Bilancio Sociale 2019: Interventi in materia di assegnazione alloggi

torna indietro Obiettivo 6 - Sviluppo di politiche per l'autorecupero, l'housing sociale e percorsi di regolarizzazione per il pieno riconoscimento del diritto alla dignita' all'abitare

1 - Interventi in materia di assegnazione alloggi

A seguito delle significative modifiche al Regolamento degli Interventi Abitativi nel 2016, l’introduzione delle nuove modalità per il ricovero d’urgenza e dei nuovi criteri per l’inserimento nella graduatoria dell “Emergenza Abitativa”, l’Amministrazione ha continuato il lavoro di aggiornamento e di verifica di tutti i soggetti presenti nelle graduatorie per l’assegnazione di alloggi. Sono stati assegnati 7 alloggi nell’anno 2019 e la competente U.O. dell’Assessorato ha avviato interventi sul tema tramite i finanziamenti del PON-Metro Città metropolitane 2014-2020, nello specifico, diverse misure relative all’Azione 3.1.*: Agenzia sociale per la casa; Dormitori e mense; Percorsi di accompagnamento alla casa ed integrazione delle comunità Rom, Sinti e Caminanti; Processi partecipativi e sviluppo locale con interventi di riqualificazione territoriale.

4 - Sanatoria occupazioni senza titolo

Con Legge Regionale n. 8 dell’8.05.2018 è stata consentita la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo (c.d. Sanatoria)     per coloro che hanno occupato un alloggio ERP sino al 31.12.2017. Le condizioni per accedervi sono quelle previste dalla sanatoria precedente (L.R. n. 11/2002), corrispondenti ai requisiti ex DPR n. 1035/72. Nell’anno 2019 sono pervenute n. 281 istanze, n. 62 accolte con provvedimento definitivo di assegnazione, n. 95 rigettate per motivazioni varie, n. 25 inviate all’I.A.C.P. per competenza, e n. 248 passate alla U.O. Contabilità per la quantificazione dei canoni pregressi.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)