Bilancio Sociale 2017: I servizi online del Comune di Palermo

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 3 - I servizi online del Comune di Palermo

4 - Attivita' progettuali 2017

Attivazione del Nodo dei pagamenti elettronici, tramite il supporto tecnologico operativo della Società SISPI SPA, e avvio delle procedure per consentire ai cittadini di fruire del servizio di  pagamento elettronico. Dal 2017 i cittadini possono effettuare i pagamenti verso il Comune di Palermo sul sito web istituzionale, semplificando in tal maniera, le procedure interne e  la vita della comunità.

pagoPA

 

Diffusione via email al personale dirigente di diversi webinar online gratuiti sulla Trasparenza della Pubblica Amministrazione al fine di aumentare la cultura della trasparenza amministrativa. Monitoraggio costante degli obblighi di pubblicazione imposti dal “decreto trasparenza” di cui al D.Lgs. 332013 e successive modifiche e integrazioni, e condivisione con il personale dirigente dell’Amministrazione al fine di porre in essere tempestivamente azioni correttive in caso di criticità/inadempimenti. E’ stata realizzata una riunione pubblica del Team open data il 20 dicembre 2017 il cui lavoro continua a dare impulso al processo di pubblicazione dei dataset da parte degli uffici.

opendata

Realizzazione di incontri interni ed esterni all’Amministrazione e di protocolli d'Intesa con Scuole di secondo grado per la diffusione della cultura dei dati in formato aperto. Tramite il portale open data vengono pubblicati n. 526 dataset nell’anno 2017 di cui 344 relativi alle elezioni e altri di notevole rilevanza (es: trasporti pubblici) che consentono alla società e agli sviluppatori di riusarli per costruire servizi informativi utili per l’ottimizzazione delle attività quotidiane (es. spostamenti urbani).

opendata2

Avvio dell’attività amministrativa che permetterà ai cittadini, nel corso del 2018, di accedere ai servizi comunali online tramite l’identità digitale prevista dal sistema nazionale SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), secondo gli standard dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Ad oggi gli operatori che hanno necessità di versare al Comune le somme per la tassa di soggiorno possono accedere ai servizi del portale comunale tramite SPID.

 

Realizzazione di applicativo gestionale per l’affidamento a cittadini/associazioni dei cani custoditi nel canile municipale http://canile.comune.palermo.it/canile/jsp/domandaavvisomi-can.jsp?sportello=canile.  L’applicativo, ospitato nel portale web istituzionale, consente agli interessati di ottenere l’affidamento di cani esclusivamente tramite le procedure online.

 

Realizzazione del portale della mobilità sostenibile https://mobilitasostenibile.comune.palermo.it   in concomitanza con l’avvio della Zona a Traffico Limitato. Il portale pubblica informazione sulla ZTL, sui trasporti pubblici e sugli avvisi in tempo reale della Polizia Municipale concernenti le criticità della viabilità urbana.

ZTL

E’ stata avviata l’attività per la stesura di una bozza operativa per l’avvio dell’introduzione delle tecnologie BIM nell’attività dei settori tecnici del Comune di Palermo, propedeutica alla valutazione sull’iter e scelte da seguire, sulla scorta delle indicazioni del DM n.° 560 del 1 dicembre 2017 (Decreto BIM);

 

In accordo con il MoU firmato dal Sindaco con Jeremy Lachal, Direttore Esecutivo di Libraries WithoutBorders, sono state organizzate e coordinate le attività necessarie all’avvio del progetto Ideas Box di Bibliothèques Sans Frontières e Google Foundation interessando la altre Aree di quest’ Amministrazione coinvolte per le successive fasi operative.

 

Sono state organizzate le riunioni operative finalizzate alla valutazione delle soluzioni di alcune problematiche legate alla realizzazione del progetto Open Fiber di ENEL segnalate dai cittadini, le soluzioni individuate da quest’Ufficio sono state poste in essere con il coinvolgimento di altri uffici di quest’ Amministrazione;

 

Progetto Roadmap for Energy (R4E), finanziato nell'ambito del programma di innovazione e ricerca dell'Unione Europea Orizzonte 2020, che prevede lo sviluppo di un nuovo tipo di strategia energetica, denominata  Piano di Azione per l'Energia. Precisamente le attività sono consistite nella gestione dei contatti con i partner e delle note mail ricevute dal Coordinatore, nella redazione di relazioni e documenti, nella  partecipazione a meeting, nell’organizzazione del workshop  del 9 Febbraio 2017 presso la GAM (“Project proposals Palermo Roadmap”) con la partecipazione dei partners di Eindhoven.

map

 

Progetto MUV (Mobility Urban Values), finanziato dall’Unione Europea attraverso la call Horizon 2020 Mobility for Growth, ricerca e co-progettazione per migliorare la mobilità urbana incoraggiando i cittadini a muoversi in modo più sostenibile attraverso un gioco che mescola esperienza reale e digitale. Gli utenti di sei diverse città europee saranno chiamati a co-creare e poi testare diverse dinamiche di gioco e verranno premiati per i loro comportamenti responsabili da una rete di local business i quali, a loro volta, beneficeranno della visibilità offerta dalla piattaforma MUV. Per il suddetto progetto è stato creato il gruppo di lavoro intersettoriale all’interno del Comune di Palermo. In particolare le attività svolte sono consistite nella gestione dei contatti con i partner e delle note mail ricevute dal Coordinatore, nell’invio di dati e feedback, nella predisposizione delle previsioni di bilancio, nella partecipazione bisettimanale alle Skypecalls richieste dai partner, nella partecipazione a meeting.

 

MUV

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)