Bilancio Sociale 2019: Attivita' progettuali e interventi a sostegno di adulti e nuclei familiari

torna indietro Obiettivo 7 - Realizzare attivita' volte al contrasto delle situazioni di marginalita'

5 - Attivita' progettuali e interventi a sostegno di adulti e nuclei familiari

In coerenza con quanto stabilito dalle “Linee di indirizzo per il Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta in Italia” del 2015,  proprio per rispondere ai bisogni di soggetti senza fissa dimora sono stati realizzati progetti di accompagnamento all’autonomia più strutturati, che hanno portato un maggior grado di inclusione sociale.

Interventi anno 2019

Sono stati attivati interventi volti al soddisfacimento di bisogni primari fondamentali attraverso:

  1. Dormitorio di I Livello “A Casa di Aldo”, servizio di accoglienza residenziale notturna a bassa soglia, durante l’anno 2019 ha erogato un totale di N.8760 prestazioni (24 al giorno);
  2. Dormitori di II Livello (3 Poli Diurni e Notturni per il 2019) “Centro Agape” – “Centro San Carlo” – “Casa San Francesco”, durante l’anno 2019 hanno erogato un totale di N.26280 prestazioni (72 al giorno);
  3. Mense (afferenti ai Poli Diurni e Notturni) durante l’anno 2019 vengono serviti per un totale di N.13870 (38 pranzi al giorno) e un totale di N.26280 (72 cene al giorno);
  4. Unità di strada è un servizio caratterizzato dall’invio degli operatori della C.R.I. nei luoghi di stazionamento delle persone che vivono e dormono in strada, senza un alloggio, prive di un supporto familiare, in condizione di marginalità sociale. Sono stata erogate N.2920 prestazioni.
  5. Housing First: domande pervenute nell’anno 2019 a questa U.O. sono state N.88 + 10 residue dell’anno 2018 di cui attuati N.22.

 

L'Amministrazione provvede inoltre alla valutazione della richiesta di residenza virtuale, colloqui ed ascolto dell’utenza spontanea, supporto ai nuclei familiari destinatari di provvedimenti di sgombero.

Indicatori:

  • Sedute Commissioni per riconoscimento Residenze Virtuali N.9;
  • Utenti che hanno ottenuto la residenza Virtuale N.137.

 

Donne in difficoltà

È stato realizzato un piano di intervento per garantire l’incolumità delle donne che sono state vittime di violenza e maltrattamenti e nel favorire, per i casi urgenti, l’inserimento delle donne singole e/o con figli minori, nelle strutture di accoglienza a seguito di emanazione di provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. I suddetti piani individuali di intervento si realizzano in collaborazione con il Servizio Sociale Professionale, l’U.O. liquidazioni, il Tribunale per i Minorenni di Palermo, la Procura presso il T.M., l’ASOP6, il Terzo Settore.

 

Accreditamento non residenziale

Nell’anno 2019 ha iscritto al registro degli enti accreditati n.9 strutture ad indirizzo segreto e n.2 centri antiviolenza. La U.O. gestisce le procedure per l’accreditamento degli enti erogatori di servizi non residenziali, servizi a domicilio dell’utente o presso centri diurni, centri antiviolenza, case di accoglienza ad indirizzo segreto e strutture di ospitalità in emergenza per donne vittime di violenza; aggiorna il registro degli enti accreditati, esamina le richieste per l’iscrizione all’albo regionale, esamina e verifica il funzionamento dei servizi in collaborazione con le unità organizzative di servizio sociale.

 

Accreditamento residenziali

La U.O. ha tra le competenze, la predisposizione di avvisi e il rilascio, su richiesta della Regione Siciliana Assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, del parere sul possesso dei requisiti organizzativi previsti dal DPR 29/06/1198 e dal DPR 04/06/1196 n.158, per gli enti che hanno l’iscrizione all’Albo Regionale (ex art.26 L.22/86).

Inoltre effettua verifiche e sopralluoghi presso le strutture accreditate e/o che richiedono di essere inserite negli albi comunali o regionali.

Nell’anno 2019 sono state valutate:

 

Totale pratiche lavorate

218

Elenco Strutture Residenziali Accreditate

105

Comunità Alloggio Minori

36

MSNA prima accoglienza

2

MSNA seconda accoglienza

3

Comunità accoglienza gestanti e ragazze madri

15

Semiconvitto

3

Centro accoglienza anziani

3

Centro accoglienza disabili psichici

35

Centro accoglienza inabili

5

Asili Nido

1

Micro Nido

3

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)