Bilancio Sociale 2019: La prevenzione del disagio scolastico

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

5 - La prevenzione del disagio scolastico

Per la prevenzione del disagio scolastico, vengono valutate e prese in carico tutte le segnalazioni provenienti dalle Istituzioni scolastiche e dalla Pubblica Istruzione che riguardano minori con obbligo scolastico (fascia d’età compresa tra i 6 e i 16 anni). Sono stati formulati dei progetti in favore dei minori segnalati in rete con Enti Terzi.

I minori segnalati sono stati n. 294 di cui n. 255 presi in carico.

I casi archiviati sono stati invece n. 39.

 

1 - Lotta alla dispersione scolastica

immagine

L’attività finalita alla lotta contro la dispersione scolastica, nell’anno scolastico 2018/19 l’U.O. ha effettuato gli interventi domiciliari che hanno consentito il rientro a scuola di n. 1.178 alunni,  su n. 1.709 segnalazioni pervenute dalle istituzioni scolastiche. Per n. 80 alunni si è resa necessaria la segnalazione alla Procura e, per n. 156, ai Servizi Sociali.

Complessivamente, rispetto alle segnalazioni pervenute dalle scuole, non sono rientrati n.531  alunni e n.122 alunni sono risultati irreperibili.

 

Anno scolastico Alunni segnalati Alunni rientrati Alunni segnalati al Servizio sociale o alla Procura Non rientrati
2016/2017 1.280 908 168 177
2017/2018 1.795*(incluso il biennio della scuola secondaria di II grado) 1.402 152 294
2018/2019 1.709*(incluso il biennio della scuola secondaria di II grado) 1.178 80 531

 

 

graf_disp

 

Attraverso il Portale della Scuola, si è proceduto all’aggiornamento dell’anagrafe scolastica ed alla gestione dei bacini d’utenza delle istituzioni scolastiche.

In linea con l’impegno assunto dall’Amministrazione Comunale e dall’Ufficio Scolastico Regionale nel “Protocollo d’Intesa in materia di prevenzione e recupero della dispersione scolastica”, l’U.O. ha utilizzato i fondi del cinque per mille destinati al Settore Istruzione, Educazione e Formazione, assegnandoli, sotto forma di contributi disciplinati dal Regolamento comunale sul diritto allo studio, alle sei Istituzioni scolastiche sedi di Osservatorio Locale di Area contro la dispersione scolastica per la realizzazione di iniziative finalizzate al contrasto delle situazioni di disagio socio-economico e culturale.

La somma complessiva, pari a € 46.608,94, è stata distribuita ai sei Osservatori Locali d’Area in base a tre criteri concordati con l’U.S.R., cioè tasso di dispersione scolastica, percentuale di alunni stranieri e numero di scuole. L’I.C. Perez-Madre Teresa di Calcutta (sede dell’Osservatorio di area distretto 10), al quale è stata assegnata una somma pari a € 11.409,06, ha presentato un progetto dal titolo “Identità ed emozioni in movimento”. Il progetto prevede l’attivazione di attività laboratoriali di musica, danza e teatro rivolti ad allievi maggiormente a rischio della scuola dell’infanzia e della scuola primaria in un’ottica di prevenzione della dispersione scolastica.

L’I.C. A.Ugo (sede dell’Osservatorio di Area distretto 11), al quale è stata assegnata una somma pari a € 6.584,12, ha presentato il progetto”Inclusione e Piscina” II annualità, che, rivolto ad alunni con svantaggio socio-culturale ed economico, mira ad incrementarne l’integrazione, la motivazione, l’autonomia e l’autostima.

La D.D. De Amicis (sede dell’Osservatorio di Area distretto 12), che ha ricevuto una somma pari a € 6.120,20,  ha presentato il progetto “Coordinata-mente nel Territorio”,  per l’attivazione di un percorso psicomotorio da offrire agli alunni di quelle famiglie che, vivendo in contesti socioeconomici svantaggiati, non sono nelle condizioni di affrontare un percorso di potenziamento di tipo privato.

L’I.C. G. Falcone (sede dell’Osservatorio di Area distretto 13) al quale è stata assegnata una somma pari a € 7.747,04, ha presentato il progetto “Giocando con la matematica… tra metafore ed analogie II annualità”, rivolto a docenti ed alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria finalizzato a promuovere un approccio metodologico innovativo, di tipo laboratoriale, all’insegnamento della matematica.

La S.M.S. Franchetti (sede dell’Osservatorio di Area distretto 14) che ha ricevuto una somma pari a € 8.608,65, ha presentato il progetto “Teatrando s’impara”, che prevede l’attivazione di tre laboratori teatrali che possano offrire agli alunni la possibilità di confrontarsi, anche in situazioni meno strutturate, favorendo l’interazione tra pari e gli apprendimenti informali.

L’I.C. Maredolce (sede dell’Osservatorio di Area distretto 14 bis) , al quale è stata assegnata una somma pari a € 6.139,87, ha presentato il progetto “Educazione assistita con gli animali- Educazione a 4 zampe” che, rivolto ad alunni delle scuole dell’infanzia e primarie con disagio psico-sociale, mira a favorirne, attraverso la relazione con gli animali, la fiducia in sé, l’apertura verso l’altro, ma anche l’attenzione, la motivazione e una maggiore partecipazione alla vita scolastica.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)