Bilancio Sociale 2019: Attivita' Ufficio Anagrafe
- 1 - Revisione della protocollazione in uscita delle note gestite mediante la procedura "Libro Firma Digitale- protocollo MAIA"
- 2 - Realizzazione di un progetto che consenta di ridurre i costi della telefonia fissa
- 3 - Pianificazione, organizzazione e coordinamento attivita' elettorali
- 4 - Attivita' svolta dall'Ufficio Stato Civile
- 5 - Attivita' Ufficio Anagrafe
5 - Attivita' Ufficio Anagrafe
Il Comune di Palermo è subentrato il 16/09/2019 in A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
Il passaggio a tale nuova Anagrafe, accompagnato alla definizione e utilizzo di una nuova piattaforma dei servizi demografici, elaborata dalla Società SISPI S.p.A., rientra nell’attuazione del processo di digitalizzazione della P.A. di cui alle previsioni del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.gs 82/2005) ed in esecuzione delle modalità di attuazione previste dal DPCM 194/2014 e dall'Agenda per la semplificazione 2015/2017 approvata dal Consiglio dei Ministri in data 01/12/2014.
L’attuazione dell’ANPR si pone come progetto strategico nell’ambito del più ampio obiettivo di digitalizzazione della P.A.; si tratta di una vera e propria rivoluzione nel campo della pubblica amministrazione, di un importante progetto destinato ad avere un impatto fortemente innovativo sul ruolo degli Ufficiali d’Anagrafe e sul rapporto tra cittadini/utenti e la P.A., nonché ripercussioni innovative sulle modalità gestionali dell’Anagrafe della Popolazione.
L’A.N.P.R., infatti, mette a disposizione dei Comuni. che sono già subentrati nello stesso, un sistema di interscambio dei dati tra i vari Enti Locali e consente la realizzazione dell’Anagrafe nazionale unitaria.
Tale subentro, oltre a semplificare l’azione amministrativa, rende più agevole l’accesso dei cittadini ai servizi della P.A., attraverso la semplificazione delle procedure di iscrizione e variazione delle posizioni anagrafiche, consentendo, quindi, la richiesta, per esempio di certificati anagrafici anche presso Amministrazioni comunali diverse da quella in cui risiede il richiedente.
La realizzazione della banca dati nazionale consentirà la rapidità di circolazione dei dati personali della popolazione fra i soggetti pubblici e privati, aventi diritto alla loro conoscenza e sarà motivo di valorizzazione dell’importanza della tenuta dell’anagrafe, non solo per le conseguenze che esercita sul riconoscimento e l’esercizio dei diritti fondamentali delle persone, ma anche per gli effetti che avrà sulla gestione di tutti i servizi di natura fiscale, sanitaria ecc. i cui sistemi, oggi, si avvalgono di banche dati autonome e spesso difformi.
Pertanto, nel corso dell’anno 2019 si è reso necessario proseguire l’attività preliminare di bonifica dei dati, già avviata da tempo, in ordine ad anomalie, rilevate da SISPI (gestore della software house dell’Amministrazione comunale), nella banca dati anagrafica della popolazione residente nel comune e dei cittadini italiani residenti all’Estero (AIRE), relative a varie tipologie di dati quali: data e luogo di nascita, permessi di soggiorno, sesso, stato civile, Codici Fiscali, convivenze anagrafiche, ecc...
L’attività ha comportato soprattutto la verifica di anomalie prevalentemente per l’allineamento dei diversi Codici Fiscali risultanti nell’anagrafe tributaria e quelli risultanti nell’anagrafe comunale, mediante esame dei dati identificativi dei cittadini italiani e stranieri residenti, nati a Palermo o fuori Comune, anche previo contatto con gli interessati e i Comuni di nascita ai fini della validazione dei corretti Codici Fiscali e provvedendo per tutte le posizioni per le quali si è avuto riscontro.
Nel corso dell’anno, quindi, si è proceduto all’aggiornamento della scheda di monitoraggio relativa al censimento utenti autorizzati all’accesso ad ANPR e al numero di postazioni utilizzate per ANPR, sia per i dipendenti del Servizio Anagrafe che per le Postazioni Decentrate, come detto ascritte alla competenza del “ Servizio Attività delegata circoscrizioni”, con l’inserimento dei dati nella piattaforma dedicata istituita dal Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici dei dati anagrafici, nonché alla attivazioni delle “ smart- card progetto ANPR” consegnate dalla SOGEI, Società informatica che opera per il Ministero dell’Economia e Finanze in collaborazione con il Ministero dell’Interno per la realizzazione anche di ANPR, rilasciate ai i singoli operatori.
Parallelamente, prima del subentro in ANPR, è stata svolta l’attività di formazione da parte della Sispi per l’utilizzo della nuova piattaforma dei servizi demografici estesa anche agli altri Uffici e Servizi coinvolti dalle procedure anagrafiche (Stato Civile, Elettorato, Servizi cimiteriali).
Il passaggio in ANPR ha costituito il passaggio necessario ed obbligatorio per procedere al rilascio della carta d’identità elettronica (C.I.E.).
