Unico dei Mercati, che giace ancora, nella sua proposta di deliberazione, all’esame del Consiglio Comunale e, pertanto, mancando una regolamentazione generale, si è proceduto nel tempo in forza di Ordinanze Sindacali che, in attesa di approvazione del RUM, continuano ad avere carattere di temporaneità. Ciò premesso, al fine di tutelare la pubblica incolumità ed il corretto decongestionamento del traffico veicolare nelle zone interessate, sono state avviate nel 2015 e perfezionate nel 2016, le procedure per la predisposizione di piani necessari ad indicare le misure di sicurezza (antincendio, igienico-sanitarie, circolazione, emergenza, etc.), sia quelle che devono adottare i singoli operatori, che quelle necessarie ad informare i cittadini in caso di pericolo e/o calamità.

Sono stati redatti i primi piani di sicurezza dei mercati rionali di Viale Campania, Viale Di Vittorio (sede su cui verrà trasferito a breve il mercato di via Pecori Giraldi) e via Nina Siciliana (sede del trasferimento del mercato di via Libero Grassi). E’ tuttora in corso la procedura di messa in sicurezza e/o trasferimento del mercato di via Beato Angelico. Sono stati all’uopo coinvolti: Il Comando dei vigili del Fuoco, l’A.S.P., Il Comando della Polizia Municipale, le Circoscrizioni, la Commissione Consiliare Attività Produttive, l’Ufficio Mobilità e Traffico, le associazioni di categoria degli operatori di mercato. Il trasferimento dei suddetti mercati è stato discusso e deciso in maniera partecipata e condivisa tra tutti i soggetti interessati.

 

ASSEGNAZIONE POSTEGGI DEI MERCATINI RIONALI TRAMITE PUBBLICO AVVISO

Il rilascio dell’autorizzazione al commercio all’interno delle sedi dei mercati rionali, comprensiva del suolo pubblico, è soggetto alla disponibilità del posteggio, che viene aggiudicato tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo. Al riguardo, le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo, ai sensi della normativa vigente in materia, di rendere trasparente il proprio operato al fine di rendere conoscibile l’azione amministrativa, assicurando al contempo l’imparzialità di trattamento. Pertanto, si è ravvisata l’opportunità di rendere pubblica, tramite apposito avviso, la disponibilità dei posteggi all’interno dei mercati rionali, resisi liberi a seguito di cessazioni e/o revoche e ciò per consentire a tutti gli interessati di potere concorrere pariteticamente all’assegnazione dei posti , secondo criteri di trasparenza. A tal fine, nel mese di dicembre, con apposita disposizione di servizio, è stata avviata la procedura per predisporre apposito avviso pubblico per l’assegnazione dei posti resisi liberi, previa predisposizione di elenco suddiviso per tipologia e mercato.

 

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PUBBLICO

Nel corso dell’anno 2016 si sono svolte, numerose manifestazioni di pubblico interesse come di seguito riportate:
Fiera Mercato di Carnevale, Fiera mercato di Pasqua, Fiera mercato del Vimini, Fiera mercato dell’Anguria, Fiera Mercato annuale del Festino, Fiera Mercato annuale di SS. Cosma e Damiano, Fiera mercato di S.Rosalia, Fiera mercato del 2 Novembre, Fiera mercato annuale delle Festività Natalizie.

In aggiunta alle suddette manifestazioni, su nuovo impulso, si sono svolte le seguenti iniziative: “Manifestazioni Enogastronomiche Autunno 2016” e “Natale 2016”

 

NATALE 2016

Quest’anno la fiera di natale 2016 si è svolta all’interno degli spazi aperti della Fiera del Mediterraneo, evitando i disagi creati negli anni passati dalla difficile convivenza tra le funzioni residenziali e commerciali. Tale sperimentazione, che ha riguardato 118 operatori, con posteggi delle dimensioni di ml 4 x 8, si è svolta in maniera pacifica e composta ed ha avuto un discreto successo di pubblico, Se ne prevede la riproposizione per il 2017.

**********************

Inoltre, nell’ambito delle attività poste in essere al fine di snellire, velocizzare, rendere più efficiente, migliorare la trasparenza di tutti i processi amministrativi e burocratici per il rilascio di permessi, licenze, concessioni, autorizzazioni - al fine di agevolare da un lato i cittadini, gli imprenditori e le imprese dall’altro - il Settore Attività Produttive ha proseguito nell’iter già avviato dalle precedenti funzioni dirigenziali:

  1. implementando, ulteriormente, lo snellimento dei procedimenti amministrativi e semplificando la presentazione delle istanze da parte degli operatori del Settore
  2. migliorando sotto l’aspetto operativo il servizio telematico di protocollazione automatica di tutte le pratiche che pervengono al SUAP in modalità digitale e certificata, al fine di consentire un notevole risparmio di tempo e di risorse umane impiegabili in altri servizi.;
  3. modificando la presentazione della modulistica on-line e cioè avviando le procedure per l’utilizzo esclusivo di Super@, quale unico canale di presentazione delle pratiche, in modo che si potrà avere certezza che i moduli di presentazione saranno compilati correttamente ed in tutte le loro parti;
  4. provvedendo altresì alla revisione e modifica dell’intera modulistica, sia quella utilizzata dalle Unità Organizzative della struttura per adeguarla alle modifiche normative intervenute, sia quella esterna rivolta alle imprese;
  5. Avviando, in start up, la presentazione guidata on-line della SCIA amministrative e dei procedimenti edilizi;

 

Delle suddette attività sono stati informati anche gli Ordini Professionali interessati con apposite riunioni svoltesi nel mese di Dicembre 2016.

Tali attività hanno complessivamente determinato un significativo miglioramento delle performance della struttura, ravvisabile dall’aumento della produzione complessiva del 2016 rispetto al dato dell’anno di riferimento 2014 - 2015.

Non è da sottovalutare l’impatto sull’ambiente e sulla circolazione veicolare dei procedimenti telematici che, di fatto, incidono positivamente sul traffico veicolare e sul consumo di materiale cartaceo e di cancelleria. Il processo di informatizzazione, oltre ad avere dei benefici sull’efficienza e sulla velocizzazione delle istanze e, di conseguenza, sull’economia locale, incide indirettamente sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla tutela della salute del cittadino.

I dati di riferimento sono stati estratti dalla SISPI dalla procedura telematica denominata Super@.

 

Attività del Servizio Suap anno 2016

AREE ATTIVITA'

S.C.I.A.

PROCEDIMENTO UNICO DPR 160/2010

COMUNICAZIONI 

ALTRI PROCEDIMENTI

ATTESTAZIONI

AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO A.U.A.

EMISSIONE FUMI IN ATMOSFERA

PROCEDIMENTI

Totale di tutte le componenti

COMMERCIO SU AREA PUBBLICA E MERCATI RIONALI

631

1

57

741

0

0

0

0

1430

COMMERCIO SU AREA PRIVATA

3041

26

250

36

0

0

0

0

3353

ATT.ARTIG. E RICETTIVE-AFF.GEN

851

6

92

171

0

4

0

0

1124

IMPIANTI DISTR. AG. D'AFFARI AUTOR.

316

0

26

76

0

1

0

0

419

SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE E NON ALIMENTARI

846

0

119

0

0

0

0

0

965

UFFICIO TECNICO

95

0

80

60

0

394

0

594

1223

SANZIONI, REVOCHE

 

 

50

 

 

 

 

653

703

EROGAZIONE SERVIZI

14

0

47

887

0

0

0

0

948

TOTALE

5794

33

5827

1971

0

1971

0

1247

16843

 

 

report

 

report2016

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