Bilancio Sociale 2016: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
Quadro di sintesi
Portatore di interesse |
OBIETTIVI |
STRATEGIE |
INTERVENTI |
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Cittadini/Imprese |
Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico |
Emissione di provvedimenti di concessione suolo pubblico per lo svolgimento di manifestazioni temporanee. |
Garantire la realizzazione di manifestazioni sul territorio cittadino di natura culturale, religioso, politico, sociale, etc. L'impatto che ha avuto l'obiettivo dal punto di vista socio - economico è stato determinato dalla quantità di eventi autorizzati, che hanno comportato alcuni momenti di aggregazione per la cittadinanza, nonchè dal ritorno economico sia per l'amministrazione che per i commercianti delle zone in cui sono stati realizzati gli eventi. L'impatto è misurabile tramite il numero di eventi autorizzati. |
Esame di tutti i verbali residuali emessi dal corpo di polizia municipale dal 2012 al 2015 per violazioni in materia pubblicitaria, al fine dell'applicazione con ordinanza ingiunzione dell'eventuale sanzione pecuniaria ai sensi della legge 689/81. |
Maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa oltre che di riduzione dell'arretrato relativo agli anni 2012 - 2013 - 2014,2015 nonchè all'incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell'ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l'illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all'iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l'A.C. |
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Avviare il procedimento di rimozione con l'emanazione dei provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi verbalizzati negli anni 2010-2016 |
Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza, attraverso l'emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa sia nella lotta all'abusivismo sia nel miglioramento del servizio in virtù di una notevole riduzione dell'arretrato relativo ai verbali di P.M. giacenti sin dall'anno 2010. Nel corso del primo semestre, sono state emanate n. 127 D.D. di rimozione e sono stati rimossi direttamente dai trasgressori n. 358 impianti abusivi a seguito dell'avvio del procedimento da parte del Servizio. Dette rimozioni, hanno comportato l'avvio di una riduzione dell'abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l'A.C., in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell'I.C.P. |
- 1 - Autorizzazioni di pubblicita'
- 2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario
- 3 - Contenzioso amministrativo di pubblicita'
2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario
Nel corso dell’anno 2016, sono state adottate n. 238 ordinanze ingiunzione e si specifica il confronto con il biennio precedente:
ABUSIVISMO PUBBLICITARIO |
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ANNO |
ORDINANZE |
ARCHIVIAZIONI |
AUDIZIONI |
RUOLO |
2014 |
523 |
114 |
230 |
€ 445.376,00 |
2015 |
328 |
22 |
50 |
€ 1.199.395,01 |
2016 |
238 |
8 |
20 |
€ 465.213,80 |
E’ stata effettuata la lotta all’abusivismo con la collaborazione del Corpo di Polizia Municipale - per gli aspetti legati alla vigilanza ed alla verbalizzazione – e sono state adottate le relative ordinanze ingiunzione. Sono stati esaminati i verbali del Corpo di P.M. sulle violazioni alla normativa pubblicitaria e su espressa richiesta, sono state effettuate anche le audizioni degli interessati. A seguito dell’esame complessivo, sono state predisposte le relative ordinanze-ingiunzioni a carico dei contravvenuti o le archiviazioni. Nell’ambito di tale attività sono stati formalizzati i ruoli di esecuzione, al fine di recuperare i crediti vantati dall’Amministrazione, inclusi i crediti derivanti da provvedimenti ingiuntivi oggetto di riesame giudiziario per cui sia intervenuta una sentenza irrevocabile favorevole all’Amministrazione.
Anche nel 2016, la Polizia Municipale ha continuato la lotta all’abusivismo pubblicitario effettuando n. 1053 accertamenti dai quali sono scaturiti n. 684 contestazioni di illeciti amministrativi e l’oscuramento o rimozione di n. 186 manifesti pubblicitari abusivi. Nella tabella che segue vengono riportati i dati relativi alle principali attività poste in essere.
Accertamenti su |
ANNO 2015 |
ANNO 2016 |
---|---|---|
Poster |
123 |
118 |
Stendardi |
14 |
53 |
Plance |
213 |
130 |
Manifesti e locandine |
636 |
411 |
Scritte su tenda |
10 |
3 |
Striscioni |
3 |
8 |
Insegne commerciali |
239 |
644 |
TOTALE ACCERTAMENTI |
1691 |
1053 |
TOTALE CONTESTAZIONI |
574 |
684 |