Bilancio Sociale 2019: Reti interistituzionali, Comitati, Organismi

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

Finalità cardine del lavoro su cui si cimenta l’Assessore delegato alla Cittadinanza Solidale è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico.

Anche nell’ultimo anno gli effetti della crisi economica siciliana e della disoccupazione, soprattutto tra i giovani e le donne, hanno ampliato il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, facendo aumentare le istanze di presa in carico al Servizio Sociale da parte di famiglie senza casa, senza cibo, senza lavoro, di cittadini con disabilità, privi dei necessari servizi. L’acuirsi del disagio ha comportato anche la crescita del numero dei minori a rischio, nonché delle problematiche connesse all’accoglienza dei migranti ed in particolare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA in tutela all’Assessore delegato) e di quanti di essi diventano, nel tempo, neo-maggiorenni.

 

3 - Reti interistituzionali, Comitati, Organismi

Il fenomeno della violenza di genere, della tratta di esseri umani e dell’intolleranza nei confronti delle persone con diversità e il preoccupante aumento della xenofobia hanno posto ulteriori sfide da affrontare per fornire risposte ai cittadini maggiormente vulnerabili.

Per contribuire a reagire alla crisi socio-economica che attraversa la Città, l’Assessore alla Cittadinanza Solidale ha messo in campo un’ampia progettualità istituzionale, condivisa e diffusa con la cittadinanza, volta a sviluppare progettazione e co-progettazione di interventi con l’utilizzo delle risorse finanziarie comunali disponibili.

1 - La Rete cittadina Antiviolenza

Coordinamento di Enti pubblici e privati, locali e nazionali, costituito al fine di realizzare: attività di formazione, interventi e servizi volti alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne e sui minori.

Dal 2006, data della prima sottoscrizione del Protocollo di intesa con la Presidenza del C.M - Dipartimento Pari Opportunità, finalizzato alla costituzione della “Rete contro la violenza alle donne e ai minori della città di Palermo”, rinnovato negli anni 2012 e 2014, con l’attività della Rete Antiviolenza si è sempre più affermata la volontà istituzionale di prevenire e di contrastare la violenza contro le donne.

La Rete in atto è composta da circa 30 tra Istituzioni ed Associazioni; le informazioni relative al regolamento, la partecipazione, la comunicazione anche tramite la e-mail istituzionale sono pubblicate sul sito web del Comune di Palermo.

Di norma le riunioni della Rete si tengono a scadenza regolare presso l’Assessorato alla Cittadinanza Sociale.

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)