Bilancio Sociale 2019: Attivita' e progetti educativi
- 1 - Implementazione di servizi per la fascia di eta' 0/3 anni
- 2 - Attivita' e progetti educativi
- 3 - La Refezione Scolastica
- 4 - Sviluppare la creativita' e la crescita culturale dei bambini e dei ragazzi attraverso lo strumento del gioco strutturato
- 5 - La prevenzione del disagio scolastico
- 6 - Concessione di contributi per la fornitura libri di testo e borse di studio
- 7 - Assistenza igienico-personale per minori
- 8 - Assistenza specialistica ai minori disabili certificati
- 9 - Trasporto alunni
- 10 - Politiche giovanili
- 11 - Riedizione Portale della Scuola
2 - Attivita' e progetti educativi
Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.
Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.
- 1 - Asili nido comunali
- 2 - Scuole dell'infanzia
- 3 - Elenco progetti realizzati negli asili nido e scuole dell'infanzia comunali
- 4 - Panormus. La Scuola adotta la Citta' - XXV Edizione
- 5 - Collaborazione con il Teatro Massimo
- 6 - EDUCARNIVAL 2019 - V edizione
- 7 - Altre attivita' progettuali e di promozione culturale
- 8 - Avviso per l'utilizzo di giardini asili nido e scuola infanzia
- 9 - Progetti Formativi
5 - Collaborazione con il Teatro Massimo
In attuazione e alla gestione del Piano Territoriale per l’Infanzia e l’Adolescenza finanziati con legge 285, sono state realizzate le seguenti attività: laboratori musicali e visite guidate all’interno del Teatro Massimo, come pure nella sartoria e nei capannoni di Brancaccio ove vengono realizzate le scenografie, operine e spettacoli per bambini, n° 2 repliche presso Danisinni della Cenerentola di Rossini, con il coinvolgimento dei minori del territorio nelle realizzazione e, inoltre, l’allestimento di due spettacoli e di una serie di attività collaterali per celebrare il trentesimo anniversario della “Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
Le attività per bambini e ragazzi al Teatro Massimo hanno visto nel 2019 la partecipazione di oltre 500 tra alunni e docenti per gli spettacoli, mentre le attività laboratoriali, con 26 appuntamenti, hanno invece registrato la partecipazione di oltre 1.250, sempre tra alunni e docenti.