Bilancio Sociale 2019: Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

torna indietro Obiettivo 1 - Innovare, semplificare e razionalizzare la macchina amministrativa dell'Ente

4 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile

In sintesi, l’attività di Stato civile svolta nell’anno 2019 può essere analiticamente tradotta in cifre che mostrano, come si evince dal grafico, che l’attività preminentemente svolta dall’Ufficio riguarda la formazione degli atti di nascita con un totale di 3183 procedimenti conclusi.

Segue, in ordine decrescente, l’attività di formazione degli atti di morte con nr. 3125 procedimenti conclusi, nr. 2279 atti di matrimonio, nr. 696 atti di cittadinanza e nr. 42 atti formati nel registro delle unioni civili

atti

Si riporta di seguito lo schema di Sintesi delle principali attività erogate dall’Ufficio stato civile in confronto con le medesime attività erogate nel triennio.

 

2017

2018

2019

n. atti/pratiche di divorzi, separazioni, regime patrimoniale, ricorsi. Separazioni consensuali, richieste congiunte di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o divorzio (introdotte con l. 164/2014)

4050

4600 circa

4437

n. sentenze di adozione- Apertura / Chiusura Tutele, trascrizione sentenze estere,

1066

1259

1184

n. iscrizioni liste di leva

3667

3674

3519

n. aggiunti

 

 

72

n. cancellazioni liste

986

1819

895

n. variazioni matricolari

2980

2653

1784

n. Variazioni/inserimento atti di stato civile

23.000 circa

19.000 circa

23.000 circa

n. copie integrali

3500

3512

2466

Negoziazione assistite art. 6 l.162/2014

357

298

315

Accordi consensuali art. 12 l.162/2014

173

24

49

n. pratiche di rettifica atti, morti presunte, cambio sesso

870

1385

1396

n. annotazioni

12.000 circa

3500  circa

2400 circa

 

Tenuto conto che le principali attività espletate dallo stato civile si concretizzano con la formazione/trascrizione di atti di stato civile sui relativi registri di cittadinanza, nascita, matrimoni, morti ed unioni civili, si riportano di seguito il numero degli atti contenuti in ogni singolo volume come da schema sottoriportato:

Tipologia atti  

Anno 2017

Anno 2018

Anno 2019

n. atti/pratiche di cittadinanza (acquisto, perdita, riconoscimento, dichiarazioni, trascrizione verbali)

1269

600

696

n. atti di nascita (formati direttamente o trascritti in quanto provenienti dall’estero o da altri comuni)

3239

3173

3183

n. atti di matrimonio (sono inclusi in questa tipologia anche gli atti di divorzio, gli accordi extragiudiziali)

2468

2419

2279

n. atti di unione civile (atti registrati formati dall’Ufficio ed atti trascritti formati all’estero)

48

50

42

n. atti di morte (atti formati direttamente e o trascritti in quanto provenienti da altri comuni o dall’estero)

3646

3205

3125

Nr. totale atti formati

10670

9447

9325

 

 

Pertanto, sono stati formati in duplice copia nr. 9325 atti per un ammontare complessivo di 18.650 registrazioni manuali.

Inoltre, sono state rilasciati tramite sportello informatizzato nr. 3409 certificati di stato civile.

1 - Volumi di Stato Civile

Nel corso dell’anno 2019, in ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinamento dello Stato Civile, sono state poste in essere rilevanti attività amministrative, volte ad acclarare la condizione di ogni cittadino rispetto agli stati attraverso i quali egli passa durante la sua vita: nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, ecc .

Pertanto, al fine di assicurare l’erogazione dei servizi in collaborazione con la Prefettura di Palermo sono state poste in essere tutte le operazioni necessarie per la fornitura e vidimazione dei volumi di stato civile, indispensabili per la registrazione degli eventi.

E’ stata garantita la funzione essenziale di pubblicità svolta dai detti registri, tramite l’aggiornamento continuo e costante degli atti agli avvenimenti intervenuti, assicurando in tal modo la finalità di garantire l’attualità della documentazione alle vicende giuridiche correlate, legate alla vita di ogni singolo cittadino.  Ciò ha comportato il collegamento sistematico tra atti e fatti diversi, ma successivi l’uno all’altro, consentendo il costante adeguamento alla realtà della documentazione d’ufficio. Inoltre, in ragione della rimodulazione dell’assetto organizzativo/funzionale delle Postazioni Decentrate e delle Circoscrizioni, si è provveduto alla riprogrammazione della numerazione dei citati Registri di Stato Civile, alla loro vidimazione da parte della Prefettura ed alla assegnazione agli Uffici Separati di Stato Civile, allocati presso le citate Circoscrizioni, al fine di garantirne l’immediata operatività anche per l’anno 2020.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)