Bilancio Sociale 2019: Interventi a sostegno di nuclei familiari con minori

torna indietro Obiettivo 5 - Affrontare e superare condizioni di poverta' e di rischio di poverta' sostenendo le fasce deboli della popolazione, attraverso interventi rivolti a famiglie, giovani coppie e persone fragili

Finalità cardine del lavoro su cui si cimenta l’Assessore delegato alla Cittadinanza Solidale è il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Palermo, da attuarsi attraverso una presa in carico complessiva delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di svantaggio socio-economico.

Anche nell’ultimo anno gli effetti della crisi economica siciliana e della disoccupazione, soprattutto tra i giovani e le donne, hanno ampliato il numero delle famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, facendo aumentare le istanze di presa in carico al Servizio Sociale da parte di famiglie senza casa, senza cibo, senza lavoro, di cittadini con disabilità, privi dei necessari servizi. L’acuirsi del disagio ha comportato anche la crescita del numero dei minori a rischio, nonché delle problematiche connesse all’accoglienza dei migranti ed in particolare dei minori stranieri non accompagnati (MSNA in tutela all’Assessore delegato) e di quanti di essi diventano, nel tempo, neo-maggiorenni.

 

7 - Interventi a sostegno di nuclei familiari con minori

1 - Mediazione Giustizia Riparativa

  • Mediazione familiare mira a fornire un sostegno alle coppie in crisi per separazione o divorzio al fine di favorire la riorganizzazione familiare sostenendo la genitorialità condivisa e responsabile per prevenire situazioni di disagio minorile; inoltre offre una migliore comunicazione tra i figli e i genitori separati.

 

  • Mediazione penale minorile e adulti: offre un servizio pubblico di mediazione e gestione alternativa dei conflitti tra le parti, coinvolte nel conflitto/reato, spazi di ascolto liberi, volontari, confidenziali, riservati, imparziali e gratuiti, dove ricostruire ed affrontare in modo positivo gli effettui negativi dell’evento, attraverso il riconoscimento soggettivo della vittima e l’autoresponsabilizzazione del reo, con la possibilità di riparare il danno causato dal crimine, sia verso la parte offesa sia verso la comunità locale.

 

  • Mediazione sociale e comunitaria svolge attività destinate a tutti gli interessati al conflitto scaturito da un reato commesso da un minore e agisce come strumento di coesione sociale e rafforzamento di legami comunitari, privilegiando l’intervento nei territori dove il conflitto si manifesta. Infine interviene per favorire dinamiche di responsabilizzazione e processi di partecipazione sociale attiva facilitando la comunicazione tra soggetti e /o gruppi formali e informali, restituendo centralità e protagonismo alle persone.

 

  • Mediazione scolastica promuove, fa conoscere e fornisce strumenti di gestione alternativa di conflitti, al fine di prevenire forme di prevaricazione/violenza nell’ambito scolastico (dispersione scolastica, bullismo e cyberbullismo). In tal senso, la scuola rappresenta un luogo per lo sviluppo di programma di educazione alla cittadinanza, in cui la mediazione trova spazi di applicazione, quale strumento di risoluzione dei conflitti tra pari, tra alunni e docenti, tra docenti e famiglie.

 

  • Sportello di Ascolto Vittime di reato: si tratta di un punto d'ascolto avviato in collaborazione con la Questura di Palermo, la Polizia Giudiziaria del Tribunale per i Minorenni di Palermo, l’Università degli Studi di Palermo e in partenariato con il Centro Diaconale "La Noce", il Centro Studi Opera Don Calabria, il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia e l’Associazione Finalmente.

 

Mediazione penale minorile e adulti, mediazione sociale, comunitaria e scolastica

 

Voci

Quantità

n. soggetti assistiti

1095

n. colloqui individuali

133

n. percorsi di mediazione effettuati

39

n. relazioni prodotte

299

n. casi esaminati

43

n. casi conclusi

43

n. contatti con enti istituzionali

190

n. partecipazione ad incontri di rete

144

n. incontri di sensibilizzazione programmati

123

n. incontri di sensibilizzazione effettuati

117

n. relazioni a seminari e convegni presentate

9

n. interventi di mediazione scolastica

17

n. interventi di mediazione sociale e comunitaria

75

 

 

Mediazione Familiare

 

Voci

Quantità

n. casi di mediazione familiare in carico

46

n. casi di mediazione familiare conclusi

12

n. colloqui individuali e incontri di coppia

92

n. mediazione rese (in corso)

4

n. mediazioni richieste

46

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)