Bilancio Sociale 2016: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

torna indietro SEZ. 5-A - L'IMPEGNO NEL SETTORE PRODUTTIVO

Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

Quadro di sintesi

Portatore di interesse

OBIETTIVI

STRATEGIE

INTERVENTI

Cittadini/Imprese

Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico

Emissione di provvedimenti di concessione suolo pubblico per lo svolgimento di manifestazioni temporanee.

Garantire la realizzazione di manifestazioni sul territorio cittadino di natura culturale, religioso, politico,  sociale,  etc. L'impatto che ha avuto l'obiettivo dal punto di vista socio - economico è stato determinato dalla quantità di eventi autorizzati, che hanno comportato alcuni momenti di aggregazione per la cittadinanza, nonchè dal ritorno economico sia per l'amministrazione che per i commercianti delle zone in cui sono stati realizzati gli eventi. L'impatto è misurabile tramite il numero di eventi autorizzati.

Esame di tutti i verbali residuali emessi dal corpo di polizia municipale dal 2012 al 2015 per violazioni in materia pubblicitaria, al fine dell'applicazione con ordinanza ingiunzione dell'eventuale sanzione pecuniaria ai sensi della legge 689/81.

Maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa oltre che di riduzione dell'arretrato relativo agli anni 2012 - 2013 - 2014,2015 nonchè all'incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell'ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l'illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all'iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l'A.C.

 

Avviare il procedimento di rimozione con l'emanazione dei provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi verbalizzati negli anni 2010-2016

Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza, attraverso l'emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa sia nella lotta all'abusivismo sia nel miglioramento del servizio in virtù di una notevole riduzione dell'arretrato relativo ai verbali di P.M. giacenti sin dall'anno 2010. Nel corso del primo semestre, sono state emanate n. 127 D.D. di rimozione e sono stati rimossi direttamente dai trasgressori n. 358 impianti abusivi a seguito dell'avvio del procedimento da parte del Servizio. Dette rimozioni, hanno  comportato l'avvio di una riduzione dell'abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l'A.C., in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell'I.C.P.

Interventi

1 - Autorizzazioni di pubblicita'

Nel corso dell’anno 2016, il servizio ha emesso n. 1232 provvedimenti di autorizzazione per pubblicità relativi a n.1512 manufatti pubblicitari, per i quali si specifica il confronto con il biennio precedente.

PUBBLICITA'

TIPOLOGIA AUTORIZZAZIONI

ANNO 2014

ANNO 2015

ANNO  2016

Insegne pubblicitarie

631

1045

1198

Pubblicità su bus AMAT

8

11

9

Vetrofanie e Locandine

215

225

220

Teli su ponteggio

7

15

3

Distribuzione volantini e gadget

53

34

20

Veicoli

7

8

5

Taxi

19

6

6

Sonora

0

0

0

Elettorale

0

0

1

Totem e Gazebi

4

3

15

Pubblicità su suolo privato

34

69

9

Pubblicità su suolo pubblico

25

28

26

TOTALE

1003

1444

1512

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)