Bilancio Sociale 2016: Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 1 - Il ruolo del Settore Lavoro, Impresa e Sviluppo Attivita' Produttive
- Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
- Obiettivo 3 - Ripristino della legalita' e tutela dei diritti del consumatore
Obiettivo 2 - Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico
Quadro di sintesi
Portatore di interesse |
OBIETTIVI |
STRATEGIE |
INTERVENTI |
---|---|---|---|
Cittadini/Imprese |
Pianificare e regolamentare l'esposizione pubblicitaria e l'occupazione del suolo pubblico |
Emissione di provvedimenti di concessione suolo pubblico per lo svolgimento di manifestazioni temporanee. |
Garantire la realizzazione di manifestazioni sul territorio cittadino di natura culturale, religioso, politico, sociale, etc. L'impatto che ha avuto l'obiettivo dal punto di vista socio - economico è stato determinato dalla quantità di eventi autorizzati, che hanno comportato alcuni momenti di aggregazione per la cittadinanza, nonchè dal ritorno economico sia per l'amministrazione che per i commercianti delle zone in cui sono stati realizzati gli eventi. L'impatto è misurabile tramite il numero di eventi autorizzati. |
Esame di tutti i verbali residuali emessi dal corpo di polizia municipale dal 2012 al 2015 per violazioni in materia pubblicitaria, al fine dell'applicazione con ordinanza ingiunzione dell'eventuale sanzione pecuniaria ai sensi della legge 689/81. |
Maggiore controllo sulla qualità del servizio inerente la pubblicità. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa oltre che di riduzione dell'arretrato relativo agli anni 2012 - 2013 - 2014,2015 nonchè all'incasso delle sanzioni amministrative irrogate, in considerazione che la verifica dei verbali di P.M. è mirata alla conferma della violazione riscontrata ed alla successiva emissione dell'ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione per l'illecito contestato. Qualora dette ordinanze non dovessero essere pagate dai trasgressori, si procede all'iscrizione a ruolo del corrispettivo per il recupero dei crediti vantati, determinando possibili maggiori entrate per l'A.C. |
||
Avviare il procedimento di rimozione con l'emanazione dei provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi verbalizzati negli anni 2010-2016 |
Maggiore efficienza del servizio reso alla cittadinanza, attraverso l'emanazione di provvedimenti volti alla rimozione degli impianti pubblicitari abusivi per una migliore fruibilità del territorio cittadino. L'impatto dell'obiettivo è misurabile in termini di maggiore efficienza ed efficacia dell'azione amministrativa sia nella lotta all'abusivismo sia nel miglioramento del servizio in virtù di una notevole riduzione dell'arretrato relativo ai verbali di P.M. giacenti sin dall'anno 2010. Nel corso del primo semestre, sono state emanate n. 127 D.D. di rimozione e sono stati rimossi direttamente dai trasgressori n. 358 impianti abusivi a seguito dell'avvio del procedimento da parte del Servizio. Dette rimozioni, hanno comportato l'avvio di una riduzione dell'abusivismo pubblicitario e potranno determinare maggiori entrate per l'A.C., in quanto le ditte a cui è stato notificato il provvedimento di rimozione stanno provvedendo a regolarizzare la propria posizione attraverso la presentazione di richiesta di autorizzazione a cui seguirà il pagamento dell'I.C.P. |
- 1 - Autorizzazioni di pubblicita'
- 2 - Lotta all'abusivismo pubblicitario
- 3 - Contenzioso amministrativo di pubblicita'
3 - Contenzioso amministrativo di pubblicita'
Contenzioso amministrativo di pubblicità
L’attività svolta ha riguardato la rappresentazione in giudizio dell’Amministrazione innanzi al giudice di pace per le impugnative delle ordinanze ingiunzione di pagamento, predisposte in esecuzione ai verbali elevati dal Corpo di Polizia Municipale per la pubblicità abusiva.
Nel corso dell’anno 2016 sono stati registrati n. 48 contenziosi e si specifica il confronto con il biennio precedente:
CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO DI PUBBLICITÀ |
|||
---|---|---|---|
Procedimenti avviati |
ANNO 2014 |
ANNO 2015 |
ANNO 2016 |
Definiti positivamente |
20 |
31 |
21 |
Ancora pendenti |
38 |
19 |
17 |
Definiti negativamente |
18 |
10 |
9 |
Cessata materia per autotutela |
3 |
25 |
1 |
Cessata materia per avvenuto pagamento |
3 |
0 |
0 |
Totale |
82 |
85 |
48 |
Concessioni di suolo pubblico
Nel corso dell’anno 2016, il servizio ha rilasciato n. 1424 autorizzazioni di concessioni suolo pubblico, per le diverse tipologie previste dalle leggi e dai regolamenti in materia, specificando il confronto con il biennio precedente, di seguito riportati:
CONCESSIONI DI SUOLO PUBBLICO |
|||
---|---|---|---|
TIPOLOGIE DI OCCUPAZIONI |
ANNO 2014 |
ANNO 2015 |
ANNO 2016 |
Spazi di ristoro all’aperto |
141 |
283 |
176 |
Impianti di Carburante |
21 |
3 |
7 |
Tende |
55 |
44 |
75 |
Piattaforme aeree |
158 |
141 |
227 |
Mezzi per traslochi |
28 |
11 |
14 |
Passi ed accessi carrabili |
377 |
513 |
86 |
Ponteggi e cassoni |
231 |
232 |
370 |
Manifestazioni e Giostre |
291 |
359 |
276 |
Scavi |
156 |
194 |
122 |
Luminali |
5 |
2 |
3 |
Rastrelliere e banchi frigo |
40 |
33 |
68 |
Totale |
1503 |
1825 |
1424 |