Bilancio Sociale 2019: Attivita' e progetti educativi

torna indietro Obiettivo 2 - Attivazione percorsi istituzionali integrati di politiche educative rivolte all'infanzia e all'adolescenza, rafforzando il legame fra la scuola e la citta' con manifestazioni ed iniziative

2 - Attivita' e progetti educativi

Uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione Comunale è la realizzazione di uno sviluppo integrale e armonico della personalità del bambino, in tutti i suoi aspetti (affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale), in costante rapporto con le famiglie come co-protagoniste nell’ideazione, progettazione, realizzazione d’iniziative scolastiche.

Nidi e Scuola dell’Infanzia offrono ai bambini un luogo di socializzazione e di relazione con gli altri bambini attraverso iniziative volte al coinvolgimento del genitore e delle altre istituzioni sociali, culturali e scolastiche del territorio. Il regolare svolgimento del servizio negli Asili Nido e nelle Scuole Comunali dell’Infanzia è stato garantito tramite un’ottimizzazione della distribuzione del personale, assicurando qualità e continuità dell’attività educativa/scolastica rivolta ai bambini.

6 - EDUCARNIVAL 2019 - V edizione

educarnival

L’Amministrazione Comunale e l’Ufficio I dell’U.S.R. Sicilia (già Provveditorato agli studi di Palermo), il Cral Istruzione (Associazione dei docenti e personale scolastico della regione Sicilia), l’Associazione Educarvival – Amici della Scuola e numerose Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado, di Palermo e provincia, nel periodo novembre 2018 – marzo 2019 hanno promosso la quinta edizione di Educarnival.

Il sorprendente successo di pubblico che tale manifestazione ha registrato nelle passate edizioni (oltre ventimila  presenze) ha indotto gli organizzatori ad inserire l’evento nella programmazione annuale delle attività culturali ed educative della città, volte a promuovere ed incentivare le straordinarie potenzialità ed abilità dei nostri studenti.

Lo spettacolo coreografico e scenografico che gli alunni sono stati in grado di mettere in atto, tra un mare di colore e un contagioso spirito di gioia,  ha dato la conferma che la scuola riesce ancora a coinvolgere e stimolare i nostri giovani facendo emergere le loro migliori attitudini.

Il tema dell’evento  di quest’ultima edizione è stato il seguente: ”Educhiamo all’Ambiente Giocando con l’Arte”.

La sfilata di costumi e piccoli carri sul tema  si  è tenuta nel pomeriggio della domenica 3 marzo  2019  nel centro storico di Palermo, con partenza da Palazzo Reale. procedendo lungo via Vittorio Emanuele III fino ai Quattro Canti, per proseguire per  via Maqueda  e  poi raggiungere piazza Verdi Quindi via  Cavour fino alla via Roma. nuovamente sulla via Maqueda per raggiungere definitivamente Verdi per prendere parte alla cerimonia di conclusione dell’evento, durante la quale sono stati  assegnati i vari premi messi in gara dall’organizzazione.

Va sottolineato che, così come per le passate edizioni, anche per il 2019 i principali protagonisti dell’evento sono stati gli studenti  di ben 60 scuole di ogni ordine e grado i quali, coordinati dai propri docenti, realizzando  maschere, costumi e carri utilizzando materiali di diversa natura, senza mai perdere di vista i canoni dell’ecosostenibilità e le mille risorse che il mondo del riciclo offre.

Oltre alla sfilata della domenica 3 marzo,  si sono tenute altre attività:

Laboratori gastronomici  messi in atto dai cinque alberghieri della provincia di Palermo. Dimostrazioni di arte e gastronomia sostenibile.

Visite guidate: gli studenti delle scuole per il turismo hanno organizzato delle visite guidate al fine di promuovere e far conoscere il territorio del centro storico ai turisti e ai cittadini in genere.

Dove: principali monumenti dislocati lungo il percorso della sfilata.

Performance musicali e teatrali gli studenti hanno messo  in scena spettacoli di strada ispirati alle opere classiche più significative  lungo il percorso della sfilata.

SOGGETTI PROMOTORI:

  • USR Sicilia (Ufficio Scolastico Regionale)
  • Comune di Palermo
  • Associazione Educarnival – Amici della scuola
  • Cral Istruzione (Associazione docenti e personale non docente delle scuole pubbliche della Regione Sicilia).
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)