Bilancio Sociale 2019: Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
- 1 - Revisione della protocollazione in uscita delle note gestite mediante la procedura "Libro Firma Digitale- protocollo MAIA"
- 2 - Realizzazione di un progetto che consenta di ridurre i costi della telefonia fissa
- 3 - Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
- 4 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 5 - Attivita' Ufficio Anagrafe
3 - Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
Nel 2019, in data 26 maggio, ha avuto luogo l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.
Obiettivo dell’Amministrazione attiva è quello di gestire la complessa macchina elettorale con criteri di trasparenza, efficienza ed efficacia, sia per ciò che riguarda l’individuazione/selezione del personale comunale da impiegare per le attività elettorali che per la diffusione delle informazioni inerenti tali attività.
Avuto riguardo l’individuazione del personale è stata effettuata a priori la definizione dei servizi da attivare e dei relativi contingenti numerici di personale da adibirvi; successivamente è stata stabilita sia la quota parte del personale da individuare mediante sorteggio, in seduta pubblica, tra tutti coloro che manifestano la disponibilità a partecipare, che il contingente numerico delle unità di personale da individuare d’ufficio.
Il sorteggio ha garantito l’attuazione di procedure trasparenti, mentre l’individuazione d’ufficio di alcune unità “base” di personale in possesso di professionalità acquisita in precedenti tornate elettorali, ha garantito il presidio alle diverse attività/operazioni.
Si riporta di seguito una tabella che evidenzia come nel corso delle ultime tornate elettorali è variato il fabbisogno totale di personale:
Fabbisogno minimo di personale impiegato nelle consultazioni elettorali |
|||
---|---|---|---|
|
Personale individuato d'ufficio |
Personale sorteggiato |
Totale |
Elezioni Amministrative 2012 |
551 |
283 |
834 |
Elezioni Regionali 2012 |
336 |
194 |
530 |
Elezioni Politiche 2013 |
400 |
400 |
800 |
Elezioni del Parlamento Europeo 2014 |
330 |
468 |
798 |
Referendum abrogativo 17 aprile 2016 |
286 |
479 |
765 |
Referendum Costituzionale 4 dicembre 2016 |
272 |
493 |
765 |
Elezioni Amministrative 2017 |
469 |
469 |
938 |
Elezioni Regionali 2017 |
216 |
314 |
530 |
Elezioni Politiche 2018 |
265 |
526 |
791 |
Elezioni del Parlamento Europeo 2019 |
270 |
529 |
799 |
* NB: in occasione delle elezioni Regionali sia del 2012 che del 2017 a causa del ridotto budget assegnato, il personale ha lavorato in regime di ordinario dal lunedì al venerdì con recupero delle ore eccedenti.
1 - Il Portale delle Elezioni
Di concerto con il personale del Webmaster impiegato nelle attività elettorali, per la diffusione delle informazioni sulle attività elettorali, si è provveduto ad attivare nel sito istituzionale dell’Amministrazione comunale un’apposita pagina denominata “Il Portale delle Elezioni” consultabile al seguente link: https://elezioni.comune.palermo.it
Il portale delle Elezioni del Comune di Palermo fornisce tutte le informazioni elettorali e si rivolge a tutti i cittadini, compresi quelli residenti all’estero.
I contenuti sono costantemente aggiornati dall’Ufficio elettorale che gestisce l'organizzazione delle diverse consultazioni elettorali (Referendarie, Regionali, Amministrative, Politiche ed Europee).
In occasione delle consultazioni elettorali l’ufficio genera delle sezioni specifiche della consultazione e cura la raccolta degli afflussi alle urne e dei risultati dello spoglio delle schede.
I dati vengono contestualmente trasmessi attraverso dei flussi informatici al Centro raccolta del Ministero dell'Interno.
Nella pagina del Portale delle elezioni sono disponibili, anche, i dati storici riguardanti i risultati di diverse consultazioni elettorali celebrate dal 2012 al 2019.
Con nota prot. n. 1320429 del 23/09/19 si è provveduto a trasmettere all’Ufficio Territoriale di Palermo - Prefettura il rendiconto delle spese sostenute che ammontano complessivamente a 1.416.886,28 euro. Tale somma è stata interamente rimborsata dallo Stato – Ministero degli Interni.