3 - Altre attivita'
Donazione Organi e Carte d’identità
Nell’anno 2019 ha proseguito l’attività di registrazione delle volontà di consenso/diniego/astensione sulla carta d’identità in data 25/10/2016; ciò ha consentito ai cittadini di esprimere la propria volontà di donazione degli organi/tessuti con una modalità facile ed accessibile nonché ha garantito dei benefici pratici di immediatezza operativa che derivano dalla interazione tra il sistema informativo e la banca dati del Centro Nazionale Trapianti (CNT) e delle sue diramazioni regionali.
Si riportano i dati registrati al 31/12/2018 – 31/12/2019:
MANIFESTAZIONI DI VOLONTA' ESPRESSE IN SEDE DI RILASCIO/RINNOVO CARTE DI IDENTITA' PRESSO IL SERVIZIO ANAGRAFE 2018 - 2019 |
||||
---|---|---|---|---|
SCELTA |
Anno 2018 |
Anno 2019 |
||
ASTENUTO (1) |
9.568 |
6.500 |
||
DINIEGO (2) |
0 |
99 |
||
CONSENSO (3) |
93 |
429 |
||
TOTALE |
9.661 |
7.028 |
Certificazioni On Line
Durante l’anno 2019 il front-office del Servizio Anagrafe ha provveduto ad istruire N. 311 pratiche per il rilascio di PIN, di cui n. 142 consolidate, per l’estrazione da parte dell’interessato della certificazione anagrafica e di stato civile on-line dalla banca dati anagrafica, per la tipologia di certificati di cui alla tabella che segue, attraverso la procedura di “Registrazione al Portale dei Servizi online sul sito del Comune di Palermo e di rilascio del PIN”, che può essere effettuata in due modi:
- recandosi personalmente presso il Servizio Anagrafe o in una Postazione Decentrata per ricevere la prima parte del PIN e successivamente si dovrà completare la procedura di registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it
- effettuando prima la registrazione al Portale dei Servizi On Line all’indirizzo web: https://servizionline.comune.palermo.it ricevendo la prima parte del PIN e poi recarsi personalmente presso il Servizio Anagrafe o in una Postazione Decentrata della per ricevere la seconda parte del PIN.
Si riportano i dati in tabelle e grafici relativi all’anno 2019 da confrontare con quelli pure riportati riferiti all’anno 2018:
CERTIFICAZIONE ON LINE DAL 01/01/2018 AL 31/12/2019 |
2018 |
2019 |
---|---|---|
Certificazione Anagrafica di Convivenza di fatto |
3 |
20 |
Certificazione Anagrafica di Matrimonio |
855 |
1.206 |
Certificazione Anagrafica di Nascita |
831 |
1.059 |
Certificazione Anagrafica di Residenza |
2.075 |
2.705 |
Certificazione Anagrafica di Stato di Famiglia |
2.228 |
2.745 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza |
179 |
224 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia |
1.156 |
1.676 |
Certificazione Contestuale Anagrafica di Cittadinanza, Residenza, Stato libero |
278 |
425 |
Certificazione di Unione civile |
18 |
6 |
Visura/certificazione Estratto Atto di Matrimonio |
0 |
0 |
TOTALE |
7.808 |
10.308 |
Si riportano le tabelle relative ai dati riferiti agli ambiti di intervento nelle attività di competenza anagrafica:
UFFICIO ANAGRAFE ANNO 2018 - 2019 |
||
---|---|---|
ATTIVITA' |
2018 |
2019 |
N. Certificati anagrafici |
33.053 |
23.402 |
N. Certificati di stato civile |
21.565 |
14.523 |
N. Certificati elettorali |
100 |
122 |
N. Dichiarazioni sostitutive /autentiche |
925 |
618 |
N. Cambi domicilio |
4.264 |
3.242 |
N. Carte d'identità (residenti) |
10.403 |
7.301 |
N. Carte d'identità (non residenti) |
314 |
216 |
UFFICIO ANAGRAFE ANNO 2018 - 2019 |
||
---|---|---|
ATTIVITA' |
2018 |
2019 |
N. Iscrizioni italiani |
8.237 |
7.801 |
N. Iscrizioni stranieri |
1.442 |
910 |
Totale iscrizioni |
9.679 |
8.711 |
Emigrati italiani |
9.772 |
13.215 |
Emigrati stranieri |
694 |
663 |
Totale emigrazioni |
10.466 |
13.878 |
Cancellazioni per irreperibilità italiani |
1.030 |
860 |
Cancellazioni per irreperibilità stranieri |
1.763 |
668 |
Totale irreperibilità |
2.793 |
1.528 |
Iscrizioni AIRE |
2.136 |
2.681 |
Cancellazioni AIRE |
668 |
484 |
Convivenze di fatto |
67 |
52 |
Certificazione anagrafica di convivenza di fatto |
10 |
9 |
Certificazione unione civile |
46 |
64 |
PASS ZONE BLU RILASCIATI DALL'UFFICIO ANAGRAFE DAL 01/01/2018 AL 31/12/2019 |
||
---|---|---|
Tipologia PASS |
Numero PASS anno 2018 |
Numero PASS anno 2019 |
PASS annuali (1) |
1.474 |
1.412 |
PASS biennali (2) |
2.012 |
2.317 |
TOTALE |
3.822 |
3.729 |