Bilancio Sociale 2019: Realizzazione degli interventi previsti dalle azioni del Piano di Zona del DSS 42

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

Finalità cardine del lavoro su cui si cimenta l’Assessore delegato alla Cittadinanza Solidale è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico.

Anche nell’ultimo anno gli effetti della crisi economica siciliana e della disoccupazione, soprattutto tra i giovani e le donne, hanno ampliato il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, facendo aumentare le istanze di presa in carico al Servizio Sociale da parte di famiglie senza casa, senza cibo, senza lavoro, di cittadini con disabilità, privi dei necessari servizi. L’acuirsi del disagio ha comportato anche la crescita del numero dei minori a rischio, nonché delle problematiche connesse all’accoglienza dei migranti ed in particolare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA in tutela all’Assessore delegato) e di quanti di essi diventano, nel tempo, neo-maggiorenni.

 

5 - Realizzazione degli interventi previsti dalle azioni del Piano di Zona del DSS 42

L’Ufficio Piano Legge 328/00 promuove un sistema integrato di servizi rivolti alla persona e alla famiglia, tramite un sistema di azioni volte all’utilizzo di risorse sociali, professionali ed economiche presenti nel territorio

Nel corso del 2019, relativamente al Piano di Zona 2013-2015, sono stati predisposti 8 bandi per l’affidamento dei servizi; sono state rimodulate le azioni 2 -6 – 26, prevedendo la procedura di affidamento per accreditamento diretto in luogo della procedura di gara precedentemente prevista.

Per quanto riguarda il Piano di Zona 2010-2012, è stata completata la procedura di affidamento dell’Azione 31 per i lotti 1 e 2. L’azione 28 è stata aggiudicata in data 18/06/2019 ed è in corso, a tutt’oggi, la verifica dei requisiti - art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Per l’azione 26 la procedura di gara è ancora in itinere.

Sono state rimodulate le Azioni 9 e 23, transitate nel piano operativo del Pon Metro 2014/2020, la cui somma complessiva di €. 2.156.400, prevista dal F.N.P.S. 2007-2009 è stata riprogrammata per i piani personalizzati per disabili.

Sono state completate tutte le attività relative alle Azioni del riequilibrio al 31/12/2009.

 

schema

schema2

2 - Interventi per prestazioni socio sanitarie e riabilitativi R.S.A.

L’Amministrazione Comunale, a tutela dei cittadini fragili e residenti nell’ambito del proprio territorio comune è obbligata, in attuazione del Decreto del 25/01/2013 dell’Assessorato Regionale per la Salute, ad attivare interventi e prestazioni socio – sanitarie e riabilitative, erogati dalle strutture “ Strutture Residenziali Assistite” R.S.A. accreditate con l’A.S.P.

La retta è, per i primi 60 giorni di ricovero a totale carico del S.S.N., mentre dal 61° giorno di ricovero e fino alla data di dimissione dell’utente è a carico del Comune di residenza che a sua volta ha azione di rivalsa sull’utente ricoverato, che in base alla propria capacità reddituale deve compartecipare alla spesa del ricovero stesso.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)